Piemonte, premio per le migliori tesi su Tolkien

Regione PiemonteUna borsa di studio universitaria su J.R.R. Tolkien. Sembra incredibile, ma accade in Italia, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla morte dello scrittore inglese, il Consiglio regionale del Piemonte bandisce un concorso che premia le migliori tesi di laurea o di dottorato, redatte in un ateneo piemontese negli anni accademici 2022/2023 e 2023/2024. Tale iniziativa risulta, come recita il bando, «in un’ottica di riconoscimento della pace e dello sviluppo quali diritti fondamentali delle persone e dei popoli, coerente con i principi costituzionali e dello Statuto regionale. Finalità del premio è inoltre quello di contribuire alla promozione degli studi tolkieniani ancora marginali in molti atenei italiani».

Le migliori due tesi in Piemonte

Regione PiemonteIl concorso bandito dal Consiglio Regionale del Piemonte è stato dettagliatamente presentato nel corso della conferenza stampa di presentazione delle nuove iniziative del Consiglio per gli studenti tenutasi il 13 settembre a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale piemontese a Torino. Il Consiglio regionale ha voluto bandire un concorso che premia le due migliori tesi di laurea (triennale o magistrale) o di dottorato, redatte in un ateneo piemontese negli anni accademici 2022/2023 e 2023/2024. La tesi deve essere dedicata allo studio dell’opera di Tolkien, con una particolare attenzione al tema della pace tra i diversi popoli del mondo tolkieniano. La tesi deve essere dedicata allo studio dell’opera di Tolkien, con una particolare attenzione al tema della pace tra i diversi popoli del mondo tolkieniano, e in particolare:

  • Il problema della rappresentazione narrativa dei rapporti con l’alterità e dunque contese e alleanze tra personaggi e comunità appartenenti a culture e storie differenti;
  • Il contrasto tra la logica del potere, della sopraffazione e della guerra (l’anello di Sauron) e quella della protezione e valorizzazione della libertà e dei rapporti con la natura (il ‘giardinaggio’ di Gandalf).
  • La lotta tra bene e male intesa non in un’ottica manichea come guerra tra potenze ma semmai come conflitto interiore che tutti i personaggi sono chiamati ad affrontare, e a esprimere attraverso la varietà dei linguaggi tolkieniani.

Ai primi due elaborati giudicati vincitori verranno assegnati i seguenti premi: 1° premio: 1.500 euro e diploma di attestazione; 2° premio: 1.000 euro e diploma di attestazione. Nel presentare l’iniziativa il promotore, il consigliere Silvio Magliano (Moderati), ha voluto ringraziare il professor Giuseppe Pezzini (Fellow e Tutor, Università di Oxford), che presiederà il comitato scientifico, e il gruppo locale degli Inkiostri «la cui originaria intuizione e proposta, da me immediatamente accolta con entusiasmo, si è ora concretizzata in questa borsa di studio universitaria».

Una proposta tolkieniana

Gli InkiostriCome scritto, l’originaria proposta è giunta dagli Inkiostri. Il gruppo è attivo già dalla fine del 2022 (ha un sito web, un blog, un canale youtube e una pagina Facebook) soprattutto a Torino e provincia, ha partecipato ai festival di Sentieri Tolkieniani e Il Raduno a San Marino. Molti i relatori tra i membri attivi (Chiara Nejrotti, Luisa Paglieri, Chiara Bertoglio, Ives Coassolo, Patrizio Righero e Paolo Gulra creativa. Ecco la loro presentazione: «Siamo innanzitutto un gruppo di amici, di varie età, provenienze geografiche, professioni e formazione. Ci uniscono molte cose: l’affetto reciproco, il riconoscerci in una visione cristiana della vita e del mondo, l’amore per la letteratura, l’arte, le cose belle e l’allegria. Il nome – omaggio ai ben più noti Inklings – permette immediatamente di comprendere quali siano i riferimenti letterari dei suoi membri: J.R.R.Tolkien e C.S.Lewis, innanzitutto, a cui si aggiungono Chesterton e Mac Donald, ma anche Borges e molti altri. Nel contempo, il termine allude anche ai “chiostri”, luogo di contemplazione di Dio ma anche di incontro con i fratelli e le sorelle, luogo della cultura, della preghiera, dell’arte e del fantastico, e simbolo di quelle radici cristiane in cui affonda il meglio della nostra civiltà culturale e artistica».

 

SCARICA IL BANDO

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien 50, ecco gli eventi più importanti

 

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del Consiglio regionale del Piemonte

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.