Reggio Fantastica 2022: Lingalad in concerto

Il 24 settembre 2022, presso il Centro Sociale Venezia in via Lombroso 3 a Reggio Emilia, si terrà la seconda edizione di Reggio Fantastica. Dalle 15.00 su maxi-schermo in aula interna si giocherà a titoli Nintendo Switch – come Mario Kart e Super Smash Bros. — e verranno organizzate sessioni di boardgames e giochi di ruolo, a cura dell’Associazione Culturale Ludicars. Alle 21.00 si esibiranno i Lingalad in concerto, storica band folk-rock con melodie ispirate alle voci dei boschi e alle opere fantasy di J.R.R. Tolkien e del Signore degli Anelli. La band ha suonato alla prima del film “Il Ritorno del Re” nel 2003, ricevendo plausi da Priscilla Tolkien, figlia del Professore di Oxford.
La cucina del Centro Sociale aprirà dalle 19:00 e si potrà mangiare gnocco fritto fatto a mano sotto le stelle prima dello spettacolo. L’evento è ad accesso gratuito e la prenotazione non è necessaria. Per informazioni: 377 3792367 (solo Whatsapp\Telegram) – centrosocialevenezia@gmail.com
L’evento è realizzato nell’ambito del progetto “Rosa dei Venti”. Il ricavato della cassetta delle offerte sarà devoluto a favore di Cooperativa Hikikomori Onlus, per aiutare le progettualità sul territorio di Reggio Emilia contro il ritiro sociale, abbandono scolastico e sindrome di Hikikomori.

Un gruppo che viene da lontano

LingaladNel 2001 Giuseppe Festa fonda il gruppo musicale Lingalad, di cui è cantante e autore. Nel 2003 la band lombarda è invitata in Canada alla prima del film “Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re” di Peter Jackson, dove presenta l’album di esordio Voci dalla Terra di Mezzo, per il quale riceve apprezzamenti dalla stessa Priscilla Tolkien, figlia del Professore di Oxford. Nel 2003 una nuova uscita discografica, Il Canto degli Alberi, un album strumentale dedicato ai luoghi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il cd si classifica al secondo posto al concorso nazionale promosso dalla Toast Records e viene premiato al Meeting delle Etichette Indipendenti (M.E.I.) di Faenza. Nel 2005 i Lingalad presentano il cd Lo Spirito delle Foglie, che segna la discontinuità con l’immaginario tolkieniano. In questo album la band mette in musica i pensieri e le emozioni di piccoli e grandi elementi naturali, ribaltando la visione antropocentrica del reale. Nel 2010 esce il cd La Locanda del Vento (Lizard Records) che racconta, in stile folk-rock, storie e leggende di un’Italia dimenticata. LingaladNel 2015 i Lingalad pubblicano l’album Confini armonici (Lizard Records), con testi ispirati ai libri di Giuseppe Festa. Nel 2018 esce online Lingalad Live a Teatro, un concerto in full HD registrato a fine 2017 nello splendido Teatro Gonzaga di Ostiano (Cremona), con le canzoni più amate della band nel nuovo arrangiamento. Nel 2022 la band si rinnova con 7 membri sul palco. Vede la luce il singolo “Respiro” con un videoclip che richiama la sfida del millennio, l’uomo alla prova della cambiamento ecologico, contenuto nel best of Venti di foresta che celebra i 20 anni dei Lingalad.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo: Torna Eriador in Sicilia: online dal 30/8 al 4/9
– Leggi l’articolo: Radio3, 4a puntata: WM4 e il “pagano convertito”
– Leggi l’articolo: A Bergamo “Un grande classico”: J.R.R. Tolkien
– Leggi l’articolo: A Castellanza il festival dei tolkieniani italiani
– Leggi l’articolo: Un Agosto intenso con J.R.R. Tolkien

LINK ESTERNI
– Vai al sito dei Lingalad
– Vai alla Pagina Facebook dei Lingalad
– Vai al sito dell’Cooperativa Hikikomori
– Vai al sito di Centro sociale Venezia

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.