Ad Assisi Tolkien e le Lettere di Babbo Natale

Assisi: Bosco di SanFrancescoAll’età di 3 anni il primogenito di J. R. R. Tolkien, John, vide avverarsi quello che è probabilmente il sogno più diffuso tra i bambini: vedersi recapitare una lettera di Babbo Natale. Dal 1920 al 1943 ogni Natale, e occasionalmente anche qualche settimana prima, i figli del professore ricevevano una lettera dal personaggio fantastico che popola l’immaginario di miliardi di persone, che non conosce confini geografici e attraversa lo scorrere del tempo con la stessa facilità. Evocato dalla penna di Tolkien, che ne veste i panni con grande perizia, l’autore delle lettere è il Babbo Natale che tutti i bambini sognano e contemporaneamente possiede tratti che solo la fantasia di Tolkien gli può donare:
Edith Tolkien con i figli Priscilla e Christopherlo troviamo infatti affiancato da un nuovo compagno, l’Orso Bianco del Nord (nell’originale North Polar Bear), protagonista di tante disavventure, tanto importante e caro all’anziano da poter intervenire nelle lettere aggiungendo delle postille personali. Scopriamo anche particolari sconosciuti sulla famiglia di Babbo Natale: compaiono infatti, sebbene solo in pochi accenni, il fratello verde di Babbo Natale, il quale porta il suo stesso nome (Nicholas, Nicola nella traduzione italiana), ed il padre dei due, Nonno Yule, che lascia scorgere per un istante la complessa storia della festività invernale.
Attraverso la lente dell’immaginazione del professore anche elementi classici della tradizione natalizia assumono nuove connotazioni: i più famosi aiutanti di Babbo Natale, gli elfi, oltre ad impacchettare regali diventano anche capaci guerrieri che difendono le cantine (usate come magazzini) dagli attacchi dei goblin, intenzionati a rubare i giocattoli destinati ai bambini (specialmente quelli meccanici, particolare tramite il quale l’appassionato tolkieniano già avverte assonanze coi goblin dello Hobbit).
Lettere di Babbo NataleLe Lettere di Babbo Natale è una lettura tanto per i più piccoli quanto per i grandi appassionati di Tolkien, che potranno scorgere in questo microcosmo semplificato echi che richiamano alla mente le opere più famose e complesse del professore come la passione per i fuochi d’artificio che accomuna Babbo Natale (e l’Orso Bianco del Nord) e Gandalf, la presenza costante di un giardiniere persino in un luogo dominato dal gelo (ruolo rivestito dall’infaticabile Samvise Gamgee nel Signore degli Anelli) e il nome dell’elfo che Babbo Natale sceglie come segretario, Ilbereth, che riporta alla memoria la Valië Elbereth. Ritroviamo vari aspetti delle opere di Tolkien: l’appassionato linguista, che fa creare un alfabeto all’Orso Bianco del Nord dai segni lasciati sulle pareti delle grotte dai goblin, l’artista, poiché quasi tutte le lettere sono decorate ed accompagnate da un’illustrazione dell’evento principale narrato in quell’occasione, e infine il poeta, con un componimento contenuto nella lettera del 1938. Persino in una ricorrenza portatrice di gioia e speranza si avverte però lo spettro della Seconda Guerra Mondiale, così come il ricordo della Prima pervade la maggioranza della produzione tolkieniana. Babbo Natale fa riferimento al conflitto dal 1939 fino all’ultimo messaggio, datato 1943, anno in cui Priscilla (la minore dei figli di Tolkien, nella foto insieme Christopher e la madre Edith) ormai quattordicenne appese per l’ultima volta la propria calza.

Il Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi

Villaggio di Babbo Natale-Rovaniemi, Lapponia in FinlandiaQuello che forse non tutti sanno è che esiste realmente il Villaggio di Babbo Natale: si trova proprio in Finlandia, paese il cui poema nazionale e la cui lingua hanno tanto appassionato e influenzato Tolkien. A Rovaniemi, in Lapponia, Babbo Natale (in finlandese chiamato Joulupukki) ha la sua residenza ufficiale, sul Circolo Polare Artico, proprio come raccontato da Tolkien. Nel Villaggioè presente il suo ufficio postale centrale, nel quale arrivano le lettere spedite dai bambini di tutto il mondo all’indirizzo ufficiale, che è: Santa Claus, Santa Claus Main Post Office, FI-96930 Arctic Circle, FINLAND. Negli ultimi anni il numero di lettere arrivate annualmente oscilla tra le 500mila e 700mila. Interessante notare che è anche possibile riceve una lettera di Babbo Natale dal Circolo Polare Artico (però non scritta dal Professore di Oxford!) ordinandola direttamente dal sito ufficiale: sito ufficiale. Il Villaggio di Babbo Natale ha anche un proprio sito internet, che contiene tutte le informazioni necessarie per programmare una visita. Babbo Natale ha conquistato il web  con un canale televisivo online, una pagina Facebook ad esso correlato e un canale youtube. Nei vari video, doppiati in diverse lingue tra cui l’italiano, egli presenta il proprio villaggio (popolato di elfi e renne), mostra la splendida natura che lo circonda e le attività che vi si svolgono. Uno dei filmati insegna persino qualche parola di finlandese. Babbo NataleA seguito di quest’esposizione mediatica si potrebbe pensare che il fascino dato dal mistero che circonda la figura del dispensatore di doni rischi di svanire, ma l’arcano che sprona la fantasia viene abilmente conservato: il villaggio è infatti il luogo in cui Babbo Natale si palesa e incontra i suoi visitatori, ma non è la sua vera dimora. La casa di Babbo Natale si trova in realtà ancora più a nord, al confine con la Russia. Si tratta di un luogo inaccessibile, dove sarebbero collocati i laboratori dove vengono creati i suoi favolosi giocattoli. Il nome della località è Korvatunturi, la “collina-orecchio”, così chiamata perché la forma ricorda un paio di orecchie animali ritte e si dice che da quelle alture Babbo Natale possa sentire le voci di tutti i bambini. Tracce della Finlandia si possono trovare anche nelle lettere di Babbo Natale tolkieniane: l’Orso Bianco del Nord rivela ai bambini che il suo vero nome è Karhu, ovvero il termine finlandese per orso. Allo stesso modo, anche i nomi dei due nipotini dell’Orso Bianco, Paksu e Valkotukka, sono in finlandese (rispettivamente “grasso” e “biancopelo”).

Le Lettere di Babbo Natale ad Assisi

Assisi: Bosco di San FrancescoTornando in Italia, l’opera di Tolkien dedicata al Natale è sempre presente durante le feste, protagonista di letture, recital e attività natalizie. Anche quest’anno il 20 dicembre, nel bosco di San Francesco ad Assisi (Perugia) si terrà l’evento Omaggio a Tolkien, in uno speciale connubio di letteratura per ragazzi e musica. È l’ultima tappa all’interno del ciclo di eventi Natale al Bosco. Dalle ore 16 si potrà assistere a letture tratte dalle Lettere di Babbo Natale di Tolkien e a musiche a cura degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado e del Corso a indirizzo musicale Istituto Comprensivo Assisi 3. Il biglietto di ingresso è 5 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 075/ 813157 o 329/2026150; faiboscoassisi@fondoambiente.it Nel corso della manifestazione si potranno degustare tante prelibatezze gastronomiche come mieli salati all’aglio, alla cipolla o piccanti, marmellate di agrumi del Giardino della Kolymbethra, salse umbre al tartufo bianco, nero e alle olive; si potranno anche sorseggiare vini a Km 0, succhi di mela biologici al 100%, cedrate, cioccolate, tè speziati, tisane e infusi. Nel bookshop sarà invece possibile curiosare tra interessanti volumi d’arte, storia e giardinaggio di autori come Michelangelo Pistoletto, Chiara Frugoni, Paolo Pejrone e divertenti libri per bambini e giochi creativi. Si potrà inoltre partecipare a degustazioni, letture, aperitivi con accompagnamento musicale, laboratori di pasticceria per bambini e molto altro. Il sabato e la domenica alle ore 11 Luca Chiarini, responsabile del Fai, organizzerà speciali visite guidate con partenza dall’ingresso adiacente alla Basilica Superiore di San Francesco. Per maggiori informazioni visitate il sito del Fondo Ambiente Italiano o il sito dedicato agli eventi in Umbria.

Buon Natale o, come direbbe Babbo Natale, Hyvää Joulua!

ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo Le Lettere di Babbo Natale: un nuovo libro e una mostra a Milano
– Leggi l’articolo Le Lettere di Babbo Natale
– Leggi l’articolo Le Lettere di Tolkien ai figli per Natale
– Leggi l’articolo A Natale le Lettere di Tolkien ai figli

LINK ESTERNI
– Vai al sito ufficiale del Villaggio di Babbo Natale
– Vai al sito ufficiale del canale televisivo di Babbo Natale
– Vai al sito ufficiale dove ordinare la lettera di Babbo Natale
– Vai alla pagina Facebook del canale televisivo di Babbo Natale
– Vai al canale youtube di Babbo Natale
– Vai al sito del Fondo Ambiente Italiano

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.