Nonostante la pandemia del covid19, l’emergenza sanitaria e il lockdown, se c’è un evento che non è mai mancato agli appassionati di J.R.R. Tolkien è Eriador, tanto da divenire il punto di riferimento per la Sicilia. La bella manifestazione promossa dall’Associazione culturale La Contea di Messina, che aveva già dato buona prova di sé lo scorso anno, pur col trasferimento forzato al digitale. E sarà così anche quest’anno, con una edizione online che si svolgerà il 2 settembre alle ore 21 con un ciclo di tre interventi online, grazie anche al supporto tecnico curato dall’Associazione culturale Sentieri Tolkieniani e da Radio Brea.
Il programma e le ospiti
L’Associazione ha annunciato l’evento con un comunicato che riportiamo: «Amici de La Contea il raduno dei Tolkieniani è online anche quest’anno. Grazie alla collaborazione con l’ass. culturale Sentieri Tolkieniani e Radio Brea, potremo “radunarci” da tutta Italia per stare insieme e condividere una delle giornate più importanti per tutti noi. Tre relatrici ( in ordine alfabetico): Silvia Guidi, Anna Mallamo e Roberta Tosi, ci accompagneranno in questa serata speciale. Il tema è quello scelto per lo scorso Tolkien Reading Day: La Speranza e il Coraggio».
Il titolo dell’intervento di Silvia Guidi sarà La tentazione di Galadriel. La “scorciatoia” del potere e il mito illusorio dell’invulnerabilità. Silvia Guidi è giornalista, redattore cultura all’Osservatore Romano dal 2008. Da molti anni è direttore responsabile della rivista letteraria, poetica e civile fiorentina Il Fuoco (il nome è un omaggio al “foco che li affina” di Dante), e collabora con Radio Vaticana, il Centro Culturale di Roma, la Fondazione San Benedetto di Brescia, il programma Rai Cristianità e la compagnia teatrale Sycamore T.
L’intervento di Roberta Tosi sarà incentrato, invece, sul Lai of Leithian e avrà il titolo: ‘Una voce, nel canto, trafisse di luce…’ La Speranza e il coraggio dell’amore nelle opere di Tolkien. Roberta Tosi è critica d’arte, curatrice di mostre, scrittrice e giornalista, presidente della Compagnia degli Argonath di Verona, già ospite delle nostre pagine all’uscita del suo primo romanzo Nicolas Kee e il Viaggiatore del Domòn (Delmiglio) e che tra l’altro collabora da sempre con l’AIST. È suo il fondamentale L’Arte di Tolkien, volume edito da Agenzia Alcatraz, che mostra le influenze artistiche dello scrittore inglese, che era anche un discreto pittore e che per tutta la vita si dilettò nell’illustrare alcune scene delle sue opere. Tosi mette bene in evidenza il linguaggio pittorico col quale Tolkien procedeva nelle sue descrizioni, e che “spalancano” dei veri e propri affreschi davanti agli occhi, dimostra una profonda conoscenza della materia artistica da parte dello scrittore.
L’ultimo intervento ha il titolo Quando ai guerrieri succedono i giardinieri. Catastrofe o rinascita? Il tema della fine del mondo ne Il Signore degli Anelli. A tenerlo sarà Anna Mallamo, reggina, giornalista professionista, laureata in Lettere classiche, vive da molti anni a Messina (infatti si definisce “di cittadinanza strettese”) dove dirige le pagine culturali del quotidiano Gazzetta del Sud. Ha tenuto per due anni una rubrica su L’Unità e ha un blog sull’Huffington Post, in cui si occupa di costume e di politica. Scrive da sempre, molti suoi racconti sono presenti in raccolte e nel 2010 ha pubblicato il libro “Lezioni di Tango” (Città del Sole Edizioni). È molto attiva sui social con il nick manginobrioches. Ama e studia da sempre i mondi tolkieniani. Nell’edizione 2020 ha tenuto un intervento su Il potere e il potere del rifiuto del potere, da Il Signore degli Anelli a Game of Thrones, una riflessione che ha tracciato connessioni tra l’epopea tolkieniana, quella del Trono di Spade e anche quella di Harry Potter, le tre narrazioni fantastiche più popolari degli ultimi anni.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo: Torna Eriador in Sicilia: online dal 30/8 al 4/9
– Leggi l’articolo: Estate tolkieniana: ecco gli appuntamenti
– Leggi l’articolo: L’Estate tolkieniana? Nel 2015 è al ribasso
– Leggi l’articolo su Eriador, a Messina con Tolkien
– Leggi l’articolo su Tolkien, quattro eventi da Firenze alla Sicilia
LINK ESTERNI
– Vai al sito dell’Associazione Culturale “La Contea”
– Vai alla Pagina Facebook di Eriador 2021
– Vai al sito dell’Associazione culturale Sentieri Tolkieniani
.