Anche l’AIST alla Festa dell’Unicorno 2019

Per il secondo anno l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani prende parte ad uno dei più popolari eventi fantasy d’Italia, la Festa dell’Unicorno. Da venerdì 26 a domenica 28, dalle 10 del mattino a mezzanotte, ci troverete col nostro stand: tra pile di libri, dall’immancabile Signore degli Anelli alle ultime uscite di saggistica tolkieniana, gadget e ovviamente per parlare del Professore!
Vinci si prepara a diventare nuovamente, nell’ultimo weekend di luglio, terra di altri mondi: la festa infatti sarà divisa in nove aree tematiche, ovvero la Baia dei Pirati, la Corte dei Sogni (dove ci troverete, vicino ai cosplayer dell’associazione Quarta Era), la Rocca Incantata, Fumetti e Follie, la Cittadella dei Cavalieri, il Villaggio degli Gnomi, la Città degli Incubi, l’Abisso D’Acciaio e la Valle del Vapore. Sono oltre trecento le attività e le esibizioni proposte, tante le declinazioni del fantastico.
I fan tolkieniani troveranno anche la sfilata della Terra di Mezzo a cura di Terra di Mezzo Cosplayers, e le iniziative della Quarta Era: i photoset con scenografie e personaggi dalla Terra di Mezzo, il quiz a premi “Terra di Mezzo opere tolkieniane”, il tiro con l’arco elfico per ragazzi e la “Caccia al personaggio”.
Anche la Festa dell’Unicorno dedica uno spazio al mondo del gioco di ruolo, seguendo un trend crescente in questi anni: si tratta di Unicorni & Dadi, i cui tavoli ospiteranno associazioni, autori e disegnatori, con un occhio di attenzione anche per i più piccoli che si approcciano per le prime volte a questo mondo.

I concerti

I concerti che da anni arricchiscono la Festa dell’Unicorno cominciano già venerdì 26, con la Spleen Orchestra – Tim Burton Show, il circo freak che propone brani tratti dai più celebri film di Tim Burton, si esibirà sul palco principale (area Fumetti e Follie) alle 21:00, gli Ocean Night, tribute band del gruppo metal finlandese Nightwish, sul palco della piazza del castello (area Rocca Incantata) alle 21:30 e alle 23:00 la cantante che ha dato voce alle sigle dei cartoni animati più famosi: Cristina D’Avena (area Fumetti e Follie).
Sabato 27 i concerti iniziano già di mattina con la Chocobo Band, Final Fantasy Tribute Band che propone versioni rock delle colonne sonore della famosissima saga di videogiochi, alle 11:30 (area Fumetti e Follie). Nel pomeriggio è il turno delle Honey Hime, gruppo idol italiano nato nel 2015 (gli idol nella cultura nipponica sono principalmente adolescenti che hanno grande successo nel mondo dello spettacolo), alle 15:30 (sempre all’area Fumetti e Follie). Il loro concerto si ripeterà anche domenica 28, stessa ora e stessa location. Il sabato sera è il turno dei The Midnight con le loro cover dei Blackmore’s Night sul palco della piazza del castello (area Rocca Incantata), alle 21:30.
Infine, domenica 28, la Rocca Incantata ospiterà i Glueckners (musica folk irlandese) alle 21:00 e l’area Fumetti e Follie i Folkstone alle 22:00.

I biglietti

Festa dell'Unicorno - logoIl biglietto intero è di 12 euro, mentre i ragazzi dagli 11 ai 16 anni e i visitatori in costume avranno accesso biglietto ridotto a 8 euro. Sono inoltre disponibili l’abbonamento per due giorni a 23 euro e per tre giorni a 28 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 10 anni e per gli accompagnatori di persone disabili.
I biglietti sono acquistabili direttamente presso l’ingresso della manifestazione, nei punti vendita Box office e online sul sito di Box Office Toscana.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo L’AIST intervista Sam Gamgee/Sean Astin
– Leggi l’articolo Tolkien in cosplay alla Festa dell’Unicorno
– Leggi l’articolo L’AIST alla Festa dell’Unicorno 2018
– Leggi l’articolo La Festa dell’Unicorno torna il 21, 22 e 23 luglio
– Leggi l’articolo Torna l’Unicorno a Vinci tra Elfi, Orchi e Uruk hai

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Festa dell’Unicorno
– Vai al sito dei Folkstone
– Vai alla pagina facebook Unicorni & Dadi
– Vai al sito di Terra di Mezzo Cosplayers
– Vai al sito della Quarta Era
– Vai alla pagina facebook di Unicorni & Dadi

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.