Carrara, i Lai di Tolkien alla Dickens Fellowship

Dickens Fellowship CarraraSabato 14 ottobre alle ore 17:30 la Dickens Fellowship celebra il cinquantesimo anniversario della morte di J.R.R. Tolkien (1973-2023) con la conferenza Ubi minus. Oltre l’opus maius tolkeieniano a cura di Roberto di Scala, presenta Marzia Dati. L’intervento si terrà presso la sede della Dickens Fellowship di Carrara, in piazza Alberica 2a. La Filiale di Carrara della Dickens Fellowship nasce grazie alla volontà e all’impegno di Marzia Dati, Elena Belligi e Katherine Hutton Mezzacappa, in ricordo del soggiorno di Charles Dickens a Carrara avvento nel gennaio del 1845 e promuove la diffusione dell’opera dickensiana, della lingua, della letteratura e della cultura inglese attraverso l’organizzazione di conferenze e convegni.

La conferenza

Locandina CarraraIl nome di Tolkien viene quasi sempre associato ai suoi scritti più famosi, principalmente Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Ma Tolkien è anche autore di tante altre opere meno conosciute, alcune facenti parte del suo universo fantasy più conosciuto, quali i lai de I Figli di Húrin, Beren e Lúthien, o altri frammenti presenti nel corpus de La Storia della Terra di Mezzo. Altre, invece, sono opere indipendenti, di stampo più familiare (come Mr Bliss, Le lettere di Babbo Natale, Roverandom) o romanzi e saggi che gettano luce sul suo processo creativo (da Foglia di Niggle a Sulle Fiabe). Proprio sulla produzione cosiddetta minore si concentrerà questo viaggio tra le pagine meno sfogliate dell’universo tolkieniano, nel cinquantesimo anniversario della scomparsa dell’autore inglese.

Il relatore

Roberto Di ScalaRoberto di Scala è socio della Dickens Fellowship. Si è laureato nel 1995 in Lingua e Letteratura Inglese presso l’Università di Pisa discutendo una tesi su Il Signore degli Anelli di Tolkien. Dottore di ricerca in letteratura inglese, è stato Exchange Visiting Lecturer di Lingua italiana alla University of Chicago. Docente di lingua inglese presso il Liceo da Vinci di Villafranca e Presidente della sezione di Massa Carrara dell’Associazione Nazionale Insegnanti di lingue Straniere. Attualmente i suoi interessi di ricerca si concentrano sull’ELF (English as a Lingua Franca) e sull’approccio ELF-oriented della didattica della lingua inglese nelle scuole secondarie di secondo grado. Tra le sue pubblicazioni, saggi e articoli sulle riviste Terra di Mezzo e Endòre tra il 1996 e il 2003, un volume in ebook che un po’ riassume le sue riflessioni Ubi Maior, minor cessat (Simonelli, 2004) e il volume Bit by Bit. Computer English (Hoepli, 2002, insieme a A. Lazzari e S. O’Connor).

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien e le stelle: il 10 settembre a Fosdinovo (MS)
– Leggi l’articolo Lucca, Il Signore degli Anelli sbarca a teatro
– Leggi l’articolo Scandicci, Le vie d’Europa su J.R.R. Tolkien
– Leggi l’articolo Tolkien 50, ecco gli eventi più importanti

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Dickens Fellowship
– Vai al sito della sede di Carrara della Dickens Fellowship

 

 

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.