Varese, nel mondo di Tolkien con Wu Ming 4

Varese Festival Intenso 2020A Varese, l’area esterna dei Giardini Estensi dal 29 agosto sta accogliendo la rassegna #InTenso. Un festival diverso, non #InBiblioteca come le scorse edizioni ma #InTenso. Sia per la nuova location, la tensostruttura dei giardini comunali sia per la natura del programma dedicata al cinema d’animazione giapponese, alla cultura orientale e alla letteratura fantastica. Gli incontri rispetteranno le norme di sicurezza Covid pertanto per accedere a ciascun evento sarà necessaria la prenotazione, effettuabile online grazie al link dell’appuntamento o al QR code presente sul libretto. Il 29 agosto scorso, è stata la volta dell’incontro l’incontro “Il giorno in cui arrivarono Heidi e Goldrake”. Sul palco, Luca Traini e Daniele Bernalda hanno ricordato un momento che, nel bene e nel male, ha segnato un pezzo importante nella formazione di una generazione. Il giorno in cui arrivarono in Italia i cartoni animati giapponesi fu, a suo modo, una piccola rivoluzione, pacifica, chiassosa e colorata. Ad arricchire l’incontro, in collaborazione con il gruppo Mechapla di Varese, era visibile l’esposizione di modellini dei robot protagonisti dei cartoni animati.

Wu Ming 4: alcuni passi nel mondo di Tolkien

locandina VareseIl secondo appuntamento del Festival sarà dedicato alla letteratura fantastica. L’associazione In Vino Recitas Teatro e la rivista letteraria La Città Invisibile presenteranno un pomeriggio dedicato all’opera di J.R.R. Tolkien, con la partecipazione dello scrittore Wu Ming 4. L’evento si intitola The Road goes ever on and on: alcuni passi nel mondo di Tolkien, e avrà luogo domenica 13 settembre dalle 16:00 alle 19:00. Michele Minà de La Città Invisibile intervisterà Wu Ming 4 a partire dai suoi due libri Difendere la Terra di Mezzo (Odoya 2013) e Il Fabbro di Oxford (Eterea 2019). «The Road goes ever on and on. Con questa citazione nel 2018 Wu Ming 4 annunciava al pubblico italiano l’inizio dei lavori sulla nuova traduzione de Il Signore degli Anelli a opera di Ottavio Fatica», recita il comunicato stampa. «Dietro a questo progetto c’è stata tuttavia una lunga gestazione teorica e divulgativa attorno all’interpretazione degli scritti di Tolkien in Italia. La compagnia teatrale varesina In Vino Recitas, mossa dalla passione per questo classico, ha dunque organizzato un incontro per valorizzare i propositi e i risultati di un lavoro che segna una svolta nella fruizione nostrana dell’opera di Tolkien». A seguire si terrà una lettura di alcune poesie tolkieniane tratte dalla nuova traduzione del Signore degli Anelli, accompagnate da musica dal vivo. Come Arda fu creata da un grande canto, così la compagnia In Vino Recitas farà immergere il pubblico nelle atmosfere della Terra di Mezzo attraverso l’unione di note e voci. L’ingresso è gratuito, ma come già scritto per tutte la manifestazione, per ragioni di sicurezza i posti saranno limitati. È perciò caldamente raccomandata la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite al link dell’appuntamento. Per maggiori informazioni, si può consultare il link dell’evento Facebook .

ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo Settembre, ecco tutti gli eventi su Tolkien
– Leggi l’articolo Il Fabbro di Oxford il 18 ottobre a Cosenza
– Leggi l’articolo Ottobre 2019: ecco dove trovare l’AIST
– Leggi l’articolo Il Fabbro di Oxford, il nuovo libro di WM4
– Leggi l’articolo La prefazione di Rialti al Fabbro di Oxford
– Leggi l’articolo Il Fabbro di Oxford in tour: Cesena 1° tappa
– Leggi l’articolo Il Fabbro di Oxford in Umbria: Gubbio e Perugia
– Leggi l’articolo 10 ottobre: il Fabbro di Oxford al TolkienLab di Modena
– Leggi l’articolo Un nuovo corso di WM4 all’Università di Trento
– Leggi l’articolo Difendere la Terra di Mezzo, esce la seconda edizione
– Leggi l’articolo Brescia Fantastica: Wu Ming 4 presenta il suo nuovo libro il 3 aprile
– Leggi l’articolo Wu Ming 4 all’università di Siena il 12 giugno
– Leggi l’articolo Difendere la Terra di Mezzo: Un altro libro su Tolkien?
– Leggi l’articolo Difendere la Terra di Mezzo: il nuovo libro di Wu Ming 4

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina fecabook del Festival #INtenso
– Vai al blog di Wu Ming, Giap
– Vai alla pagina facebook di Eterea Edizioni

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.