Il corso AisT 2016 con Accademia Medioevo

Cavalleria medievaleDopo le attività degli ultimi anni a Roma, che hanno visto svolgersi due corsi di approfondimento sulla vita e le opere di J.R.R. Tolkien (nel 2014 con Conoscere la Terra di Mezzo e nel 2015 con Approfondire Lo Hobbit), la nostra Associazione ha scelto di dedicare i prossimi cicli alle tematiche più importanti affrontate dallo scrittore inglese . Per questo, il 2016 sarà dedicato in gran parte all’importanza che ha avuto per Tolkien il Medioevo. Nella preparazione di un programma denso di appuntamenti (da gennaio a maggio 2016 ci saranno conferenze, workshop, seminari e un’intera manifestazione), l’AisT ha deciso di avviare una collaborazione con Accademia Medioevo, facendo così convergere il proprio corso sulla conoscenza ed approfondimento letterario e di ricerca sulle opere di Tolkien in un progetto unico e più ampio.
Lesson03La competenza e la serietà con cui l’associazione Accademia Medioevo porta avanti il progetto Castelli Medievali, il Medioevo ai Castelli Romani, giunto anch’esso al suo terzo anno di programmazione, approfondendo sempre più le tematiche legate al periodo Medievale, ha fatto sì che quest’anno le attività diventino comuni, tramite la stesura di un Protocollo d’Intesa, per organizzare insieme Il Medioevo attraverso Tolkien, cioè una serie di conferenze e workshop per vedere il periodo medievale attraverso gli occhi e la penna di uno degli studiosi più intriganti ed emblematici dello scorso secolo, che oltre a essere autore del Signore degli Anelli e dello Hobbit, è stato filologo, Tolkien e Beowulfmedievista e docente presso l’Università di Oxford e Leeds. Accademia Medioevo mette in rete, anche per questo progetto, numerose realtà istituzionali dei Castelli Romani: Comuni, musei, biblioteche, circoli e luoghi della Cultura. Questo progetto vedrà inoltre la partecipazione speciale dell’associazione culturale Eldalie di Bologna, per ciò che concerne lo studio delle lingue della Terra di Mezzo.

Il Progetto Tolkien e il Medioevo

medioevo conferenzaIl programma di Il Medioevo attraverso Tolkien prevede, a partire dal 30 gennaio 2016, un ciclo di conferenze, workshop, seminari e un’intera giornata dedicata a “Tolkien e il Medioevo” domenica 8 maggio 2016. Proprio per la complessità e il numero di soggetti coinvolti, il programma è ancora in fase di sviluppo, ma molte attività sono già pronte. Gli appassionati di Tolkien potranno, infatti, seguire il corso AisT, quest’anno completamente gratuito, e avranno l’opportunità di partecipare ai workshop di Accademia Medioevo. stage spada medievaleLe tematiche sono tutte rivolte ad approfondire il Medioevo. Tra la conferenze, il 30 gennaio Il Drago: un antico mistero tra storia, mito e letteratura, con esperti e studiosi come il direttore del Museo Civico di Lanuvio, Luca Attenni, la dottoressa Rosaria Cozzolino di– Accademia Medioevo e il presidente dell’AisT Roberto Arduini, e come moderatore Alessandro de Santis, delegato alla Cultura del Comune di Lanuvio e per l’occasione la Biblioteca Comunale “Francesco Dionisi” proporrà una bibliografia a tema di libri presenti nel catalogo del Consorzio S.B.C.R. (Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani). La consultazione di questa sezione appositamente allestita sarà fruibile dalle ore 16.00 presso la Chill Out Room della biblioteca, all’interno dello stesso palazzo in cui si terrà la conferenza; il 13 febbraio L’Eroe e la Scelta: Dal Medioevo al Signore degli Anelli tenuta dall’esperto Norbert Spina e il dottor Daniele Bellucci di Accademia Medioevo; l’8 marzo Tutte le Donne nelle opere di J.R.R. Tolkien tenuta dal presidente dell’AisT Roberto Arduini. Si potranno anche seguire gli stage introduttivi curati da Accademia Medioevo: stage calligrafia medievalequello di Cavalleria Medievale secondo l’antica scuola di addestramento della Cavalleria Medievale, il 28 febbraio; i corsi di Arti Antiche al Museo nei giorni di sabato del mese di marzo (Sabato 5 -12- 19 e 26 Marzo): Calligrafia Medievale, L’Arte della Miniatura, Creare con il cuoio, Produzione della Carta nel Medioevo; il corso di Quenya e Sìndarin: Le lingue degli Elfi nelle opere di Tolkien tenuto dal presidente di Eldalie Gianluca Comastri. Il ciclo si concluderà con il grande evento del 15 maggio: Tolkien e il Medioevo, un’intera giornata nel borgo medievale di Nemi tra seminari, stand didattici, conferenze e workshop sul Medioevo e Tolkien. Non mancheranno la buona cucina e le attività per i bambini. Per l’occasione, ci sarà anche una linea di pulmann che farà da navetta tra Genzano di Roma e Nemi appositamente per il pubblico che volesse venire in treno da Roma.

Programma definitivo:
Sabato 30 Gennaio – dalle ore 17,00 alle 19.30 
Conferenza Il Drago: un antico mistero tra storia, mito e letteratura. A seguire una visita al Santuario di Iuno Sospes e all’Antro del “Draco”.
presso la Sala delle Colonne del Palazzo Sforza a Lanuvio
Con il Patrocinio del Comune di Lanuvio, Museo Civico di Lanuvio
Intervengono:
–         dott. Luca Attenni –  Direttore del Museo Civico di Lanuvio
 Il Draco di Lanuvio: il mito ai Castelli Romani
–         dott.ssa Rosaria Cozzolino –- Accademia Medioevo
Il Drago nell’Immaginario Medievale
–         dott. Roberto Arduini –- presidente AisT
Il Drago in Tolkien e nelle opere di Letteratura Fantastica
Moderatore: Alessandro de Santis – delegato alla Cultura del Comune di Lanuvio
(Lanuvio è raggiungibile in treno da Roma Termini, treni ogni ora a 2,60 euro – alle 15,28)

Sabato 20 febbraio – dalle ore 17,00 alle 19,00
Conferenza L’Eroe e la Scelta: dal Medioevo al Signore degli Anelli
presso la Sala degli specchi nel palazzo comunale di Frascati
Intervengono:
–         Dott. Norbert Spina – Associazione Italiana Studi Tolkieniani
– Dott. Daniele Bellucci – Presidente Accademia Medioevo
Con il Patrocinio del Comune di Frascati

Martedi 8 marzo dalle ore 18:00 alle 19.30
Conferenza Tutte le Donne nelle opere di J.R.R. Tolkien
presso La Biblioteca Comunale di Genzano di Roma
Interviene:
–         dott. Roberto Arduini –- presidente AisT
Con il Patrocinio del Comune di Genzano di Roma

CORSI E WORKSHOP

28 Febbraio ore 10,00 – 18.00  
Stage Introduttivo Cavalleria Medievale – Antica Scuola di Addestramento della Cavalleria Medievale.
Presso Circolo Ippico Asterix – Genzano di Roma

Sabato 5 -12- 19 e 26 Marzo
Corsi di Arti Antiche al Museo
– Calligrafia Medievale
– L’Arte della Miniatura
– Creare con il cuoio
– Produzione della Carta nel Medioevo
Presso il Museo Civico di Lanuvio 

Domenica 15 maggio a Nemi
Evento IL MEDIOEVO E TOLKIEN
Una giornata di seminari, conferenze e workshop sul Medioevo e Tolkien
Presso il Palazzo Ruspoli a Nemi con il Patrocinio del Comune di Nemi

21 e 22 maggio
Corso di Quenya e Sìndarin: Le lingue degli Elfi nelle opere di Tolkien.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Corso Aist 2014: Conoscere la Terra di Mezzo
– Corso Aist 2015: Approfondire Lo Hobbit

LINK ESTERNI
– Vai al sito Accademia Medioevo
– Vai alla Pagina Facebook di Tolkien e il Medioevo

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. A Lanuvio il 30 si parla di draghi | Proudneck.org
  2. Delattre: «Tolkien? Prima la filologia poi la mitologia» « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Tolkien a Frascati il 20 febbraio: L’Eroe e la Scelta « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. 5 mesi di Tolkien e il Medioevo, dal Drago al Corso di Elfico. – TOLKIEN CON TE, OGNI GIORNO

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.