I video dell’AIST: Tolkien e la verità delle fiabe

Logo Audio presentazioneContinuiamo a riproporvi delle conferenze tolkieniane particolarmente interessanti. Sabato 11 Novembre 2018 si è, infatti, svolta nella sala dell’Arcivescovado di Modena una conferenza su “Tolkien e la verità delle fiabe” co-organizzata da Musei del Duomo, Associazione Italiana Studi Tolkieniani e Istituto Filosofico di Studi Tomistici. La conferenza di Testi (ne avevamo scritto qui) faceva parte di una serie di iniziative collegate alla mostra Medioevo fantastico. Livelli di realtà nell’iconografia che si è tenuta presso i Musei del Duomo di Modena. La mostra proponeva codici dei secoli XI-XII, facenti parte del patrimonio dell’Archivio Capitolare, il cui apparato iconografico attesta l’ampio spazio riservato alle immagini fantastiche nell’ambito della cultura medievale. L’esposizione era accompagnata dalla proiezione di un video che presenta, in chiave inedita ed originale, alcune tra le più suggestive figure tratte dal repertorio scultoreo del Duomo, della torre Ghirlandina e dai codici esposti. Medioevo Fantastico ModenaIl Duomo di Modena, parte dei siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 1997, è una delle maggiori espressioni del romanico: fondato nel 1099, custodisce le spoglie di S. Geminiano, vescovo e patrono di Modena morto nel 397, il Duomo è il frutto dell’ingegno e dell’arte dell’architetto Lanfranco, dello sculture Wiligelmo e (successivamente) dei Maestri Campionesi.

Cosa vi aspetta alla conferenza

Claudio Testi - studio 2018Il relatore della conferenza, Claudio Antonio Testi, non ha bisogno di presentazioni per molti dei nostri lettori: studioso tolkieniano di fama internazionale, Testi ha preso parte a diversi convegni internazionali, tra cui Tolkien Seminar della Deutsche Tolkien Gesellschaft, la Società Tolkieniana Tedesca, i cui atti vengono pubblicati nella rivista letteraria Hither Shore, ed il suo libro Santi pagani nella Terra di Mezzo di Tolkien è stato tradotto in inglese (col titolo Pagan Saints in Middle-earth) e pubblicato dalla casa editrice Walking Tree Publishers, ricevendo premi e ottime recensioni all’estero. Il Medioevo e il Fantastico - TolkienNel suo intervento, Testi approfondisce il significato che Tolkien attribuiva alla dimensione “fantastica”, partendo dalle stesse riflessioni del Professore sull’importanza della fiaba e sulle sue relazioni di senso con la Realtà e la Verità, argomenti trattati in maniera articolata nel celebre saggio Sulle Fiabe (Il medioevo e il fantastico, Bompiani); difatti è «essenziale, per una fiaba genuina, in quanto distinta dall’uso di questa forma a fini secondari o degradati, che essa sia presentata come “vera”». In che modo Tolkien intendesse il termine “vero” in questo contesto, verrà indagato durante la conferenza, di cui con piacere vi proponiamo il contenuto con accluse le slide usate: l’intervento ha un carattere introduttivo e divulgativo (adeguato al pubblico a cui era rivolto), ma non è assolutamente né banale né scontato. Buon ascolto e visione!

GUARDA IL VIDEO (PARTE 1):

GUARDA IL VIDEO (PARTE 2):

Tolkien ai tempi del coronavirus

Angelo Montanini: Gandalf vs il Covid19– Leggi l’articolo Consigli su Tolkien ai tempi del coronavirus
– Leggi l’articolo Il Salone di Torino in virtuale parla di Tolkien
– Leggi l’articolo Gli audio dell’AIST: Shippey e Honegger su Tolkien e i Classici
– Leggi l’articolo Gli audio dell’AisT: Iperborea e Fahreneit
– Leggi l’articolo Ecco l’anteprima de Le Due Torri nella nuova traduzione di Ottavio Fatica
– Leggi l’articolo Tre interviste integrali da I Quaderni di Arda
– Leggi la recensione al libro Colui che raccontò la grazia di Mauro Toninelli
– Leggi il saggio Non c’è bisogno di eroi di Thomas Honegger
– Leggi la nuova rubrica Tolkien’s Jewels dell’orafo fiorentino Thomas Lorenzoni.

LINK ESTERNI
– Vai al sito web dei Musei del Duomo di Modena
– Vai al sito web dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.