Riviste, un nuovo numero per Other Minds

Sessione di gioco di ruolo [Da Wikipedia]È stato appena pubblicato il numero 24 della storica rivista Other Minds. Nata nel 2007, è edita da Thomas Morwinsky e Hawke Robinson. I due erano a loro volta collaboratori della precedente rivista Other Hands, che aveva iniziato la sua avventura nell’aprile del 1993 per concludersi nel luglio del 2001, dopo ben 34 numeri e quasi dieci anni di attività. Edita da Chris Seeman, altra figura storica tra gli appassionati tolkieniani made in Usa, la rivista era dedicata a tutto ciò che riguardava Merp, cioè il Middle-earth Role Playing, pubblicato dalla Iron Crown Enterprises (ICE), che poco prima del 2000
Cover 24 Other Minds magazineaveva perso i diritti di pubblicazione di storie e giochi legati al mondo di J.R.R. Tolkien. Stiamo parlando di giochi di ruolo ispirati al Signore degli Anelli e alla Terra di Mezzo, che esplosero in Italia negli anni Ottanta e Novanta alimentando la passione dei lettori di Tolkien in tutto il mondo.
La speranza dei redattori è cercare di colmare le lacune lasciate dalla perdita di Other Hands, ICE Quarterly (sezione MERPS) e altre pubblicazioni cartacee ed elettroniche che sono andate e venute nel corso degli anni, che hanno contribuito ad alimentare una comunità di gioco focalizzata sulla passione per la Terra di Mezzo e nei suoi dintorni. Ce ne eravamo già occupati in un precedente articolo. Lo scopo dell’attuale pubblicazione è fornire materiale e contenuti agli appassionati tolkieniani di ogni genere, utilizzando qualsiasi sistema di regole desiderino. Sono presi in considerazione tutti i sistemi: quelli per Cubicle 7: The One Ring, Adventures in Middle-earth (D&D 5e); Cover Merpper Decipher: Lord of the Rings Role Playing Game; per Iron Crown Enterprises: Middle-earth Role Playing Game (1 & 2 edizione), HARP or Rolemaster Game System (adattato); quelli per Dungeons & Dragons adattati alla Terra di Mezzo, Ambarquenta, Hitherlands; per Columbia Games: Hârnmaster (adattato); Runequest (adattato). La rivista rimane imparziale fra i diversi GdR, creando principalmente materiale utile per qualsiasi sistema, pur mostrando spesso analisi e meccaniche dei vari GdR ambientati nella Terra di Mezzo. I contenuti sono senz’altro utili per tale scopo, ma non si limitano a quello, fornendo così preziosi spunti a qualsiasi lettore appassionato del mondo di Tolkien.

Un entomologo coi dadi in mano

Thomas MorwinskyThomas Morwinsky, editore della rivista, è autore di una serie di avventure di gioco di ruolo nella Terra di Mezzo e di contributi per la rivista Other Hands contribuendo con più di mezza dozzina di opere dal 1999 al 2001. Più recentemente ha scritto molti articoli per Other Minds. Nato nel 1967, Morwinsky si è laureato con un dottorato in entomologia nel 2002. Lavora per le forze armate del governo tedesco come entomologo del governo dal 2003. È sposato dal 2004. Ha iniziato a giocare di ruolo nella Terra di Mezzo nel 1987. È stato Game Master per Merp e Role Master dal 1988 a circa il 1999. È anche il progettista di diverse meravigliose mappe su larga scala e altamente dettagliate ambientate nell’universo immaginario di Tolkien, inclusa la mappa su larga scala più dettagliata del Númenor di Tolkien mai realizzata. Attualmente risiede a Monaco, in Germania, e fa parte dello smial locale (Tolkien Stammtisch München) della Deutschen Tolkien Gesellschaft.

L’ultimo numero

Cover 24 Other Minds magazineEcco il contenuto del numero 24 recentemente pubblicato. Questa volta , accanto alle consute rubriche ci sono moltissimi contributi esterni, contribuendo così alla realizzazione di una rivista di ben 77 pagine che è stata pubblicata senza ritardi. È da notare la caratteristica di questo numero è la quantità e la diversità delle avventure che mostra le molte sfaccettature della Terra di Mezzo senza sacrificare nulla dell’ambientazione. L’illustrazione di copertina è ad opera di Jenny Dolfen e mostra il grande marinaio Eärendil che tiene in braccio sua moglie Elwing (ancora in forma di uccello) e che guarda fuori dalla sua nave Vingilot verso le Terre Immortali. L’immagine può essere trovata nel libro del 2014 Songs of Sorrow and Hope – The Art of Jenny Dolfen. Il numero 25 è previsto per la fine di giugno 2021.
1. Editoriale
Alcune divagazioni del tuo editore sull’attuale numero e altre cose correlate.
2. The Road Goes Ever On
Cosa c’è là fuori di interessante per quanto riguarda i giochi di ruolo legati a Tolkien e alla Terra di Mezzo.
3. Informazioni Privilegiate
Alcune informazioni (recenti e meno recenti) sulle cose che riguardano la rivista.
4. Blood in the Waters di Christoph Hardebusch
Una breve avventura per una compagnia di principianti ambientata nel Rhovanion. Questo scenario ha lo scopo di mostrare ai personaggi principianti le meccaniche e i temi di base del gioco e si adatta perfettamente a The Marsh Bell dal regolamento di TOR, rendendo l’inizio ancora più facile. Questo non è l’unico contributo dell’autore a questo numero e altri sicuramente ci saranno nei prossimi numeri della rivista.
5. La Quarta Era della Terra di Mezzo di Viel Nast
Questo è uno strumento prezioso per adattare le campagne durante la Quarta Era. Si tratta di un breve schema che riprende il tema di un precedente numero di Other Minds (il numero 9) e vi aggiunge una nuova prospettiva. La Quarta Era con la sua storia non scritta (e quindi le possibilità di giochi di ruolo, costruzione di mondo e fan-fiction) ha sempre affascinato i fan della Terra di Mezzo. Si può anche contattare l’autore per qualsiasi domanda o suggerimento!
6. Ravens and crows di Thomas Morwinsky
Alcune riflessioni su come Tolkien ha sviluppato questi uccelli per la Terra di Mezzo. I lettori che conoscono gli articoli del direttore della rivista sanno bene del suo particolare interesse per gli aspetti che contribuiscono alla costruzione realistica del mondo immaginario inventato da Tolkien. Questo articolo potrà dare alcune idee per le campagne di gioco di ruolo e mira a spiegare come e perché Tolkien sia giunto alle soluzioni che si trovano ne Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.
7. TOR Guide to the Lands of Lindon di Andrew Laubacher
Una breve panoramica di Lindon e della sua gente da utilizzare con TOR. L’autore ha ben tre contributi per questo numero, tutti ambientati nell’Eriador occidentale o nel Lindon in questo caso. Sebbene TOR abbia avuto un manuale per l’area di Brea, la Contea e il Lindon non sono ancora coperti da guide geografiche. Ciò potrebbe cambiare in futuro con nuove pubblicazioni di Fria Ligans, ma intanto Laubacher presenta una visione molto utile e suggestiva da utilizzare con TOR che descrive questo affascinante regno elfico nell’ovest della Terra di Mezzo nordoccidentale.
8. Le sorelle e il mare di Andrew Laubacher
Una breve storia sulle avventure di tre sorelle Hobbit oltre i confini della Contea. Sulla scia del contributo precedente, Laubacher presenta una storia basata su una piccola nota di Tolkien (controllate l’albero genealogico dei Tuc nell’Appendice B de Il Signore degli Anelli!) e intreccia intorno ad essa un racconto fantastico! Questo è il tipo di immersione e di costruzione del mondo che noi – e siamo sicuri anche molti di voi – amiamo di più!
9. The Haunted Lake – A Shire Adventure di Andrew Laubacher
Infine, ecco la terza proposta di Laubacher per questo numero. Si rimane sempre nell’Eriador con un’avventura incentrata su degli Hobbit oltre i confini settentrionali della Contea. Le avventure sono al centro di tutti i giochi di ruolo, indipendentemente dall’ambientazione. E avere avventure sempre più varie per la Terra di Mezzo è sicuramente meglio.
10. Of Ghosts and Goblins di Christoph Hardebusch
Questo numero è piuttosto ricco di avventure e lo è anche il secondo contributo di Hardebusch. Si tratta di un’avventura molto più leggera, breve e spensierata sempre nel Rhovanion, adatta come breve intermezzo. Può essere adatta per una piccola uscita prima di una nuova campagna o uno scenario tra due sezioni più grandi di una campagna in corso.
11. A Mass Abduction – Ravens in the North di Andreas Erdmann
Questa è la prima avventura di una serie, si spera, incentrata sulla trama di Gorlanc lo Stregone come delineata nella panoramica “Ravens in the North” del numero 23. Getta le basi per il coinvolgimento degli avventurieri nelle trame di Gorlanc e nei possibili modi per farlo. Presenta una trama piuttosto sinistra, un po’ diversa dai soliti nemici ovviamente malvagi come orchi, troll ecc., rendendo le scelte più difficili e meno nette. Questa avventura è molto promettente se si pensa alle prossime puntate di una campagna che introduce i personaggi nella pericolosa trama che cresce nell’antica Angmar. La loro missione è contrastare questi piani e proteggere il Nord da una grande minaccia.

SCARICA QUI IL NUMERO 24

ARTICOLI PRECEDENTI
– Other Minds n. 15 è pubblicato online
– Other Minds n. 14 è ora pubblicato online
– Other Minds, other hands: il gioco di ruolo e J.R.R. Tolkien
– Gioco di ruolo, ecco le Avventure a Cuiviénen

LINK ESTERNI
– Scarica qui il numero 15 della rivista Other Minds
– Scarica qui i numeri passati della rivista Other Minds
.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.