Tolkien tra i teologi: un convegno il 21-22/10

Convegno Tolkien tra i TeologiTolkien era un teologo? Ora un convegno negli Stati Uniti se ne occupa e tra gli ospiti ha ben due relatori italiani key notes, di cui uno è un socio AIST. Si tratta di un simposio digitale internazionale sponsorizzato dalla Houston Baptist University volto ad esplorare il pensiero teologico di Tolkien portandolo in dialogo con altre figure della storia della teologia, dal periodo patristico al moderno. Il simposio si svolgerà su Zoom da venerdì 21 a sabato 22 ottobre e comprenderà dieci interventi principali con alcuni dei maggiori esperti mondiali della teologia di Tolkien, oltre a sessioni di approfondimento di altri studiosi. Tutti gli interventi principali saranno resi disponibili in formato digitale per la lettura da parte dei partecipanti prima del simposio. Le sessioni programmate saranno dedicate a discussioni di gruppo e domande e risposte con tutti i partecipanti. Le sessioni di approfondimento seguiranno il tradizionale formato della conferenza, con i relatori che leggeranno i loro articoli dal vivo e inviteranno a domande e risposte alla fine. La visione del convegno è a pagamento (40 dollari).

I relatori

Convegno Tolkien tra i TeologiIl programma prevede la presenza di dieci tra i maggiori esperti mondiali della teologia di Tolkien:

  • Claudio Antonio Testi (Dottorato di Ricerca Pontificia Università Lateranense). Socio AIST, è professore di Logica allo Studio Filosofico Domenicano di Bologna e Presidente dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena. È autore di numerosi libri e articoli sia su Tolkien che su Tommaso d’Aquino, il più famoso è Santi Pagani nella Terra di Mezzo.
  • Giuseppe Pezzini (D.Phil. Università di Oxford). È professore Associato di Lingua e Letteratura latina, Fellow e Tutor del Corpus Christi College, Oxford University. È editor per di Tolkien della rivista online the Journal of Inklings Studies.
  • Michael Ward (dottorato alla St. Andrews University). È professore di Apologetica alla Houston Baptist University e prof associato presso la facoltà di Teologia e Religione dell’Università di Oxford. È un’autorità principale sulle opere di CS Lewis e altre figure correlate.
  • Holly Ordway (PhD University of Massachusetts Amherst). È Fellow of Faith and Culture presso l’istituto the Word on Fire. Visiting Professor di Apologetica alla Houston Baptist University. Vincitrice del Mythopoeic Award 2022 per Inklings Studies per il suo libro più recente, Tolkien’s Modern Reading.
  • Lisa Coutras (PhD, King’s College, Londra). È autrice di Theology of Beauty di Tolkien, finalista al Mythopoeic Award 2019 per gli Inklings Studies.
  • Timothy Padgett (PhD Trinity Evangelical Divinity School). Teologo residente presso il Colson Center for theological worldview. È autore di Swords and Ploughshares: American Evangelicals on War, 1937–1973 ed editor di Dual Citizens: Politics and American Evangelicalism.
  • Matthew Hoskin (PhD Università di Edimburgo). Studioso di diritto canonico e monachesimo. Ha ricoperto incarichi passati all’Università della British Columbia, all’Università di Durham, all’Università di Edimburgo e alla British School a Roma. Autore dei The Manuscripts of Leo the Great’s Letters: The Transmission and Reception of Papal Documents in Late Antiquity and the Middle Ages.
  • Craig Boyd (dottorato alla Saint Louis University). È professore di studi generali alla Saint Louis University, specializzato in etica delle virtù e diritto naturale. È autore di numerosi libri come The Virtues: A Very Short Introduction, nonché di numerosi articoli di riviste sull’etica di Tolkien.Convegno Tolkien tra i Teologi
  • Zachary Schmoll (PhD Faulkner University). È professore a contratto di Apologetica, alla Houston Baptist University. Direttore responsabile di An Unexpected Journal, esperto di Chesterton. Numerose pubblicazioni su Tolkien in Christianity & Literature, Mythlore, Cistercian Studies Quarterly, ecc. È autore di Disability and the Problem of Evil.
  • Austin Freeman (PhD Trinity Evangelical Divinity School). È professore a contratto di Apologetica, alla Houston Baptist University. È autore di Tolkien Dogmatics: Theology through Mythology in Middle-earth, uno studio teologico sistematico del pensiero di Tolkien e di numerosi articoli su Tolkien in riviste come Journal of Inklings Studies, Zygon, Walking Tree Press e altre. È editor di Theology e H.P. Lovecraft.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Santi Pagani e i critici: recensioni e risposta
– Leggi l’articolo Santi Pagani, quante recensioni all’estero!
– Leggi l’articolo Santi Pagani, ecco il carteggio Monda-Testi
– Leggi l’articolo Santi pagani, la recensione di Wu Ming 4 (1 parte)
– Leggi l’articolo Santi pagani, la recensione di Wu Ming 4 (2 parte)

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Houston Baptist University

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.