Il 24 febbraio Nardi al TolkienLab di Modena

TolkienLab 2021Con il 2021 tornano i TolkienLab di Modena con i suoi consueti approfondimenti sull’autore de Il Signore degli Anelli. Organizzati dall’Istituto Filosofico di Studi Tomistici e dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, ricominciano la stagione dopo i tre incontri autunnali: la relazione su Tolkien e il Vangelo di Gollum con Ivano Sassanelli a settembre, su Fato, legge e libertà in Tolkien con Claudio Antonio Testi a ottobre e quella su Tolkien e il medievalismo di Sigurd e Gudrún a dicembre scorso. Vero e proprio fiore all’occhiello dell’IFST e dell’AIST, i TolkienLab sono riservati a quegli studiosi che si sono distinti nel corso dell’anno per il loro lavoro sulle opere dello scrittore inglese e sono una delle vetrine più ambite d’Italia per chi vuole far conoscere i propri studi. In 8 anni, i TolkienLab hanno ospitato ben 32 studiosi diversi e hanno superato i 60 interventi, come scritto qui.

L’incontro del 24 febbraio

Libro Paolo NardiIl volume Leggiamo insieme il ‘Signore degli Anelli’ sarà presentato nel prossimo TolkienLab, mercoledì 24 Febbraio 2021, ore 20.45 alla presenza dell’autore. Paolo Nardi (Venezia, 1980) è laureato in Lettere all’Università Ca’ Foscari di Venezia con master in editoria a Roma. È caporedattore Fede & Cultura e responsabile del sito web La Spelonca del libro. Lettore, recensore, redattore, editor, Nardi è anche tolkieniano e ha impiegato il periodo del lockdown 2020 realizzando una serie di video su YouTube con un commento capitolo per capitolo (Prologo e appendici incluse) al capolavoro di J.R.R. Tolkien. Da questa semplice idea è nato il libro, che è estremamente efficace perché aiuterà chi ha letto il Signore degli Anelli almeno una volta a capirne meglio tutta la profondità. Il libro è scritto in un linguaggio chiaro e non specialistico e questo lo rende particolarmente piacevole alla lettura. Questa accessibilità, però, non va scambiata per superficialità. Paolo NardiNardi infatti dimostra di aver ben presenti tutti i testi fondamentali di critica tolkieniana e nei singoli capitoli cita gli autori proprio dove le loro tesi riescono a far meglio apprezzare il contenuto del brano commentato.
L’incontro sarà coordinato da Claudio Testi (AIST-IFST), è gratuito e visibile a tutti online tramite la pagina Facebook dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena, e la pagina Facebook o il canale youtube di Sentieri Tolkieniani o di Radio Brea. Co-organizzatori: AIST, Sentieri Tolkieniani e Radio Brea. Per il download del podcast, invece, i link sono i seguenti:
www.spreaker.com/sentieritolkieniani
www.gopod.me/radiobrea

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien tra Medioevo e Medievalismo a Modena
– Leggi l’articolo Modena, il 28/10 Fato, legge e libertà in Tolkien
– Leggi l’articolo Gli eventi AIST di settembre 2020

LINK ESTERNI:

– Vai al sito web dei TolkienLab
– Vai al sito web dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici
– Vai alla pagina facebook dell’Istituto tomistico
– Vai alla pagina facebook di Sentieri Tolkieniani
– Vai al canale youtube di Sentieri Tolkieniani
– Vai al canale di Radio Brea

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.