Rinasce a Birmingham il Middle-earth Festival

Tolkien Weekend: OrcoIl Middle-earth Festival di Birmingham, una celebrazione del retaggio culturale che l’iconico autore J.R.R. Tolkien ha lasciato alla città, ritorna dopo un’assenza di due anni. L’evento di Sarehole Mill a Hall Green era stato tagliato dopo il raduno del 2013 (ne avevamo parlato qui) a causa della mancanza di volontari che sostituissero chi ormai da lungo tempo organizzava l’evento: Vivienne Wilkes, ex-sindaco di Birmingham, e Steve Prior. Tuttavia si è costituita una nuova squadra e il festival ritornerà nello stesso luogo il 5 e 6 settembre 2015. Bob Hawtin, organizzatore dell’evento, ha commentato che i visitatori troveranno «un fine settimana per famiglie pieno di divertimento con musica, arti e mestieri, rievocazioni storiche, cortei in costume, attività per i bambini, bancarelle e cibo».

Due giorni a Birmingham

Tolkien Weekend a BirminghamTra le attrattive della manifestazione dedicate alle famiglie ci saranno accampamenti di ricostruzione storica, un mercato medievale, la falconeria e la messa in mostra di armi storiche. In passato il festival ha attratto diecimila persone e ha visto la presenza di appassionati di romanzi e film fantasy vestiti con costumi ispirati ai diversi personaggi, dagli Hobbit agli Orchi. In genereale, la manifestazione sembra assomigliare a molti eventi del genere, ma questa gode di un carattere speciale perché sono proprio i luoghi in cui J.R.R. Tolkien visse la sua infanzia (ne abbiamo parlato qui e qui). Tra l’altro, il luogo è molto migliorato. Mentre fino a poco tempo fa il famoso mulino di Sarehole, nel sobborgo di Hall Green, era semi-abbandonato, ora è aperto un nuovo museo, mettendo così in evidenza il forte legame dell’autore con la città. Si ritiene che le descrizioni di Hobbiton e della Contea siano state ispirate dai luoghi di Sarehole Mill e Moseley Bog: «Se conosco il mulino di Sarehole? Ha dominato la mia fanciullezza», scriveva Tolkien nel 1968. Tolkien Weekend a Birmingham«Io abitavo in una casetta lì vicino e il vecchio mugnaio che c’era ai miei tempi e suo figlio erano personaggi che incutevano meraviglia e terrore in un bambino». Inoltre, il festival offrirà tour guidati delle aree circostanti vicino a dove Tolkien ha speso la sua infanzia e che hanno alimentato la sua immaginazione. L’organizzazione dell’evento costerà 14mila sterline e sarà portata avanti da volontari, per cui i visitatori saranno incoraggiati a fare una donazione.

Risorto dalle ceneri

Tolkien Weekend a BirminghamQuando, a fine 2013, Vivienne Wilkes e Steve Prima si dimisero da presidente e vicepresidente del comitato organizzatore dei volontari del Middle-earth Weekend, nessuno prese il loro posto. «Nonostante il notevole interesse ed entusiasmo riscontrato in questi anno, nessuno si è offerto di prendersi l’onore dell’organizzazione», disse Wilkes. La Tolkien Society aveva fatto una seria riflessione su come prendere in consegna l’organizzazione dell’evento, ma alla fine decise che non sarebbe stata in grado di gestirlo. Così il festival fu annullato. «Sarebbe una grande perdita per la città se il festival non si dovesse organizzare nuovamente», disse il vicepresidente del consiglio cittadino, Ian Ward. Aveva poi aggiunto che i funzionari del consiglio cittadino e il personale del parco erano disponibili a incontrare gli organizzatori per fornire consigli e assistenza perché il festival continuasse a esistere. Il consiglio comunale ha lavorato per tutto il 2013 per trovare una soluzione per una manifestazione che porta turisti da lontano. Eventi come questo aiutano sempre a rilanciare l’economia locale. Sarehole Mill a BirminghamIl Birmingham Museums Trust, che gestisce il mulino di Sarehole Mill e lo stesso sindaco, Caroline Durbin, si sono impegnati in prima persona. Da quei primi colloqui informali, si è passati a un progetto serio che ora si vede realizzato con l’annuncio dell’evento del prossimo settembre. E se qualche lettore incuriosito volesse prenotarsi un viaggio per l’occasione, il video che inseriamo qui sotto, della durata di più di 10 minuti, può dare un assaggio dell’atmosfera che si respirerà!

(l’articolo è stato scritto grazie alla preziosa traduzione di Alberto Ladavas che sentitamente ringraziamo)

GUARDA IL VIDEO:

ARTICOLI PRECEDENTI:
Birmingham, weekend al mulino di Tolkien
Un fine settimana con Tolkien a Sarehole
Moseley Bog, il paradiso di J.R.R. Tolkien
Si allarga a Birmingham il paradiso di Tolkien

LINK ESTERNI:
– Vai al sito per le informazioni sul Middle-earth Festival
– Vai alla Pagina Facebook del Middle-earth Weekend
– Vai al Museo del mulino di Sarehole

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.