Tolkien e i classici alla Fiera del libro

Cop_Tolkien-classiciProsegue il tour del libro “Tolkien e i Classici” e stavolta fa tappa a Roma. Chiunque abbia pubblicato un libro, sa per esperienza personale che la distribuzione del volume è fondamentale perché il libro sia conosciuto. Per far sì che un libro sia ordinato dalle librerie e comprato dai lettori, è ormai fondamentale che sia l’autore stesso del libro a darsi da fare! Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare numerose presentazioni, anche grazie al fatto che sono gli stessi lettori a chiedercelo e a organizzarle. È così che lunedì 7 dicembre 2015, durante la manifestazione “Più Libri Più Liberi” a palazzo dei Congressi di Roma si terrà alle ore 16 nella Sala Corallo la presentazione di “Tolkien e i classici” a cura di Effatà Editrice. Stefano Gobbi coordinerà il dibattito che vedrà gli interventi di alcuni dei curatori del libro, Roberto Arduini, Cecilia Barella, e di alcuni degli autori: Andrea Monda, Saverio Simonelli e Norbert Spina.

14 anni di amore per i libri

Fiera del libro di RomaGiunta quest’anno alla quattordicesima edizione, “Più libri più liberi”, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria è promossa e organizzata da AIE – Associazione Italiana Editori e si svolgerà dal 4 all’8 dicembre 2015 nella consueta sede del Palazzo dei Congressi nel quartiere dell’EUR a Roma. Cinque giorni di fiera – inaugurati venerdì 4 dicembre alle 10.30 al Caffè letterario dal politologo francese Bernard Guetta – con incontri, conferenze, tavole rotonde, reading, spettacoli e laboratori che permettono agli appassionati di esplorare la straordinaria varietà e vitalità di un settore fondamentale dell’industria culturale italiana. La fiera offre ai visitatori l’occasione per incontrare i protagonisti della stagione editoriale, le promesse della nuova letteratura internazionale, gli autori italiani più amati, ma anche fumettisti, youTubers, attori, giornalisti, saggisti, politici, intellettuali, scienziati, in un approccio fortemente basato sulla trasversalità del linguaggio e dei contenuti. Tra i nomi più attesi c’è Annie Ernaux, scrittrice francese e vincitrice di numerosi Premi, che guida il gruppo di autori francofoni che quest’anno saranno presenti grazie alla collaborazione con Institut français Italia/Ambasciata di Francia: scrittrici di talento come Stéphanie Hochet e Cécile Coulon, autori provenienti da altri paesi ma di lingua francese, come il congolese Alain Mabanckou. La diversità Fiera del libro di Romageografica, linguistica e culturale dell’Europa è rappresentata dal danese Morten Brask, dal giallista tedesco Friedrich Ani e dall’autrice e giornalista irlandese Natasha Fennell. Dallo straordinario serbatoio del continente americano, tra Stati Uniti e Sudamerica, arrivano invece Marcelo Figueras, Julia Glass, Julian Herbert, Scott Spencer, Valeria Luiselli, Merritt Tierce e Alejandro Zambra.

Una fiera amica di Tolkien

Presentazione alla Fiera del Libro di RomaLa Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma ha sempre ospitato volentieri la nostra Associazione, fin da quando era appena nata, nel 2005 come associazione romana. Un mese dopo la nascita ufficiale, infatti, la fiera di Roma ospitò dall’8 all’11 dicembre del 2005 “I Racconti d’Inverno”, tenuti in collaborazione con le Biblioteche di Roma (leggi l’articolo). Lo stesso anno, il 10 dicembre, venne presentato per la prima volta La Via per la Terra di Mezzo di Tom Shippey, edito da Marietti 1820, con interventi di Roberto Arduini, Raffaella Benvenuto, Lorenzo Gammarelli. Il volume è stato all’origine della collana “Tolkien e dintorni”. Nel 2011 è stata la volta di La biblioteca di Bilbo. Percorsi di lettura tolkieniani nei libri per ragazzi, di Roberto Arduini, Cecilia Barella e Saverio Simonelli per Effatà Editrice. Copertina Tolkien e i ClassiciIl volume, accolto molto bene belle scuole primarie e secondarie, è stato presentato il 7 dicembre 2011 presso lo Spazio Ragazzi/Area Incontri della fiera. In quell’occasione la sessione delle domande durò quasi quanto la presentazione del libro! Il 6 dicembre 2013, sempre “Più Libri Più Liberi” è stata l’occasione per presentare, nella sala Turchese, il volume “Difendere la Terra di Mezzo – Scritti su JRR Tolkien” di Wu Ming 4 a cura di Odoya Edizioni, con l’intervento dell’autore e la moderazione di Roberto Arduini. Il volume, bene accolto da critica e lettori, è stato un caso editoriale che, insieme a Santi Pagani di Claudio Testi, ha segnato una svolta per gli studi tolkieniani in Italia. Ancora oggi, i due libri sono al centro del dibattito. E con “Tolkien e i Classici”, lo scrittore inglese prende il posto che gli è più consono, tra i grandi classici della letteratura mondiale.

– VAI ALL’INDICE DEL LIBRO | AL CALL FOR PAPER | ALLE PRESENTAZIONI | ALLE RECENSIONI

Vai alla pagina Facebook dell’evento

TOLKIEN E I CLASSICI
CuratoriRoberto Arduini, Cecilia Barella, Giampaolo Canzonieri, Claudio A. Testi
Copertina: “Garthol nella terra dell’Arco e dell’Elmo” (Ivan Cavini)
Effatà Editrice (marzo 2015)
Prezzo: ebook 6,99 euro – volume cartaceo 15,00 (a 12,75 con sconto sugli store online).
Sul sito dell’editore, libro + ebook (gratuito) a soli 15,00 euro
ISBN: 9788869290428

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Un anno di Tolkien: il video dell’AisT « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Tolkien e i Classici 2: ecco il Call for papers « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Il 17 marzo a Roma Tolkien e i Classici « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. Pubblicato il libro Tolkien e i Classici II « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.