Tolkien Toast: oggi è il 132esimo anniversario!

Tolkien Toast I lettori di J.R.R. Tolkien più appassionati ricordano certamente a memoria le date più importanti descritte nel Signore degli Anelli: il 22 settembre, compleanno di Bilbo e Frodo; il 25 marzo, l’Anello viene distrutto… Lo scrittore inglese, infatti, non si limitò a inventare storie, continenti, popoli e linguaggi: inventò anche calendari con i quali contare lo scorrere del tempo, diversi per ogni popolo. Ecco perché alcune di quelle date sono occasione di festa fra gli appassionati tolkieniani di tutto il mondo. Soprattutto su una data gli appassionati di Tolkien concordano e festeggiano tutti insieme: il 3 gennaio, l’anniversario della nascita del Professore di Oxford. Quest’anno è il 132esimo!

Il “Tolkien Toast”

Gli sviluppatori della Snowblind, che ha creato "The War in the North", celebrano il Tolkien Toast 2011C’è un modo “hobbit” per festeggiarlo: con un brindisi, secondo l’usanza britannica. Alle 21:00 del 3 gennaio (ora inglese, da noi alle 22:00), i fan di tutto il mondo sono invitati ad alzare un calice in omaggio a Tolkien. Le istruzioni sono semplici: per fare il Brindisi di Compleanno ci si alza in piedi, si alza un bicchiere pieno della bevanda preferita (in mancanza di Miruvor… va bene anche una bevanda non necessariamente alcolica) e pronuncia la dedica “Al Professore!” (o “The Professor!” se preferite essere più inglesi) prima di berne un sorso. Dopo, potete sedervi e godervi il resto della bevanda. Un brindisi, ma anche un’occasione per parlare del nostro autore preferito, magari leggerlo in compagnia e festeggiare in maniera hobbit davanti a qualche prelibatezza. La Tolkien Society inglese ha anche organizzato una pagina web in cui ci si può “iscrivere” per il Brindisi di Compleanno (in inglese: Tolkien Birthday Toast) e si possono condividere le immagini del proprio brindisi, magari usando anche l’hashtag dell’occasione: #TolkienBirthdayToast.

I festeggiamenti

Tolkien ToastNoi dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani siamo pronti per festeggiare insieme il 132mo compleanno del Professore e celebreremo questa data insieme a tanti appassionati accomunati dal vivo interesse per le opere del Professore, in una serata di convivialità e condivisione della passione che ci unisce. È un bel modo di iniziare l’anno, rivedendoci di persona dopo le feste natalizie. I nostri soci questa sera festeggeranno insieme in varie città italiane e, per chi non può vedersi di persona data la distanza, anche online.
Montalenghe 2024
Segnaliamo inoltre che che in Piemonte, presso la Locanda della Contea di Montalenghe (sp 53 caluso-ozegna n.17), venerdì 5 gennaio, si festeggerà in modo insolito: con una Human Library! Saranno ospiti alcuni autori, ognuno dei quali tocca tematiche fantasy o musicali. L’invito è a “sfogliare” questi autori, vis a vis, per 10 minuti ognuno, in cui ogni autore racconterà il proprio libro (e si potrà ovviamente comprarne il cartaceo, se si desidera). L’evento è gratuito con possibilità di cenare due menù speciali.

 

 

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– 2023, l’anno di Tolkien: festeggia il 3 gennaio!
– 3 gennaio 2022, 130 anni fa nasceva JRR Tolkien
– Tolkien Birthday Toast 2021: brindiamo al Professore
– 3 gennaio 2020, nel mondo un brindisi per Tolkien!
– 3 gennaio 2019: brindiamo al Professore!
– Tolkien Toast 2018: 126° anniversario e Lettere
– Tolkien Birthday Toast 2017: brindate al Professore
– Il 3 gennaio 2016, un brindisi per J.R.R. Tolkien
– 3 gennaio 2015, un brindisi per il Professore
– Buon compleanno 2014: un brindisi per Tolkien!
– 3 gennaio 2013: auguri Professor Tolkien!
– 3 gennaio 2012, un brindisi per J.R.R. Tolkien!
– 2011: Auguri Professore!

 

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Tolkien Society inglese
– Vai al sito dei Proudneck di Roma
– Vai alla pagina facebook dello Smial S’Arda
– Vai alla pagina facebook dello Smial Gli Araldi di Alqualondë
– Vai al gruppo facebook dello Smial Compagnia del Westmarch

.

 

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.