The Age of the Ring: Una Campagna a Lungo Attesa

Grandi novità in arrivo per gli amanti dei giochi di strategia ambientati nella Terra di Mezzo. Con un trailer su YouTube rilasciato lo scorso 18 settembre, infatti, il team di The Age of the Ring ha annunciato a sorpresa una nuova aggiunta alla campagna principale in single-player del gioco a tema tolkieniano: A Long Expected Campaign.

Cos’è The Age of The Ring

Nel caso non sapeste di cosa stiamo parlando, The Age of the Ring è una mod dell’espansione di un celebre videogame di strategia rilasciato nel 2006 da Electronic Arts, Lord of The Rings – The Battle for Middle-earth II: Rise of the Witch King, amatissimo dagli appassionati tolkieniani del genere strategico in tempo reale. Tuttavia, per giocare nel 2026 al gioco originale (e ai suoi capitoli precedenti) serve ricorrere a launcher appositi creati dai fan nel corso degli anni, per sopperire al fatto che i giochi non siano più acquistabili nei principali store digitali (Steam, Epic Games etc.) a meno che non si abbia un vecchio PC che possa leggere ancora i CD originali del gioco! I capitoli di The Battle for Middle-earth, infatti, sono oggi considerati degli abandonware, termine che designa videogiochi e/o software datati, che non sono più in commercio né sono supportati dai loro autori, benché ne permangano i diritti legati al copyright. Electronics Arts non distribuisce più, appunto, questi videogiochi e le licenze che possedeva ai tempi per sviluppare prodotti videoludici basati sia sulle opere di Tolkien sia sui film della New Line Cinema sono scadute ormai da molti anni.

Una mod imponente per un gioco amatissimo dai fan

Ed è proprio qui che, nel 2017, un team di sviluppatori decise di creare una mod basata proprio sull’espansione del secondo capitolo, The Rise of the Witch King. Nel corso degli anni è stata introdotta una quantità di contenuti davvero impressionante, attingendo soprattutto alle fonti testuali delle opere tolkieniane e recuperando elementi anche dalla più recente trilogia de Lo Hobbit, mentre il gioco originale si basava principalmente sulla prima trilogia cinematografica di Peter Jackson. In particolare, i giocatori con questa mod hanno la possibilità di giocare un vastissimo range di ben 11 fazioni sia del bene sia del male: tutti i reami elfici (Rivendell, Lothlórien e Woodland Realm) insieme a Gondor, Rohan ed Erebor opposti a Mordor, Isengard, Misty Mountains, Dol Guldur e l’ultimissima aggiunta, ovvero una fazione completamente dedicata agli Haradrim, Haradwaith. Inoltre, per ogni fazione la mod ha messo a punto un vero e proprio overhaul, con un roster di unità, poteri e progressioni, edifici ed eroi che rendono davvero unica ognuna di esse. Sono state aggiunte anche moltissime mappe, ricostruite in maniera molto accurata ed accattivante dalle fonti dei libri tolkieniani, rendendo ogni partita quella che potremmo definire l’esperienza definitiva per il gioco di strategia ambientato nella Terra di Mezzo.  Come se tutto ciò non bastasse, è recentemente arrivata la ciliegina sulla torta: dallo scorso anno, infatti, gli sviluppatori hanno reso The Age of the Ring una mod standalone: non vi è più bisogno di launcher dei giochi originali, patch, etc. ma basta scaricare direttamente il file dalla loro pagina dedicata su Moddb  e, una volta installato, si potrà giocare direttamente attraverso un launcher apposito, che si aggiorna in automatico ad ogni nuova espansione, patch e release degli sviluppatori!

La nuova espansione per la campagna e la data d’uscita

Torniamo ora alla notizia principale che riguarda la campagna in single-player. Finora, infatti, la mod prevedeva una campagna che coprisse alcuni dei principali eventi de La Compagnia dell’Anello e de Le due Torri, fermandosi alla marcia degli Ent su Isengard. Già da qualche tempo, però, gli sviluppatori avevano già annunciato l’arrivo dell’espansione dal nome The Return of the King, la quale avrebbe aggiunto alla campagna gli eventi bellici più importanti del terzo e ultimo capitolo. Tuttavia, il team ha deciso di regalare ai giocatori un dono “inaspettato” con A Long Expected Campaign: un’ulteriore aggiunta alla campagna che coprirà, assieme all’aggiunta de Il Ritorno del Re, gli eventi a partire persino dal 111esimo compleanno di Bilbo fino alla battaglia al Cancello Nero. Nel trailer rilasciato su YouTube, infatti, possiamo scorgere la Contea, Bilbo davanti a Bag End e poi Frodo che sta leggendo sotto un albero in attesa dell’arrivo di Gandalf. Infine, vediamo apparire la data ufficiale d’uscita: 31 ottobre 2026. La sezione dei commenti sotto il video è stata subito tempestata dai pareri entusiasti dei fan in attesa del rilascio della nuova espansione e, dato l’ottimo lavoro svolto finora dal team degli sviluppatori, quella che si appresta ad essere la versione definitiva della campagna principale della mod promette sicuramente un’esperienza di gioco accattivante.

Non resta, dunque, che aspettare il giorno di Halloween per poter vivere tutto il cammino dei protagonisti de Il Signore degli Anelli, dalle campagne verdeggianti della Contea fino alle lande di Mordor!

 

VAI ALLA SEZIONE VIDEOGIOCHI

ARTICOLI PRECEDENTI:

– Leggi l’articolo Middle-earth: Shadow of War potrebbe tornare?
– Leggi l’articolo Torna La Guerra del Nord su pc e console
– Leggi l’articolo Lotro, arriva la nuova espansione sui lupi mannari

LINK ESTERNI

– Vai al sito su Moddb di The Age of The Ring
– Vai al trailer dell’espansione su YouTube 
– Vai alla pagina Fandom Wiki 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.