Trento, da marzo il laboratorio tolkieniano

Trento: facoltà di lettere e filosofiaAnche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, nei mesi di marzo e aprile si terrà presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Trento il laboratorio di analisi del testo narrativo tolkieniano e scrittura creativa a cura di Wu Ming 4, connesso all’insegnamento di Letteratura inglese e al corso di laurea in Letterature euroamericane, traduzione e critica letteraria. Il titolo del laboratorio di quest’anno è La dama e il mezzuomo: eroi, antieroi ed eroine dalla crisi dei ruoli alla costruzione dell’io nel Signore degli Anelli. Il lavoro si strutturerà come sempre in tre fasi:

Analisi del testo
Il laboratorio cercherà di inquadrare i personaggi chiave della costruzione narrativa tolkieniana nel loro percorso di formazione, crisi e catarsi, prediligendo in particolare lo sguardo degli hobbit e il ruolo della componente femminile, e mettendoli a confronto con altri modelli eroici presenti nella storia.

Scrittura
Il lavoro dei partecipanti sarà finalizzato alla produzione di un elaborato narrativo che riprenda uno dei temi o delle figure affrontate durante l’analisi del testo narrativo e si innesti in maniera coerente sull’universo raccontato nel romanzo.

Restituzione
Commento e feed-back sul lavoro svolto dai singoli partecipanti e valutazione degli elaborati.

Wu MIng 4Scopo del laboratorio è quello di indagare attraverso la lettura partecipata e la scrittura creativa, ovvero la fan fiction, gli aspetti meno immediatamente evidenti dell’opera narrativa, nonché le potenzialità espansive dell’universo letterario creato da J.R.R. Tolkien. Ormai da diversi anni, in ambito anglosassone, si è cominciato a considerare la fan fiction come una forma di critica letteraria “attiva” a tutti gli effetti, che sempre più trova spazio anche negli studi accademici e negli articoli che si occupano di letteratura. Lungi dall’essere mera imitazione o esercizio sterile di mimetismo narrativo, la fan fiction può sprigionare potenzialità ulteriori degli universi letterari, illuminarne aspetti reconditi o impliciti nelle pieghe delle storie, espandere le storie stesse con sequel, prequel e spin off, o ancora con riscritture da punti di vista inattesi e spiazzanti.

Testi primari di riferimento:
J. R. R. Tolkien, The Lords of the Rings, HarperCollins (qualunque edizione recente)
J. R. R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Bompiani, 2019-2020

Letteratura secondaria di riferimento:
J. B. Croft, L. A. Donovan (ed.), Perilous and Fair: Women in the Works and Life of J.R.R. Tolkien, Mythopeic Press, 2015
J. B. Croft (ed.), Baptism of Fire: The Birth of the Modern British Fantastic in World War I, Mythopeic Press, 2015
P. H. Kocher, Il maestro della Terra di Mezzo, Bompiani, 2011
T. A. Shippey, J.R.R. Tolkien: la via per la Terra di Mezzo, Marietti 1820, 2005
T. A. Shippey, J.R.R. Tolkien autore del secolo, Simonelli, 2004

I precedenti laboratori tenuti da Wu Ming 4 all’Università di Trento:

Never ending editing: la creazione ricorsiva del legendarium tolkieniano – Il Silmarillion e i Books of Lost Tales (anno accademico 2020-2021): qui la descrizione.
Costruire mondi: architettura narrativa e temi portanti del Signore degli Anelli (anno accademico 2019-2020): qui la descrizione.
Lo Hobbit: un viaggio di crescita personale (anno accademico 2018-2019): qui la descrizione.

Calendario:
Il laboratorio si terrà i giorni 8-15-22-29 marzo e 5-12 aprile, dalle ore 10:00 alle 12:00. Si concluderà il 17 o 24 maggio con il commentario degli elaborati.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Vai all’articolo Trento, all’università il nuovo corso di WM4
– Vai all’articolo Tolkien in università a Trento con Wu Ming 4
– Vai all’articolo Un nuovo corso di Wu Ming 4 all’Università di Trento

LINK ESTERNI:
– Vai al sito dell’università di Trento
– Vai al blog di Wu Ming, Giap

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.