A Bomporto (Mo) riapre la biblioteca Tolkien

BomportoEra stato il primo evento saltato lo scorso anno, quando l’emergenza sanitaria dovuta al covid-19 era a un passo dall’esplodere. Era la giornata dedicata all’opera di Tolkien del 29 marzo a Bomporto (Modena), presso la biblioteca dedicata allo scrittore inglese. Poi il coronavirus ha portato con sé la chiusura di musei e biblioteche in tutta Italia, una breve riapertura e poi, dal 4 novembre, di nuovo quasi tre mesi di chiusura. Ora però la cultura riapre.

Prestito veloce per i lettori

BomportoIl comune fa sapere in un comunicato che da martedì 26 gennaio riapre la biblioteca comunale J.R.R. Tolkien di Bomporto, nel rispetto delle misure anti-covid previste per le regioni in zona arancione, come l’Emilia Romagna. Nella biblioteca si trovano unificati patrimoni librari, musicali e audiovisivi in una proposta culturale multimediale integrata di circa 26.000 documenti. E dalla prossima settimana il servizio bibliotecario attiverà la modalità di “prestito veloce”. In ottemperanza dei protocolli governativi, al fine di evitare assembramenti, gli utenti dovranno prenotare libri o dvd (via mail a biblioteca@comune.bomporto.mo.it, oppure telefonando al numero 059-909780 durante gli orari di apertura) e prendere appuntamento, prima di passare a ritirare i volumi in biblioteca. BomportoLa struttura è stata dotata di tutte le segnalazioni opportune per informare gli utenti delle nuove norme; non cambiano le modalità di accesso al servizio, con l’obbligo dell’uso della mascherina, il disinfettante per mani presente all’ingresso e l’obbligo di fermarsi solo per il tempo necessario alla restituzione e al prestito dei volumi (resta interdetto l’accesso agli spazi della biblioteca quali scaffali, sale studio, postazioni internet, area bimbi). L’orario di apertura sarà il seguente: martedì dalle 15 alle 19, mercoledì dalle 9 alle 12.30, giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, venerdì dalle 15 alle 19 e sabato dalle 9 alle 12.30. Per quanto riguarda la restituzione, la prenotazione non è necessaria e i libri Bomportoandranno collocati direttamente in appositi carrelli posizionati all’ingresso. «La biblioteca non si è mai fermata in questi mesi, garantendo ai cittadini un servizio prezioso, nel pieno rispetto delle normative. Questa parziale riapertura al pubblico rappresenta un primo passo importante, un segnale incoraggiante di ritorno alla normalità, in attesa che il contesto pandemico permetta un ulteriore ampliamento del servizio», ha detto Cristina Merighi, assessora alla Cultura del Comune di Bomporto.

Una biblioteca nel nome del Professore

BomportoAppena due anni fa, il 31 marzo 2019, si era svolta la cerimonia di intitolazione della Biblioteca comunale di Bomporto che da quel momento è stata dedicata a J.R.R. Tolkien. In quel giorno si è svolta anche la prima “Festa del Fantasy” locale, con tanto di laboratori per ragazzi, laboratori di lingue elfiche, una caccia al tesoro, tavole rotonde, incontri con gli editori e gli artisti, oltre alla conferenza “Potere e Magia” tenuta da Claudio A. Testi, con accompagnamento musicale dei giovani del Mithril Duo. Durante l’evento, era stato proiettato il lungometraggio animato Il Signore degli Anelli di Ralph Bakshi (1978), la pellicola che ha in parte ispirato la trilogia di Peter Jackson. Tra gli altri, oltre a Claudio Testi, erano presenti gli artisti Ivan Cavini, Fabio Porfidia, Davide Romanini, Emanuele Manfredi, Livia de Simone e l’esperta Sara Gianotto.

GUARDA LA FOTOGALLERY

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo A Bomporto, una biblioteca per Tolkien
– Leggi l’articolo Apre la Tana del Drago: corsi, mostre e giochi
– Leggi l’articolo A Sesto Fiorentino il 12/5 Tolkien in biblioteca
– Leggi l’articolo Tolkien in biblioteca: letture animate a Siena

 

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook della biblioteca comunale di Bomporto
– Vai all’evento facebook “Intitolazione della biblioteca comunale di Bomporto”

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.