Convegno all’Opus Dei su Tolkien e il mito

mito walk addisonIl 18 e 19 aprile 2024 a Roma si terrà il VIII Convegno Internazionale di «Poetica & Cristianesimo» con il tema Tolkien: l’attualità del mito. Tra i relatori, studiosi come Oriana Palusci, Claudio Antonio Testi, Guglielmo Spirito, Giuseppe Pezzini, oltre a ospiti internazionali come Eduardo Segura e soci AIST come Paolo Nardi (oltre a Testi). Quota d’iscrizione per assistere: 130 euro. Il convegno non verrà trasmesso online.

L’Università Pontificia

tolkien mitoLa Pontificia Università della Santa Croce nasce dal desiderio di San Josemaría Escrivá, Fondatore dell’Opus Dei, di promuovere a Roma un centro superiore di studi ecclesiastici. Il 9 gennaio 1985 fu istituito il Centro Accademico Romano della Santa Croce. Il 9 gennaio 1990, approvati gli Statuti, fu eretto l’Ateneo Romano della Santa Croce. Infine, Giovanni Paolo II concesse il titolo di “Università Pontificia” il 15 luglio 1998. La Pontificia Università della Santa Croce è attualmente costituita dalle Facoltà di Teologia, Diritto Canonico, Filosofia e Comunicazione Sociale Istituzionale; ne è parte essenziale anche l’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare.

Gli Estratti

programma opus deiAlcuni dei relatori hanno inviato un breve estratto del loro intervento, che riportiamo qui di seguito:
La foresta vivente: mitologie arboree e costruzione narrativa in The Lord of the Rings di Oriana Palusci (Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’): La narrazione di The Lord of the Rings si sviluppa secondo un percorso che, pur con tutte le sue diramazioni, rimane fondamentalmente legato alla storia e alla geografia della Middle-Earth. Tuttavia, gli hobbit e la Compagnia dell’Anello devono misurarsi con l’emergere di forze oscure provenienti da un passato mitico, a cui appartiene lo stesso anello dell’invisibilità. Almeno in un caso, in cui Tolkien si ricollega, sia pure polemicamente, al Macbeth di Shakespeare, gli Ent, creature mitologiche, espressione di una natura pre-umana, ma anche profondamentalmente umana, si rivelano alleati preziosi nella lotta contro il Male. Questo aspetto si ricollega alla vocazione ecologica di Tolkien.
“Fear Leads to Suffering”: mito y esperanza en la subcreación de J.R.R. Tolkien di Eduardo Segura (Universidad de Granada): Ci è stato dato di vivere in un’epoca in cui la paura e la rabbia hanno portato l’orgoglioso Occidente a una sofferenza persistente, paradossale e profonda. Tale sofferenza si manifesta anche in un’era di comfort e progressi tecnologici senza precedenti. Le perplessità di una civiltà che vacilla trova nell’opera di Tolkien una mappa narrativa che indica ai naufraghi una direzione possibile, un orizzonte rinnovato in mezzo alla devastazione di un tempo profanato. L’attualità del mito di Tolkien per quest’epoca stanca è analoga alla soglia di una speranza anelante, uno specchio in cui ritrovare il proprio volto.
La letteratura di Tolkien si rivela così come una peculiare forma di teologia in grado di articolare una rinascita del leggendario non come evasione, ma come risposta completa al desiderio che abita il cuore umano.
Il mito in Tolkien tra letteratura e filosofia: la libertà, la legge e il male di Claudio Testi (Istituto Filosofico di Studi Tomistici): La meraviglia è la materia che costituisce i miti più avvincenti ma è anche ciò da cui nasce la filosofia: per questo la narrazione e il pensare filosofico sono attività solo apparentemente lontane tra di loro. Alla luce di questo orizzonte, si esaminerà il legendarium tolkieniano in alcune sue situazioni paradigmatiche che tematizzano uno dei più radicali problemi dell’uomo: quello del male. Vedremo quindi “in concreto” come le alcune personificazioni tolkieniane (tra cui Melkor, Sauron, e gli orchi) esemplificano in modo sottilmente diverso questo problema, anche in relazione al tema della legge e della libertà. Da queste analisi emergerà così l’originalità e l’attualità della mitologia subcreata da J.R.R.Tolkien.

Il programma

Giovedì, 18 aprile 2024

8.45 Accoglienza
9.15 Saluti e introduzione del convegno

9.30 “Fear Leads to Suffering”: mito y esperanza en la subcreación de J.R.R. Tolkien di Eduardo Segura

10.15 La comedia (divina) de Tolkien: providencia y “poetic justice”
di John Wauck (Pontificia Università della Santa Croce)
Mozäadera: Eanrique Fuster, Pontificia Università della Santa Croce

10.45 Coffee break

11.15 Dialogo e discussione

12.00 Comunicazioni

13.00 Fine sessione

15.00 Il mito in Tolkien tra letteratura e filosofia: la libertà, la legge e il male di Claudio Testi

15.45 L’origine del male secondo Tolkien: o della reciproca fecondazione di mitopoiesi tolkieniana e teologia
cristiana di Paolo Prosperi (Pontificia Università della Santa Croce)
Modera: Andrea Monda (L’Osservatore Romano)

16.15 Break

16.45 Dialogo e discussione

17.30 Lettura teatrale di brani scelti da Il Signore degli Anelli
con Annalisa Consolo (Compagnia teatrale Tuttinscena) – senza traduzione simultanea

Venerdì, 19 aprile 2024

9.15 La foresta vivente: mitologie arboree e costruzione narrativa in The Lord of the Rings di Oriana Palusci

10.00 They will have need of wood: Sub-creazione ed ecologia integrale in Tolkien di Giuseppe Pezzini (Oxford University)
Modera: Guglielmo Spirito, Istituto Teologico di Assisi

10.30 Coffee break

11.00 Dialogo e discussione

12.00 Tavola rotonda con Paolo Nardi, Oriana Palusci, Giuseppe Pezzini, Eduardo Segura,
Guglielmo Spirito e Claudio Testi.
Modera: Lorenzo Farsi – Autore

13.00 Fine sessione

15.00 Comunicazioni

16.30 Break

17.00 Concerto “Tolkieniana: viaggio multimediale nella Terra di Mezzo” di Edoardo Volpi Kellermann – Compositore e artista

18.30 Conclusioni

redazione


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.