Kickstarter, successo per L’Unico Anello 2a edizione

Martin GripSi può dire che i preparativi per la campagna Kickstarter per la 2a edizione del gioco di ruolo de L’Unico Anello siano stati segreti quanto quelli per la festa di compleanno Bilbo, e l’attesa dei tolkieniani giocatori di ruolo non meno spasmodica. Dopo una breve fuga di notizie durante un’intervista al podcast Effekt da parte di Martin Takaichi, line manager di Free League, editore del gioco, ha fatto finalmente la sua apparizione su Youtube il trailer di lancio della campagna Kickstarter del gioco, che era fissata per l’11 febbraio per l’edizione in lingua inglese. Inutile dire che il progetto è stato finanziato in appena quattro minuti.

Un nuovo sguardo

Kickstarter TORIl primo impatto con la nuova veste grafica è un manifesto della nuova direzione presa dal progetto dopo il traumatico cambio di editore di cui vi abbiamo raccontato: rispetto alla copertina un po’ “patinata” della mai uscita seconda edizione di casa Cubicle7, che aveva fatto storcere il naso ad alcuni (sebbene le illustrazioni interne fossero molto più evocative delle atmosfere tolkieniane), i toni freddi e dark dell’illustratore Martin Grip lasciano già intendere il mood dell’ambientazione, l’Eriador al crepuscolo della Terza Era, un luogo di misteri e avventure nelle Terre Selvagge.
Maggi NepitelloFrancesco Nepitello, autore del gioco assieme a Marco Maggi, non ha mai nascosto che con Free League il gioco sarebbe «tornato alle origini» rispetto alla versione in uscita della Cubicle7. Piuttosto che Gondor, un luogo molto più urbanizzato, popoloso e al centro della scena della futura Guerra dell’Anello, il focus sull’Eriador permette ai giocatori di scoprire la meraviglia e i pericoli della Terra di Mezzo gradualmente, attraverso gli occhi di personaggi che raramente si sono allontanati dalle loro comunità isolate, facilitando quindi il compito del Maestro del Sapere (il Game Master) nella gestione dell’ambientazione e tenendo fermi i temi classici del gioco: l’avventura, i pericoli del viaggio e l’incontro con le diverse culture che popolano la Terra di Mezzo.

La campagna su Kickstarter

Manuale The One RingAndiamo quindi a vedere in dettaglio cosa offrirà la campagna Kickstarter:
Il manuale base, un libro cartonato che conterrà tutte le regole necessarie per avventurarsi nella Terra di Mezzo. Chi ha già giocato a L’Unico Anello si troverà immediatamente a suo agio con le meccaniche del gioco che saranno in gran parte riprese dalla prima edizione ma limate e affinate nei dieci anni trascorsi dall’uscita del gioco originale grazie al feedback di migliaia di giocatori. Questo significa che anche i vecchi manuali saranno ancora largamente compatibili con poche modifiche. Sono state riviste invece le regole relative ai viaggi e alle udienze con i notabili della Terra di Mezzo, in modo da renderle più immediate senza tradire lo spirito filologico con cui sono stati ripresi i topoi delle opere del Professore. La parte riservata al Maestro del Sapere conterrà consigli per muoversi agilmente tra i punti fermi della storia della Terza Era senza lasciarsi intimidire dal corpus delle opere del Professore. L’arte di Martin Grip della copertina sarà alternato alle illustrazioni di Alvaro Tapia, altro amatissimo disegnatore della scuderia Free League.
Deluxe TOR 2 edizionePer i collezionisti è possibile inoltre scegliere un pledge con il manuale in una versione deluxe a tiratura limitata in pelle rossa con inserti dorati, che non sarà mai ristampata.
– Lo starter set ambientato nella Contea, una scatola introduttiva per i nuovi Maestri del Sapere, con una avventura tutta hobbit in cui incontreremo persino la giovane e già formidabile Lobelia Sackville-Baggins e altri notevoli hobbit! La scatola conterrà le mappe e i dadi speciali già noti ai giocatori de L’Unico Anello e che verrà ulteriormente arricchita nel corso della campagna.
– Gli stretch goal, sia fisici sia digitali, saranno svelati come di consueto man mano che la campagna procederà, così come gli add-on da aggiungere al proprio pledge.
Ricordiamo infine che la localizzazione in italiano de L’Unico Anello è già stata annunciata da Need Games, che ha già comunicato che la versione italiana seguirà a stretto giro l’uscita internazionale. Al momento in cui scriviamo il progetto è stato finanziato in quattro minuti ed è volato ad oltre 130mila euro in mezz’ora e ha superato i 400mila euro in poche ore. Tutte le ricompense sono state finanziate e ne sono state annunciate di nuove: prevediamo fuochi d’artificio degni di Gandalf al termine di questa vera e propria festa attesa fin troppo a lungo per i tolkieniani!

Teofilatto de’ Leonzi

ARTICOLI PRECEDENTI
– Vai all’articolo L’Unico Anello parte dalla Contea e da Moria!
– Vai all’articolo L’Unico Anello, tutte le novità sulla 2a edizione
– Vai all’articolo Trovato l’accordo, tornerà L’Unico Anello
– Vai all’articolo L’Unico Anello: un annuncio inaspettato
– Vai all’articolo The One Ring, l’Unico Anello in un nuovo gioco di ruolo
– Vai all’articolo Esce oggi il manuale riveduto di The One Ring
– Vai all’articolo Other Minds, other hands: il gioco di ruolo e J.R.R. Tolkien
– Vai all’articolo Other Minds n. 14 è ora pubblicato online
– Vai all’articolo Pubblicato il n. 15 della rivista Other Minds
– Vai all’articolo 40 anni fa il primo D&D: intervista a Gary Gygax
– Vai all’articolo sulla storia dei giochi di ruolo
– Vai all’articolo J.R.R. Tolkien e il gioco di ruolo: un approfondimento
– Vai all’articolo della L’Unico Anello, gdr su Tolkien a RovigoComics
– Vai all’articolo Ecco Hobbit Tales un bel gioco da taverna

 

LINK ESTERNI
– Vai al comunicato Free League Publishing
– Vai alla newsletter del gioco
– Vai al sito di Free League, editore del gioco
– Vai al sito di Need Games, editore italiano di Avventure nella Terra di Mezzo
– Vai al profilo di Alvaro Tapia su Behance
– Vai all’intervista a Francesco Nepitello su The One Ring

 

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.