Audio dell’AIST: Shippey e Honegger su TxC

Logo Audio presentazioneIn questi tempi di clausura dovuta al Coronaviris, abbiamo deciso di condividere con voi con maggiore frequenza alcuni contenuti multimediali, in modo da poter svolgere la nostra attività culturale tolkieniana anche in un frangente così difficile. Fin dallo scorso mese abbiamo pubblicato tre interviste integrali a due professori trentini Roberta Capelli e Fulvio Ferrari e allo scrittore bolognese Wu Ming 4 in qualità di caporedattore della neonata rivista I Quaderni di Arda, sotto l’egida dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Le trovate nella sezione “Extra” del sito web. La rivista esiste anche in formato cartaceo e può essere acquistata qui e non appena riapriranno le tipografie sarà possibile spedirle a tutti. Abbiamo, inoltre, pubblicato: una recensione al libro Colui che raccontò la grazia di Mauro Toninelli; il saggio ‘We don’t need another hero’ Problematic Heroes and their Function in Some of Tolkien’s Works di Thomas Honegger. Abbiamo aperto una nuova rubrica, Tolkien’s Jewels, un viaggio nel mondo dei gioielli creati nella Terra di Mezzo, che sarà firmata dall’orafo fiorentino Thomas Lorenzoni. Abbiamo diffuso l’anteprima dei primi capitoli de Le Due Torri della nuova traduzione di Ottavio Fatica de Il Signore degli Anelli. Abbiamo dato molti consigli su Tolkien ai tempi del coronavirus.

Gli audio dell’AIST

Studiosi: Claudio Testi, Tom Shippey e Thomas HoneggerPer quanto riguarda gli audio, iniziamo con una conferenza tenuta da due tra i massimi studiosi Tolkieniani: Tom Shippey e Thomas Honegger. Si tratta della loro presentazione del volume “Tolkien and the Classics” (WTP, 2029) che si è tenuta a Birmingham il 10 Agosto 2019 all’interno dell’evento internazionale organizzato dalla Tolkien Society Inglese per celebrare i suoi cinquant’anni di attività.
Il volume è una antologia di saggi tratti dai testi in italiano “Tolkien e i Classici” e “Tolkien e i classici 2” (entrambi editi da Eterea Edizioni e si possono trovare qui). Questo lavoro è stato prodotto all’interno di un gruppo di studio promosso da AIST ma che ha ospitato studiosi sia italiani che stranieri non appartenenti all’AIST, a dimostrazione “nei fatti” che quello che orienta le nostre scelte è prima di tutto la competenza nella materia, che va oltre qualsiasi appartenenza associativa. Se ascolterete i due interventi, sentirete così i due “Thomas” esaminare sia i precedenti volumi che AIST ha promosso e curato, sia i singoli articoli degli autori presenti nel testo inglese, da Studiosi: Claudio Testi, Tom Shippey e Thomas HoneggerLeonardo Mantovani, Chiara Nejrotti, da Giampaolo Canzonieri a Luisa Paglieri, da Andrea Monda a Sara Gianotto, da Melissa Arul a Valérie Morisi e (quasi) tutti gli altri. Sentirete molti degli apprezzamenti dei due relatori verso la nostra Associazione, che sono tanto lusinghieri da essere quasi imbarazzanti. Ci teniamo in particolare a ringraziare per le gentili parole di apprezzamento che Shippey ha speso in chiusura del suo intervento riguardo alle nostre attività come Associazione, e siamo in perfetto accordo con lui riguardo all’importanza di «recepire anche in area anglosassone studi su Tolkien che provengono da altre parti del mondo. C’è da apprendere, da ampliare la prospettiva di studio, a controprova del fatto che Tolkien non appartenga solo alla tradizione inglese, ma a tutti».

ASCOLTA L’AUDIO DELLA PRESENTAZIONE

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Gli audio dell’AisT: Iperborea e Fahreneit
– Leggi l’articolo Il Mondo di Tolkien su Storytel podcast
– Leggi l’articolo Dal 7 gennaio l’AisT e Tolkien su Rai Radio3
– Leggi l’articolo A lezione da Alan Lee e John Howe: iscriviti!
– Leggi l’articolo Incontra Howe e Lee a Milano il 28 novembre!
– Leggi l’articolo Patrick Curry arriva in Italia con 3 incontri
– Leggi l’articolo Il Fabbro di Oxford, il nuovo libro di WM4
– Leggi l’articolo Tolkien 2019, è boom degli studiosi italiani

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Mimaster Illustrazione
– Vai al sito di Storytel

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Dimitra Fimi: Tolkien era davvero razzista? - Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni - Tolkien Society of Italy Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.