Settembre, ecco tutti gli eventi su Tolkien

Pubblico Fatica ModenaVacanze finite (per chi ha potuto farle), riparte tutto, almeno si spera. In un Paese in cui si combatte ancora contro la diffusione del coronavirus, si cerca di tornare lentamente alla normalità. Dopo sei mesi, anche l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani riparte con gli incontri in presenza, con la speranza di poter tornare a partecipare anche alle fiere e a maggio poter organizzare la quinta edizione di FantastikA, la biennale di arte fantastica che è stata fissata al 22 e 23 maggio 2021 a Dozza Imolese, dove ha la propria sede istituzionale, la Tana del Drago. Intanto, si inizia da settembre con ben quattro incontri tutti pronti per gli appassionati delle opere di JRR Tolkien.

Varese, 13 settembre: The Road goes ever on and on

Locandina VareseA Varese, l’area esterna dei Giardini Estensi dal 29 agosto accoglie la rassegna #InTenso. Un festival diverso, non #InBiblioteca come le scorse edizioni ma #InTenso. Sia per la nuova location, la tensostruttura dei giardini comunali sia per la natura del programma dedicata al cinema d’animazione giapponese, alla cultura orientale e alla letteratura fantastica. Su quest’ultimo filone, l’associazione In Vino Recitas Teatro e la rivista letteraria La Città Invisibile presenteranno un pomeriggio dedicato all’opera di J.R.R.Tolkien, con la partecipazione di Wu Ming 4. L’evento si intitola The Road goes ever on and on: alcuni passi nel mondo di Tolkien, e avrà luogo dalle 16:00 alle 19:00. Michele Minà de La Città Invisibile intervisterà Wu Ming 4 a partire dai suoi due libri Difendere la Terra di Mezzo (Odoya 2013) e Il Fabbro di Oxford (Eterea 2019). A seguire si terrà una lettura di alcune poesie tolkieniane tratte dalla nuova traduzione de Il Signore degli Anelli, accompagnate da musica dal vivo. Gli incontri rispetteranno le norme di sicurezza Covid pertanto per accedere a ciascun evento sarà necessaria la prenotazione, effettuabile online grazie al link dell’appuntamento o al QR code presente sul libretto.

Dozza Imolese, 19 settembre: Aspettando FantastikA

Locandina Tolkien Study DayA Dozza Imolese (BO) sabato 19 settembre 2020 si svolgerà la prima edizione di Tolkien Studies Day – Aspettando FantastikA, l’evento dedicato a studiosi e semplici appassionati che vogliono approfondire le tematiche affrontate nei libri di Tolkien. A partire dalle ore 11, il salone maggiore del museo della rocca sforzesca ospiterà alcuni autorevoli ospiti che introdurranno Mitopoiesi il progetto 2021 il cui intento è quello di offrire un percorso a più livelli, per diversi tipi di pubblico, che possa fornire ai partecipanti un’arricchimento sia conoscitivo sia pratico sull’universo fantastico a partire da uno dei suo padri nobili, la cui opera rappresenta un grande esempio di mitopoiesi praticata con l’ausilio della scrittura e dell’illustrazione. Già dal mattino in rocca saranno presenti banchi di libri a tema, mentre al numero 2 di via XX settembre, il Centro Studi Tolkieniani “La Tana del Drago” sarà aperto per presentare nuovi allestimenti e mostre. Per evitare assembramenti, l’accesso alla sala sarà a numero chiuso. Per info e prenotazioni: 0542 678240 – rocca@comune.dozza.bo.it (mettendo come oggetto della mail “FantastikA”)

Modena, 21 settembre: TolkienLab con Ivano Sassanelli

Locandina TolkienLab 23-09-2019A Modena tornano i TolkienLab, la più longeva iniziativa culturale su Tolkien promossa dall’Istituto tomistico di studi filosofici di Modena e dall’AIST. Nel rispetto delle norme di sicurezza Covid quest’anno eccezionalmente gli incontri si terranno online. La prima serata, il 21 settembre alle ore 21, vedrà l’intervista di Claudio Testi a Ivano Sassanelli, autore del volume Tolkien e il Vangelo di Gollum (Cacucci editore, 2020). Il libro è stato da noi recensito qui. Gli appassionati potranno seguire la diretta direttamente sulla pagina facebook dell’Istituto tomistico. Per info e prenotazioni: info@istitutotomistico.it

Gubbio, 25 settembre: Tolkien e il mare al Festival del Medioevo

Festival del MedioevoDopo il successo delle precedenti edizioni, l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani continua la sua collaborazione con il Festival del Medioevo portando a Gubbio la Tolkien Session 2020 dal titolo “Tolkien-on-Sea: Mare e altre Meraviglie nella Terra di Mezzo”. Venerdì 25 settembre dalle 15.30 alle 19.00, nell’Aula capitolare del convento di San Francesco, sei studiosi tolkieniani affermati si alterneranno per illustrare il ruolo che assume il mare nelle opere e nella vita di JRR Tolkien con una digressione su quei filosofi e viaggiatori medievali che, come lo scrittore inglese, nei viaggi per mare hanno trovato uno spunto per le loro opere: San Tommaso e Marco Polo. Tra gli interventi, spiccano quelli di Saverio Simonelli e Claudio Testi. Ampio spazio verrà dato anche alle domande dal pubblico, momento prezioso di arricchimenti per tutti i presenti.

 

ARTICOLI PRECEDENTI

– Leggi l’articolo Consigli su Tolkien ai tempi del coronavirus
– Leggi l’articolo Il Salone di Torino in virtuale parla di Tolkien
– Leggi l’articolo I video dell’AIST: Tolkien e la verità delle fiabe
– Leggi l’articolo Gli audio dell’AIST: Shippey e Honegger su Tolkien e i Classici
– Leggi l’articolo Gli audio dell’AisT: Iperborea e Fahreneit
– Leggi l’articolo Anteprima de Le Due Torri nella nuova traduzione di Ottavio Fatica
– Leggi l’articolo Tre interviste integrali da I Quaderni di Arda

 

LINK ESTERNI
– Vai al sito web del i Festival del Medioevo
– Vai alla pagina fecabook del Festival #INtenso
– Vai al sito web dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena
– Vai alla la pagina facebook dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.