Domenica a Gubbio la nuova Tolkien Session

Festival del Medioevo GubbioÈ Dinastie. Famiglie e potere il tema del Festival del Medioevo, in corso di svolgimento a Gubbio dal 21 al 25 settembre 2022. L’immagine scelta per l’ottava edizione, è ispirata al celebre ritratto di Federico da Montefeltro immortalato da Piero della Francesca. Un omaggio esplicito all’enigmatico condottiero, mecenate ed umanista del XV secolo, del quale quest’anno ricorrono i seicento anni della nascita, avvenuta proprio a Gubbio, il 7 giugno 1422. Il grande appuntamento culturale vede la presenza di storici, scrittori, scienziati, storici dell’arte, filosofi e giornalisti. Non mancano le serate culturali, con concerti di musica medievale, lezioni-spettacolo e tanto teatro, l’ormai consueta Fiera del Libro Medievale: oltre 40 case editrici per tutto quello che c’è da leggere sull’Età di Mezzo. Tantissime le opportunità di vedere all’opera e imparare segreti e curiosità dai miniatori, rievocatori di antichi mestieri, con tanti giochi, letture, animazioni, e anche la didattica e i laboratori per i più esigenti tra il pubblico. E in tutto questo, non poteva mancare J.R.R. Tolkien, profondo studioso e appassionato del Medioevo, nonché grande scrittore che ha saputo immaginare un Medioevo fantastico, alternativo, ma molto simile al nostro, pieno di magie, meraviglie e creature fiabesche.

Tolkien Session 2022 – Dinastie: Famiglie e potere tra Tolkien e le sue fonti

Gubbio Medioevo pubblicoDomenica 25 settembre al Convento di San Francesco in Piazza Quaranta Martiri non perdere il Focus del Festival del Medioevo 2022 dedicato a Tolkien. Il Potere, chi lo gestisce e come, sono tra gli argomenti di cui tratta principalmente Il Signore degli Anelli. Tolkien era convinto che il potere fosse sempre negativo. Scrive infatti in una lettera: «L’incarico meno adatto a qualunque uomo, anche ai santi (che in ogni caso erano se non altro restii ad assumerlo) è quello di comandare altri uomini. Neanche uno su un milione è in grado di farlo, e meno di tutti quelli che ne cercano l’occasione». Non è quindi un caso che di tanti re della Terra di Mezzo, facciamo una brutta fine. Non solo Denethor e Théoden, ma anche moltissimi dei re degli Elfi, di Númenor  e dei Nani. E il peso degli antenati conta. Persino nella Contea degli Hobbit! Da quel punto di vista, il potere viene strutturato in due modi opposti e apparentemente contrastanti, ma a ben vedere complementari: la prospettiva della consuetudine e il senso dell’avventura. Il potere cos’é all’interno della Contea? Si possono applicare le parole di Max Weber su rispettabilità e reputazione, che per gli hobbit sono dati però dalla omologazione, dalla prevedibilità e dalla routine quotidiana.
Gubbio Medioevo pubblicoL’importanza della discendenza dinastica e i legami di famiglia erano ben presenti non solo a Tolkien, ma anche a William Morris, autore di riferimento per il Professore di Oxford, che si era occupato proprio della gestione del potere all’interno della Tavola Rotonda di Re Artù, facendo parlare per la prima volta nella letteratura, la regina Ginevra. Emblema del potere ed eredità delle famiglie reali del mondo di Tolkien – come nella realtà del resto – sono le armi e le spade in particolare, al punto che alcune ebbero anche un nome e vennero trasmesse per generazioni all’interno delle casate reali di Númenor, Gondor e Rohan.

Ecco il programma:
Introduce e coordina Roberto Arduini

15.30 Tra Fiore dei Liberi e Aragorn: la spada come emblema del potere, di Francesco Lodà
16.00 Famiglie hobbit e potere nella Contea: Baggins e Took, di Elisabetta Marchi
16.30 Fra Tolkien e re Artù: Ginevra, la regina eterna, di Cecilia Barella
Il programma del Festival: https://www.festivaldelmedioevo.it/portal/programma-2022/
I biglietti e gli abbonamenti acquistati permetteranno l’accesso con riduzione alla mostra “Federico da Montefeltro e Gubbio” https://www.mostrafedericogubbio.it/

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Gubbio, sessione su Dante e Tolkien il 26/9
– Leggi l’articolo Gubbio: Tolkien e il mare al Festival del Medioevo
– Leggi l’articolo 2019: raddoppia la Tolkien session al Festival del Medioevo
– Leggi l’articolo 2018: una Tolkien session al Festival del Medioevo
– Leggi l’articolo 2017 Festival del Medioevo: una sessione per Tolkien
– Leggi l’articolo Medioevo fra noi: città tra Storia e Fantastico
– Leggi l’articolo Il Medioevo, e il Fantastico, fra noi

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del Festival del Medioevo
– Vai alla pagina facebook di Eterea Edizioni
– Vai al sito dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici
– Vai al sito web www.medievaleggiando.it

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.