Alla Marquette Tolkien: L’arte del manoscritto

Mostra MarquetteLa Raynor Memorial Libraries della Marquette University e l’Haggerty Museum of Art hanno inaugurato una mostra incentrata sul lavoro di J.R.R. Tolkien. La mostra si è aperta venerdì 19 agosto 2022 e chiuderà quattro mesi dopo, venerdì 23 dicembre 2022. La mostra considera il lavoro di Tolkien attraverso il punto di vista dei manoscritti, in termini sia dei materiali che Tolkien studiò come filologo medievale, sia dei manoscritti che creò mentre sviluppava la sua raccolta di scritti sulla Terra di Mezzo, soprattutto Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Da professore, Tolkien era profondamente immerso nella complessità dei manoscritti e questa mostra illustrerà come diversi aspetti della tradizione dei manoscritti trovarono espressione nella vita accademica di Tolkien e nella sua scrittura creativa.
Mostra MarquetteBasata principalmente sulla collezione presente già alla Marquette University – la JRR Tolkien Collection – la mostra ha richiesto circa tre anni di sviluppo e comprende anche oggetti presi in prestito da altri depositi, tra cui un numero significativo di manoscritti e opere d’arte di Tolkien dalla Bodleian Library dell’università di Oxford. Sono 147 gli oggetti esposti, tra cui 85 dei documenti più famosi della collezione e 37 oggetti che non sono mai stati esposti o pubblicati prima. La mostra è accompagnata da un catalogo rilegato di 196 pagine che riproduce l’elenco completo degli oggetti e include saggi introduttivi dei co-curatori della mostra William M. Fliss e Sarah C. Schaefer.

La parola dei curatori

Mostra Marquette«La collezione Tolkien è molto ampia, ci sono oltre 11.000 pagine di documenti alla Marquette de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli e altre opere minori», ha detto Fliss. La decisione di organizzare la mostra è stata presa «per aprirlo a un pubblico molto più ampio di quello che potremmo trovare negli archivi. Le persone vengono a visitare gli archivi e a studiare i manoscritti, ma questo offre una possibilità molto più ampia per consentire alle persone di interagire con i manoscritti, quindi è molto gratificante per me poterlo fare», ha affermato Fliss. «Questa mostra è anche un grosso problema perché non c’è mai stata una mostra di queste dimensioni nel Midwest, qui a Milwaukee mai», ha detto Fliss.
«Penso che molto del lavoro di Tolkien nella produzione di questi manoscritti abbia avuto a che fare con la coerenza interna per se stesso tanto quanto lo è stata per i fan. Questa è una delle cose grandiose degli archivi», ha detto Sarah Schaefer, assistente professoressa di storia dell’arte dell’Università del Wisconsin-Milwaukee, che è anche co-curatrice della mostra.  Schaefer ha detto che far parte di questa mostra è stato un sogno diventato realtà. Ha detto che suo padre leggeva Il Signore degli Anelli almeno una volta all’anno. Mostra Marquette 16«Non sono diventata una appassionata fino a quando non ero al college e ho letto tutti i libri più volte nel corso di un paio d’anni», ha detto Schaefer. «E questo è stato solo il punto di partenza di un profondo amore per questi documenti». Sebbene Schaefer sia stata in passato a diverse mostre su Tolkien, ha detto che vede questa come un’opportunità per offrire qualcosa di nuovo. «Ci sono oggetti che non sono mai stati esposti prima, mai pubblicati prima, che le persone vedranno per la prima volta», ha detto. «Spero che gli spettatori imparino qualcosa di nuovo o qualcosa di inaspettato, non importa quanto tu siano lettori casuali o forti».
Mostra Marquette 15Il museo ospiterà anche tre seminari di eminenti studiosi di Tolkien. I biglietti dal vivo sono già tutti venduti, ma le presentazioni saranno trasmesse anche in streaming per il pubblico che desidera partecipare virtualmente (ottimo per le persone che non si trovano negli Stati Uniti!). Si può prenotare un posto per assistere alle lezioni qui. Questa mostra si basa sul successo delle recenti mostre di Tolkien: Tolkien: Maker of Middle-earth all’Università di Oxford (2018) e alla Morgan Library & Museum di New York City (2019); e Tolkien, Journey to Middle-earth alla Bibliothèque nationale de France di Parigi (2019-2020), ma non cerca di replicarli. Sebbene la mostra alla Marquette conterrà alcuni oggetti mostrati in ciascuna di queste mostre precedenti, ha un focus unico, essendo incentrata sulla tradizione dei manoscritti. La mostra approfondirà la vita accademica di Tolkien e presenterà i testi storici con cui era più familiare e che hanno influenzato il suo stesso lavoro di narrativa.

Il programma delle lezioni speciali

Giovedì 22 settembre, ore 17: “Editing the Tolkienian Manuscript” di Carl Hostetter

Carl Hostetter è uno scienziato informatico della Nasa che si è guadagnato la reputazione di uno dei massimi esperti sui linguaggi inventati da J.R.R. Tolkien. È un membro chiave dell’Elvish Linguistic Fellowship, un gruppo di quattro studiosi di Tolkien ai quali la Tolkien Estate affidò la curatela dei manoscritti linguistici inediti dell’autore. Questi linguisti hanno pubblicato le riviste Vinyar Tengwar e Parma Eldalamberon. Christopher Tolkien (1924-2020) ha affidato a Hostetter la redazione dell’ultimo volume di scritti pubblicati di suo padre, pubblicato nel 2021 con il titolo The Nature of Middle-earth. Il volume “Tolkien’s Legendarium”—edito insieme a Verlyn Flieger—è considerato una delle migliori raccolte di saggi sulla storia del mondo secondario di Tolkien.

Giovedì 13 ottobre, ore 17: “Tolkien’s Faith and the Foundations of Middle-earth” di Holly Ordway

Holly Ordway ha pubblicato nel 2021 “Tolkien’s Modern Reading” è un tour de force in cui Tolkien, solitamente classificato come un medievalista, è visto come un lettore esperto di letteratura moderna. Il suo lavoro mira a dimostrare quante opere moderne – secondo lei – abbiano influenzato la produzione creativa di Tolkien. Attualmente docente presso la Houston Baptist University, Ordway ha insegnato inglese presso la University of North Carolina-Chapel Hill e il MiraCosta College. È specializzata nelle opere di Tolkien e, più in generale, in letteratura mitopoietica.

Giovedì 17 novembre, 17:00: “Whispering Leaves: How Tolkien’s Manuscripts Reveal the Secrets of His Creativity” di John Garth

Formatosi come giornalista, John Garth si è guadagnato una reputazione internazionale come uno dei principali scrittori di JRR Tolkien e noto commentatore delle opere e della vita di Tolkien. I suoi lavori pubblicati includono il recente “The Worlds of JRR Tolkien” (2020). Il suo precedente capolavoro, “Tolkien e la Grande Guerra” (2003), è riconosciuto come un classico nel campo degli studi di Tolkien. Garth, che ha svolto uno studio speciale sui manoscritti di Tolkien, concentrerà la sua lezione su un manoscritto che fa parte della collezione di Marquette e non è mai stato esposto o pubblicato in precedenza. Analizzerà il manoscritto utilizzandolo per ricavare informazioni sulle esperienze di Tolkien durante la seconda guerra mondiale.

GUARDA LA GALLERY

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Mostra di Parigi, ecco il diario della visita
– Leggi l’articolo Dal 22/10 la grande mostra su Tolkien alla BNF
– Leggi l’articolo Ottobre 2019: la mostra francese su Tolkien
– Leggi l’articolo New York, parlano i curatori della mostra
– Leggi l’articolo La mostra su Tolkien dal 25 gennaio a New York
– Leggi l’articolo Tolkien: Maker of Middle-earth, la mostra
– Leggi l’articolo La mostra a Oxford: ci siamo stati per voi!
– Leggi l’articolo Sulle orme di Tolkien 2: lo studio alla Bodleian
– Leggi l’articolo Frodo vive! Alla Marquette University

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Bibliothèque Nationale de France
– Vai al sito della Bodleian Library
– Vai al sito della Tolkien Collection della Marquette University

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.