Itinerari Tolkieniani a Messina: il resoconto

Grande successo per “Itinerari Tolkieniani”, che si è tenuto a Messina dal 9 al 15 gennaio (lo avevamo annunciato qui). Il laboratorio, organizzato dall’Associazione Eriador, dall’Associazione Terremoti di Carta, dall’Associazione Il Cappellaio e dall’AIST in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università di Messina.

Il resoconto

L’evento è stato una vera full immersion nel mondo di Tolkien per gli oltre 140 studenti del Liceo classico “La Farina” che hanno seguito con un notevole interesse le lezioni dei cinque docenti Nancy AntonazzoMarco BoncoddoVincenzo CiceroAnna Mallamo e Paolo Pizzimento, che hanno trattato diversi temi legati all’opera del Professore, rispettivamente attraverso i filtri della lingua e della letteratura inglese, della storia e della geopolitica, della filosofia e della teologia, dell’etica e della politica, dell’arte e della letteratura. L’iniziativa del laboratorio premia una volta ancora la fruttuosa sinergia delle realtà associative dedicate a Tolkien sul territorio dello Stretto e rinsalda il loro rapporto con l’Ateneo, sempre più protagonista nell’organizzazione di questi eventi. Ma soprattutto, dimostra come il Professore sia un autore capace di destare l’interesse delle nuove generazioni, di entusiasmarle e di accendere in loro il desiderio di esplorare la Terra di Mezzo, di lasciarsi catturare dall’incantesimo dell’arte tolkieniana.

 

GUARDA LA FOTOGALLERY

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo A Messina, il laboratorio “Itinerari Tolkieniani”
– Leggi l’articolo Galadriel a Messina: ecco il resoconto
– Leggi l’articolo A Messina, Modena e Roma omaggi a Tolkien
– Leggi l’articolo Tolkien in tutta Italia: la voce dei soci AIST
– Leggi l’articolo Messina, il 2 settembre online c’è Eriador 2021

LINK ESTERNI:
– Vai al sito dall’Associazione Culturale Eriador

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.