Al Mugello l’arte fantastica di Ivan Cavini

Dopo il Mugello Comics del 5 e 6 ottobre, l’artista Ivan Cavini torna nel comune toscano per un workshop d’arte dedicato ai ragazzi: mercoledì 27 l’immaginario fantastico entra nella biblioteca di Barberino di Mugello per un pomeriggio dove imparare a trasformare il foglio bianco in un altro mondo, stimolando la creatività dei più giovani. Tra creature fantastiche, matite e sogni, un workshop imperdibile per gli amanti del fantasy della provincia toscana!

Il workshop L’immaginario Fantasy

Primo tra i workshop artistici del progetto SBANG!, L’immaginario Fantasy tenuto dall’artista dozzese Ivan Cavini è dedicato a tutti i ragazzi tra gli 11 e i 16 anni e si terrà dalle 17:00 alle 19:00 di mercoledì 27 novembre presso la Biblioteca Comunale E. Balducci di Barberino di Mugello, in Piazza Cavour.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione contattando la biblioteca scriveno alla mail biblioteca@comune.barberino-di-mugello.fi.it o telefonando al numero 0558477287.
Partendo da alcuni dei disegni realizzati dagli stessi ragazzi si muoveranno i primi passi. Tra le figure che verranno affrontate non mancherà la creatura simbolo del Fantasy, il Drago, al quale è dedicata la mostra Draghi, Dracones, Dracarys! tutt’ora visitabile presso il Centro Studi – la Tana del Drago a Dozza (in provincia di Bologna).
Un drago non è una fantasia oziosa.

L’artista

Ivan Cavini, artista a cui è stata interamente dedicata la terza edizione del Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar, è autore di illustrazioni divenute copertine di libri dedicati a Tolkien, come Tolkien, il Signore del Metallo di Stefano Giorgianni (Tsunami edizioni), Santi Pagani nella Terra di Mezzo di Tolkien di Claudio A. Testi (Edizioni Studio Domenicano), due edizioni di Tolkien e i Classici (Effatà) e La reincarnazione degli lfi (Marietti editore) contenente scritti di Tolkien stesso. Una delle sue opere compare in Tolkien maker of Middle-earth di Catherine McIlwaine, il catalogo dell’omonima mostra pubblicato dalle Bodleian Libraries, che include la più grande collezione di materiale originale su Tolkien. Artista affermato da anni, Cavini ha tenuto mostre non solo in varie città d’Italia (Roma, Bologna, Ancona, Milano, Lucca) ma anche in Polonia (Green Gate di Danzica, City Arsenal a Wroclaw), in Giappone (Itabashi Art Museum di Tokyo, Izutsuya, Takashimaya e Honjin Memorial Art Museum) e in Svizzera, dove sono in mostra permanentemente di decine di suoi dipinti e sculture al Greisinger Museum di Jenins. Infine, Ivan si occupa anche di diversi progetti culturali di cui cura le direzioni artistiche, come il Centro Studi – la Tana del Drago e FantastikA, la Biennale d’arte del fantastico organizzata dalla Fondazione Dozza Città d’Arte in collaborazione con l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Al Mugello Comics si parla di Tolkien
– Leggi l’articolo Bassano Fantasy con Ivan Cavini, il 19 e 20
– Leggi l’articolo Università di Parma, a lezione da Cavini
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2019 da oggi su Kickstarter!
– Leggi l’articolo Tolkien a Dozza, dal 15/6 la mostra sui Draghi
– Leggi l’articolo Dozza, inaugurata la mostra sui draghi!

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Ivan Cavini
– Vai alla pagina facebook SBANG
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar
– Vai alla pagina facebook Centro Studi – la Tana del Drago

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.