Il crowdfunding per il mulino di Tolkien

Sarehole MillLa raccolta fondi tramite internet è un mezzo che sta contribuendo a realizzare sempre più progetti, permettendo a tante iniziative l’accesso ad un pubblico sempre più ampio in grado di supportare tante meravigliose idee che, con le sole forze dei volontari in loco, a volte non potrebbero mai diventare realtà: è grazie ai crowdfunding, e a tutti coloro che vi hanno preso parte, che siamo riusciti a far nascere il Centro Studi – la Tana del Drago, e a dar corpo per tre anni consecutivi al Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar: si tratta di uno strumento che può davvero fare la differenza!
Dal 28 gennaio un’altra raccolta fondi tolkieniana è stata lanciata, e si tratta di una proposta di grande importanza: “Get Sarehole Mill milling again!”, ovvero riportare in attività il mulino di Sarehole, dopo un allagamento avvenuto nel maggio del 2018 e che ha causato gravi danni. Il fiume Cole ha esondato, e il livello dell’acqua che ha inondato il mulino divenuto simbolo dell’infanzia felice di J.R.R. Tolkien ha superato il mezzo metro. L’edificio, che proprio nel 2019 celebra i 50 anni come museo (il mulino di Sarehole è infatti parte dei Birmingham Museums), necessita di una nuova ruota idraulica, oltre ai lavori necessari per rimuovere i detriti portati dalle acque del fiume. Tra i progetti dei volontari che gestiscono il sito storico, c’è anche quello di iniziare nuovamente a produrre in loco farina e di rimettere in funzione il panificio del diciottesimo secolo, riportando il mulino alla vita nella sua totalità, ed offrendo così ai visitatori un maggiore senso di autenticità.

Il mulino di Sarehole nell’infanzia di Tolkien

Sarehole Mill - Placca Tolkien SocietyL’infanzia di Tolkien nel villaggio di Sarehole (e più in generale il paesaggio rurale delle Midlands occidentali inglesi) influenzò la creazione della Contea, la prima regione della Terra di Mezzo che incontriamo nel suo primo romanzo, Lo Hobbit. Agli inizi del ventesimo secolo, questa regione inglese era ricca di fattorie, alberi e giardini; una natura gentile profondamente amata dal Professore. A Sarehole John, con la madre Mabel e il fratello Hilary, viveva al 5 di Gracewell (oggi 264 Wake Green Road), in un cottage vicino al mulino e a circa un miglio a sud dalla città di Birmingham, in quello che era al tempo il cuore rurale del Warwickshire. Ma Sarehole divenne gradualmente parte della periferia di Birmingham e quando Tolkien lo visitò nuovamente nel 1933 notò il profondo cambiamento avvenuto, che definì in termini negativi. Ciononostante, nella memoria del Professore Sarehole rimase sinonimo di paradiso, un paradiso perduto, ma non completamente: il vecchio mulino del paese infatti, diversamente dal mulino di Hobbiville trasformato da Ted Sabbioso, non ha subito lo stesso processo di modernizzazione ed è divenuto un sito storico di valore (a cui abbiamo dedicato già vari articoli, che potere leggere qui, qui e qui), il quale però ora, a seguito dell’alluvione dello scorso anno, necessita di un sostegno economico per essere preservato.

Gli obbiettivi e i rewads

Sarehole millersLa H.B. Allen Charitable Trust ha finanziato il progetto di riattivazione del panificio del mulino, e con il suo contributo verranno acquistate le attrezzature necessarie all’attività nonché adeguato il locale ai moderni standard di sicurezza utilizzando materiali consoni. Questa iniziativa non solo renderà migliore l’esperienza dei visitatori, come accennato in precedenza, ma diverrà anche un supporto economico per il mulino di Sarehole, con la vendita dei prodotti del forno nello shop e nella Miller’s Tea Room. Purtroppo, tutto questo non sarà attuabile se il mulino non verrà prima rimesso in funzione, e non verrà ristrutturato il deposito destinato alla farina macinata. Per riuscire in questa impresa, i volontari di Sarehole hanno lanciato il crowdfunding con l’obbiettivo di 8000 sterline (circa 9100 euro), traguardo raggiunto l’8 febbraio. Ma la raccolta fondi non si ferma: ha ancora ben 20 giorni davanti a sé e tutte le donazioni così ricevute saranno destinate al sostentamento del mulino. Si tratta di una bellissima occasione per contribuire a mantenere vivo il mondo che ispirò il creatore della Terra di Mezzo, e come in tutti i crowdfunding, è possibile partecipare contribuendo in maniera differente a seconda delle possibilità e delle inclinazioni personali. I cinque reward proposti sono i seguenti, anche se molti sono già stati assegnati:

  • 10 sterline – Thank You!
    Il tuo nome apparirà sul tabellone dei ringraziamenti che sarà esposta al mulino
  • 25 sterline – A bag of Sarehole Mill’s stoneground flour
    Uno dei primi sacchetti di farina che sarà macinata con la nuova ruota idraulica. Ottima per preparare il pane! Riempi il tuo sacchetto di farina fresca, macinata a pietra dal mulino, durante gli orari di apertura (100 disponibili, 48 già prenotati)
  • 50 sterline – Join us to celebrate all things bread!
    Due biglietti, uno per te e uno per una persona a tua scelta, per fare colazione al mulino di Sarehole il 18 agosto 2019, celebrando la meraviglia del pane.
    Purtroppo, i 10 posti disponibili sono già stati tutti prenotati.
  • 150 sterline – VIP tour of the Mill
    L’occasione per conoscere il progetto di ristrutturazione del panificio e la storia del mulino: un VIP tour per te e altri 9 amici.
    Purtroppo, i 5 posti disponibili sono già stati tutti prenotati.
  • 750 sterline – Learn to Mill with the Sarehole Millers
    Trascorri la giornata con i mugnai che prestano volontariato presso il mulino, assieme ad un amico: avrete la possibilità di toccare con mano macchinari storici sono lo sguardo attendo dei mugnai.
    Verrà anche offerto un pranzo con vari panini nella Miller’s Tea Room.
    Purtroppo, i 2 posti disponibili sono già stati prenotati.

Gli appuntamenti tolkieniani del 2019 a Sarehole

Sarehole Mill logoIl mulino di Sarehole ospita vari appuntamenti dedicati al Professore, e parte del programma del 2019 è già stato reso pubblico. Vi proponiamo le date segnalate, nel caso vi troviate in Inghilterra nel periodo giusto!

  • There and Back Again: J.R.R. Tolkien and Sarehole Guided Walk
    24 febbraio
    , dalle 13:00 alle 14:00 – 10 sterline
    Un’introduzione a Tolkien, l’area di Sarehole e la sua influenza su Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Partendo dal cortile del mulino alle 13:00, il tour porta i visitatori ad ammirare alcuni dei luoghi di maggior rilievo attorno a Sarehole che influenzarono Tolkien nelle sue creazioni, incluso Moseley Bog, tornando poi a Sarehole.
    Si consiglia la prenotazione.
  • Tolkien Reading Day
    23-24 marzo
    , dalle 11:00 alle 16:00 – evento gratuito
    Unisciti a noi per due giorni di festeggiamenti parte dell’annuale Tolkien Reading Day; quale modo migliore di passare la giornata di portare il proprio libro tolkieniano preferito da leggere nel luogo che ispirò il giovane Tolkien? Saranno inoltre organizzate attività e conferenze durante le due giornate.
    Il biglietto d’ingresso è dimezzato in questa occasione: 3 sterline gli adulti, 2 sterline i biglietti ridotti (esclusi gli over 60), 1,50 sterline i bambini.
  • There and Back Again: J.R.R. Tolkien and Sarehole Guided Walk
    2 giugno
    , dalle 13:00 alle 14:00 – 10 sterline
    Un’introduzione a Tolkien, l’area di Sarehole e la sua influenza su Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Partendo dal cortile del mulino alle 13:00, il tour porta i visitatori ad ammirare alcuni dei luoghi di maggior rilievo attorno a Sarehole che influenzarono Tolkien nelle sue creazioni, incluso Moseley Bog, tornando poi a Sarehole.
    Si consiglia la prenotazione.
  • A Mind of Metal: J.R.R. Tolkien and industry talk
    29 giugno
    , dalle 13:00 alle 14:00 – 10 sterline
    Una conferenza sull’influenza dell’industria di Birmingham sugli scritti di J.R.R. Tolkien, che si trasferì dalla verde terra di Sarehole alla periferia della città industriale, all’epoca assai attiva.
    La conferenza durerà circa un’ora.
    Prenotazione richiesta.
  • There and Back Again: J.R.R. Tolkien and Sarehole Guided Walk
    6 ottobre
    , dalle 13:00 alle 14:00 – 10 sterline
    Un’introduzione a Tolkien, l’area di Sarehole e la sua influenza su Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Partendo dal cortile del mulino alle 13:00, il tour porta i visitatori ad ammirare alcuni dei luoghi di maggior rilievo attorno a Sarehole che influenzarono Tolkien nelle sue creazioni, incluso Moseley Bog, tornando poi a Sarehole.
    Si consiglia la prenotazione.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Hilary, il fratello “sconosciuto” di Tolkien
– Leggi l’articolo La Contea? C’è anche nel Piccolo Regno di WM4
– Leggi l’articolo Dopo più di 40 anni sulle orme di Tolkien
– Leggi l’articolo Si allarga a Birmingham il paradiso di Tolkien
– Leggi l’articolo Un fine settimana con Tolkien a Sarehole
– Leggi l’articolo Birmingham, weekend al mulino di Tolkien
– Leggi l’articolo Moseley Bog, il paradiso di J.R.R. Tolkien
– Vai alla pagina di presentazione della Tana del Drago

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina “Get Sarehole Mill milling again!” di Crowdfunder
– Vai alla pagina facebook Centro Studi – la Tana del Drago
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar
– Vai alla pagina facebook Sarehole Mill
– Vai al sito dei Birmingham Museums

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Nella terra di Tolkien: viaggio con WM4 e Arduini « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.