Ferrara, il 13 maggio è di scena Tolkien al FeFant

FerraraA Ferrara non poteva mancare il Festival della Fantasia, evento a cura della Fondazione Enrico Zanotti e del centro culturale L’Umana Avventura, con la direzione artistica di Davide Rondoni, previsto da giovedì 11 a sabato 13 maggio, con un’anteprima sabato 6 maggio. L’edizione 2023 del FeFant è dedicata ai 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni con un’ispirazione alla famosa frase dell’Innominato «Cosa c’è di allegro in questo maledetto paese?». Oltre al più celebre romanzo italiano si tratterà di fiction, musica, danza, arte, ma la novità assoluta è una serata dedicata a JRR Tolkien.

Il FeFant

Locandina FeFant 2023«La grande fantasia di Alessandro Manzoni ha inventato gli italiani, o meglio ha letto nella storia dei grandi ma soprattutto in quella degli umili le vere caratteristiche dell’identità italiana regalandoci una galleria di personaggi in cui ancora ci si può riconoscere, si possono sorprendere vizi e difetti, pregi e santità della nostra gente. Un romanzo degli umili che dimostra che la storia non la capiscono solo gli esperti, gli intellettuali ma appartiene ai semplici come Renzo e Lucia che seguono la fantasia, l’amore e la ricerca della felicità», ha spiegato il direttore artistico Davide Rondoni. Il Festival della Fantasia FeFant (qui potete scaricare il programma) è organizzato e promosso dalla Fondazione Enrico Zanotti di Ferrara, per la direzione artistica del poeta e scrittore Davide Rondoni, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, la Provincia di Ferrara, il Comune di Ferrara, l’Università degli Studi di Ferrara, l’Ufficio scolastico Regionale dell’Emilia Romagna e la media partnership de Il Resto del Carlino.

Una serata con Tolkien

Fe Fant: serata TolkienDalla fantasia al fantasy, da Manzoni e I Promessi Sposi si giungerà anche a Tolkien. «La Fantasia è una naturale attività umana, la quale certamente non distrugge e neppure reca offesa alla Ragione; né smussa l’appetito per la verità scientifica, di cui non ottunde la percezione. Al contrario: più acuta e chiara è la ragione, e migliori fantasie produrrà», scrive l’autore inglese in Sulle fiabe (in “Albero e Foglia”, Bompiani). E Tolkien in cartellone sabato 13 maggio negli spazi dell’Accademia di piazzetta Giovanni da Tossignano alle ore 21 sarà protagonista assoluto dell’incontro Dite ‘amici’ ed entrate. Tolkien ’50: il professore che amava i draghi”. Insieme all’attore, conduttore televisivo e doppiatore Pino Insegno, che ha prestato la sua voce a Viggo Mortensen nel ruolo di Aragorn nella trilogia de Il Signore degli Anelli, Roberta Tosi, storica e critica dell’arte e Saverio Simonelli, giornalista di TV2000 e autore, insieme ad Andrea Monda, di “Tolkien, il Signore della fantasia” (Frassinelli) e “Anelli della Fantasia. Viaggio ai confini dell’universo di Tolkien” (Frassinelli). Saranno colonna sonora dell’evento le incursioni musicali dei Lingalad, il gruppo italiano folk fondato nel 2000 le cui composizioni e produzioni sono da sempre ispirate al mondo de Il Signore degli Anelli e ai segreti della natura. Nel 2022, ha visto la luce il singolo “Respiro” con un videoclip che richiama la sfida del millennio, l’uomo alla prova del cambiamento ecologico, contenuto nel best of “Venti di foresta” che celebra i 20 anni dei Lingalad. A conclusione dell’incontro, alle 23, la proiezione del film Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re di Peter Jackson. L’evento ha il patrocinio dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo L’Arte di Tolkien: parla Roberta Tosi
– Leggi l’articolo Tolkien Day, parla la scrittrice Roberta Tosi

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del FeFant 2023

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tolkien Gleanings #66 « The Spyders of Burslem

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.