Quanti record per l’ArsT a Fantastika!

Rocca di DozzaSarà perché è finita l’estate, perché le scuole hanno riaperto, perché di lunedì ormai lavorano tutti. Sarà che settembre è il mese tolkieniano per eccellenza, perché l’epilogo dello Hobbit nei cinema si avvicina. Potrebbe essere tutto questo, oppure no. In fondo, anche a settembre dell’anno scorso c’erano tutte queste cose. Fatto sta che un successo così enorme nei contatti il nostro sito web non lo aveva mai fatto. Da quel 3 gennaio 2010 (il compleanno di Tolkien!) in cui inaugurammo il sito dell’Associazione romana studi Tolkieniani dopo anni di blog e di esperimenti, è vero che molte cose sono cambiate, soprattutto l’ArsT è cresciuta ed è tornata a organizzare eventi a Roma. Ma questo settembre qualche novità in più c’è. Innanzitutto, il supporto di altre realtà tolkieniane, come il neonato Tolkien Italian Network, che riunisce associazioni e gruppi di appassionati in tutta Italia, tra cui molti nostri amici, sostenitori e lettori. Ma la più grande novità, ed è su questo che puntiamo l’attenzione, è Fantastika, Articolo Resto del Carlinol’evento cui collaboriamo e che si svolgerà a Dozza, in provincia di Bologna dal 28 al 27 settembre 2014, con una coda per le mostre artistiche fino al 5 ottobre. Proprio oggi Fantastika è stata presentata in conferenza stampa a Bologna, con interventi di Simonetta Mingazzini, presidente della Fondazione Dozza, Ivan Cavini, consigliere comunale dell’Amministrazione di Dozza, e Roberto Arduini, presidente dell’ArsT. L’Associazione ha la direzione artistica delle mostre.

Record, record, record!

Dati03Raramente ci auto-elogiamo per qualche successo, e a volte ne avremmo motivi fondati. Nella vita di questo nostro sito web non abbiamo annunciato ad esempio che ormai sono stati più di 350mila i visitatori che hanno letto le nostre pagine, come non abbiamo annunciato i continui record di lettori per ogni nuovo articolo, come ad esempio quelli che hanno accumulato ben 1500 lettori in un solo giorno, cosa che capita spesso da un anno a questa parte… Non abbiamo annunciato i molti successi raccolti dai nostri social network, come quelli del gruppo Facebook (un po’ il contraltare del sito) e soprattutto di Pinterest, dove è un diluvio di “pin”! Insomma, per una volta vogliamo auto-celebrarci ed esultare per uno dei nostri record, perché stavolta è veramente eclatante: da quando abbiamo annunciato che parteciperemo a Fantastika a Dozza abbiamo letteralmente triplicato le visite sul sito!!! E per un po’ abbiamo viaggiato al ritmo di quasi 5mila visite al giorno. Sono numeri che fanno girar la testa, che letteralmente ci hanno fatto moltiplicare per 3 la media mensile dei nostri consolidati 10mila contatti, con un mese di settembre che, seppur non ancora finito (e manca tanto!), ha già doppiato e sta per triplicare le visite di agosto! Come detto, molto è dovuto a tanti fattori che si combinano, ma sicuramente due sono i dati certi: l’impegno che mettiamo nella cura del sito web e dei social network; la nostra partecipazione in massa a Fantastika a Dozza. E visto che da oggi a dicembre abbiamo in programma almeno altri 4 eventi in tutta Italia, siamo sicuri che è solo l’inizio e che molti di voi lettori ci potranno conoscere a Bologna, a Dozza, a Lucca e a Roma.

Incontrateci a Fantastika

Locandina di FantastikaConseguenza logica di tutto questo ragionamento è che l’impegno della nostra Associazione è legato al doppio binario della presenza virtuale su internet e del lavoro sul territorio in molte città in Italia. Lo studio, la ricerca e la pubblicazione dei nostri lavori si sposa perfettamente con la divulgazione della conoscenza di J.R.R. Tolkien in Italia, tramite seminari, conferenze, convegni, mostre artistiche e corsi, ma anche uno sguardo attento alle diverse declinazioni che la passione per lo scrittore inglese suscita, dal cosplay ai videogiochi, dalla fanfiction ai fanfilm. Tutto questo potrete trovare a Fantastika a Dozza, in provincia di Bologna dal 28 al 27 settembre (guarda qui il programma). Sarà quella l’occasione per incontrare quasi tutti i soci dell’ArsT, ma non solo. Sarà l’occasione per poter ascoltare uno dei maggiori studiosi di Tolkien al mondo, Thomas Honegger, professore di Anglistica all’Università di Jena e curatore della maggior parte dei libri di saggistica tolkieniana stampati dalla casa editrice Walking Tree Publishers. Sarà l’occasione di incontrare Angelo Montanini e Ivan Cavini, due dei maggiori artisti tolkieniani in Italia, e di ammirare le loro opere nelle mostre a loro dedicate. Sarà l’occasione di scoprire e riscoprire gli altri artisti italiani, alcuni già ampiamente noti come Maria Distefano, forte di una lunga esperienza in questo campo, ed altri meno noti ma altrettanto bravi e con esperienza nel campo artistico come Denis Medri, Fabio Leone e Andrea Piparo. Sarà l’occasione di conoscere qualcosa di più sui Draghi, le creature preferite da Tolkien. Sarà anche l’occasione di fare un viaggio nel Fantastico in tutte le sue declinazioni, volando sulle ali della fantascienza, tra le nuvole dei fumetti, in mezzo ai bit dei videogiochi e scoprendo l’immaginazione potente dei cortometraggi animati. Ma soprattutto sarà l’occasione per incontrare noi, soci dell’Arst e per partecipare alla nascita della nostra nuova e ultima sfida.
Volete sapere cos’è? Beh, venite a Fantastika e lo saprete!

Come arrivare a Dozza

Cartina di Dozza (Bologna)Dozza è a 3 chilometri dalla Via Emilia, tra Bologna e Imola, da cui dista rispettivamente 25 e 6 chilometri.
In Auto: uscite dall’autostrada A 14 (Bologna – Ancona) a Castel San Pietro Terme (se si proviene da nord) o a Imola (se si proviene da sud). Poi si percorre la Via Emilia fino al bivio per Dozza. Mezzi pubblici: Servizio Pronto Bus – La linea (a prenotazione) 147 dell’ATC di Bologna offre collegamenti da Dozza per Toscanella, Imola e Bologna, con una corsa ogni ora tra le ore 7.00 e le 20.00 circa, tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato e nella fascia oraria 14.00 – 20.00 circa nei giorni festivi; tutte le corse programmate, infatti, sono in coincidenza a Toscanella con la linea 101 per/da Imola e Bologna. Il servizio è a prenotazione e per prenotare la corsa desiderata occorre telefonare al numero 051/290299 tutti i giorni feriali dalle 6.00 alle 20.00 e i giorni festivi dalle 7.00 alle 20.00. La telefonata va effettuata almeno 60 minuti prima della corsa interessata. Tramite un’unica telefonata si possono prenotare più corse nell’ambito della stessa giornata e per diversi giorni del mese. La prenotazione può essere effettuata anche per più persone; le prenotazioni per gruppi di persone superiore a 10 vanno effettuate con almeno un giorno d’anticipo.
Dove dormire: per le strutture alberghiere si può guardare qui, solo quelle con i numeri da 2 a 5, oppure si può guardare qui.
Dove mangiare: dalle tagliatelle ai garganelli, ai tortelli di ricotta alla salvia, qui la pasta è fatta rigorosamente con la sfoglia tirata a mano. Tra i secondi dominano le carni ai ferri, come fiorentina e castrato. Immancabile la piadina, da abbinare con formaggi molli, come il freschissimo squacquerone, e gli ottimi salumi. In fatto di vini la scelta è ricca, regna tra i rossi il Sangiovese DOC e fra i bianchi l’Albana DOCG. Domenica 28 sera, al ristorante Le Bistrot, Lucia Gadolini allieterà i commensali leggendo testi scelti, ovviamente col tema la fantasia. Dozza è attraversata dalla Strada dei Vini e Sapori Colli d’Imola. Per le strutture si può guardare qui, solo quelle con i numeri da 1 a 3.
.
Qui sotto il programma di Fantastika a Dozza (Bo)
dal 27 al 28 settembre 2014 (mostre fino al 5/10)
:
Programma FantastikaSITO UFFICIALE
– Vai alla Pagina Facebook di Fantastika

ARTICOLI PRECEDENTI
L’Arst a Dozza (Bo) con mostre e seminari
Estate tolkieniana: ecco gli appuntamenti
– L’intervista a Thomas Honegger
– L’intervista a Ivan Cavini
– L’intervista a Denis Medri
– L’intervista a Maria Distefano
– L’intervista a Andrea Piparo
– L’intervista a Fabio Leone

LINK ESTERNI
– Vai al sito della Fondazione Dozza Città d’Arte
– Vai al sito di Ivan Cavini
– Vai alla Pagina Facebook di Angelo Montanini
– Vai al sito di Maria Distefano
– Vai al sito di Daniele Barbieri
– Vai al sito di Francesco Filippi
– Vai al blog di Marco Bonatti
– Vai alla Pagina Facebook di Granburrone

.




Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. I tarocchi ritrovati svelati a Fantastika « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  2. Reportage da Dozza: un fantastico weekend « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  3. Montanini a FantastikA: «Disegnerò Tolkien» « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  4. Cartoomics, ecco tutti i segreti di Ivan « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  5. Alla Biennale del Muro dipinto c’è FantastikA « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.