Ecco il Tolkien Day: serie tv, videogiochi e libri

Roma: Museo VigamusTolkieniani appassionati, siete tutti pronti all’arrivo il 2 settembre prossimo nei cinema e sulla piattaforma di Amazon Prime della serie tv Il Signore degli Anelli: gli Anelli del Potere? Se non potete aspettare tutto questo tempo, potete godervi una bella anteprima al Tolkien Day il prossimo 2 luglio 2022 al VIGAMUS – Videogame Museum di Roma, in via Sabotino 4, dove l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani celebrerà il padre della letteratura fantastica, J.R.R. Tolkien, con una giornata piena di eventi, quiz, conferenze, videogiochi e molto altro! Sarà anche l’occasione per rivivere un’esperienza ludica con tutti i videogiochi dedicati al Signore degli Anelli e allo Hobbitse proprio non resistete, in fondo all’articolo trovate il programma completo dell’evento!

Un museo unico al mondo

Museo del videogioco - RomaVIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma, è stato fondato da oltre dieci anni con lo scopo di preservare, far ricerca e divulgare i beni fisici e digitali legati allo strumento d’espressione digitale. I visitatori potranno immergersi nella storia del videogioco, scoprendone i miti e le leggende, e conoscere la storia dei visionari creatori attraverso percorsi tematici e interattivi. Dai classici del passato, ai pezzi unici donati dalle star del settore, come il cabinato originale di Space Invaders, e i Master Disk di Doom, i visitatori potranno scoprire l’evoluzione di una forma d’arte giovane e in continua trasformazione. I visitatori avranno a propria disposizione ben 36 postazioni con console, l’area arcade con i cabinati che negli anni ’80 e ’90 hanno fatto conoscere giochi come Pac-ManDonkey Kong e Asteroids. I giochi sono aggiornati su base settimanale e i visitatori potranno conoscere e testare con le proprie mani i titoli che hanno fatto la storia del videogioco e le più recenti tecnologie nel campo del gaming. Lista dei giochi nelle sale interattive si può consultare qui. Ma il 2 luglio tutte le console, gli arcade e i coin-op avranno soltanto giochi sullo Hobbit e Il Signore degli Anelli di Tolkien! Si potranno così provare le emozioni di La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor oppure The Elder Scrolls V: Skyrim o anche vere e proprie chicche come The Legend of Zelda: Ocarina of Time. Ma la grande novità sarà scoprire la prima sala permanente al mondo aperta ai visitatori dove provare la realtà virtuale: all’interno della VR Room i visitatori potranno provare l’ebbrezza di indossare il visore e scoprire che cosa vuol dire immergersi nel mondo virtuale del proprio videogioco preferito e osservarlo dagli occhi del protagonista! L’esperienza è fruibile senza alcun extra sul costo del biglietto. I giochi disponibili all’interno della sala saranno regolarmente variati, per offrire ai visitatori un’esperienza sempre nuova e sorprendente.Vigamus: Tolkien QuizCome raggiungere il museo: il VIGAMUS è in via Sabotino 4 (vai alla mappa interattiva): si può prendere la linea Metro A, scendere a Lepanto e percorrere 800 mt a piedi fino a via Sabotino, passando per piazza Mazzini. Da Lepanto si può prendere la linea Autobus 30 (Clodio) per 1 fermata, scendere alla fermata Mazzini/Calboli e percorrere 350 mt. I biglietti: Intero: 8 € – Ridotto: 5 €. Hanno diritto all’ingresso ridotto: i visitatori dai 6 ai 14 anni di età, i visitatori dai 65 anni di età, i membri ICOM, i diversamente abili. Hanno diritto all’ingresso gratuito: i bambini fino a 5 anni di età, gli accompagnatori e guide turistiche della Regione Lazio, i giornalisti accreditati e naturalmente i soci dell’Associazione italiana studi Tolkieniani.

Un giorno tutto per Tolkien

Ma cosa si potrà fare durante di Tolkien Day? Dopo il successo delle passate edizioni, ecco il programma dei panel pomeridiani:

Sketch session dell’artista Andrea Piparo durante il pomeriggio
– 14:00 “Il Signore Degli Anelli – Gli Anelli Del Potere”: Pierluigi Cuccitto, Roberto Arduini sulla serie tv Amazon, con analisi di teaser, spot, speciali e immagini
– 15:00 “Re Artù, Ginevra e Tolkien”: Cecilia Barella e Roberto Arduini. L’influenza del ciclo arturiano e di William Morris sulle opere di JRR Tolkien.
– 16:00 “Il senso di storie non raccontate” di Peter Grybauskas, accademico alla Maryland University. Modera Lorenzo Gammarelli
– 17:00 Tolkien Quiz!
– 18:00 “La Battaglia delle Innumerevoli Lacrime”: Gianluca Meluzzi. Analisi e presentazione delle bellissimi immagini di Emanuele Manfredi sulla battaglia più importante della Prima Era.
– 19:00 “La History of Middle-earth – una nuova avventura in italiano” con Giampaolo Canzonieri sui volumi di Bompiani e La Storia della Terra di Mezzo di Tolkien. Modera Lorenzo Gammarelli

 

ARTICOLI PRECEDENTI
I disegni di Piparo al Tolkien Day a Roma
Tolkien Day, c’è anche il concorso su Twitter
Il 14 dicembre torna il Tolkien Day a Roma!
L’Aist a Roma: due eventi per il 24-26 ottobre
L’ArsT al Fantasy Day 3: sabato 15 a Roma
Arriva il Tolkien Day : il 7 dicembre a Roma

 

LINK ESTERNI

– Vai al sito del VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma
– Vai alla pagina Facebook del Tolkien Day

.

 

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.