Usa, la quaresima metodista è con Tolkien

Chiesa Metodista CheneyDopo i cattolici, gli evangelici, i luterani, ora è il turno dei metodisti a utilizzare le opere di J.R.R. Tolkien durante i loro incontri spirituali. Infatti, dopo la funzione religiosa luterana tra gli Elfi nella Nikolaikirche in Karlsplatz a Eisenach, in Germania, il corso sullo Hobbit tenuto dalle suore del monastero delle adoratrici perpetue del Santissimo Sacramento di Monza, in Lombardia, la novità è che la prossima Quaresima sarà il momento ideale per riflettere spiritualmente sul Signore degli Anelli.

Una proposta metodista

programma quaresimaLa Quaresima, che quest’anno inizierà il 14 febbraio e durerà fino al 28 marzo, avrà una svolta tolkieniana. Almeno per la chiesa metodista di Cheney, nello Stato di Washington (Usa), dove il pastore della Chiesa metodista unita Damian Carruthers e il pastore della Chiesa congregazionale di Cheney Matt Goodale anno annunciato che per tutto il periodo condurranno il programma dalle 17:30 alle 19 il lunedì sera al West Plains Roasters, 108 College Ave. Residenti e visitatori sono incoraggiati a unirsi ai pastori del West Plains Roasters per prepararsi alla Quaresima attraverso la lente della trilogia di Tolkien, secondo quanto detto i funzionari della chiesa. Verranno serviti anche degli spuntini. «Amici, sta succedendo! Andremo in un viaggio spirituale alla scoperta del Signore degli Anelli e della storia della Passione di Gesù durante la Quaresima. Cosa c’entra un romanzo fantasy scritto 70 anni fa, e da cui sono stati tratti tre splendidi film intorno al 2000, con la Quaresima? Più di quanto potresti pensare», ha scritto il pastore Damian. Chiesa Metodista Cheney«Durante la Quaresima esploreremo l’intersezione tra i film di Peter Jackson Il Signore degli Anelli (basato sui libri di J.R.R. Tolkien) e la teologia cristiana metodista. Oltre alla domenica mattina il pastore Matt Goodale e il pastore Damian Carruthers offriranno un corso di studio il martedì sera. Giovedì avrete la possibilità di guardare insieme parte dei film in chiesa ogni settimana. Noi come gruppo di culto, insieme alla Chiesa congregazionale, speriamo che tu sia entusiasta di provare qualcosa di nuovo e che sarai aperto a seguire Frodo nel suo viaggio a Mordor e cosa possiamo imparare da questo sulla nostra fede e su come vediamo il viaggio di Gesù verso il Golgota»

Nel programma curiosità e film

Programma Quaresima Metodista Scorrendo il programma del ciclo quaresimale, si apprende che gli incontri inizieranno con una piccola “curiosità su Tolkien” sui libri e sui film ad essi dedicati. Qualcuno farà una breve introduzione al tema della serata che poi verrà discusso tramite una serie di domande e ci sarà il tentativo di collegarlo alla vita di ognuno. Sebbene si discuteranno temi spirituali, questo gruppo è pensato per essere aperto a tutti, indipendentemente dal background religioso di ogni partecipante. Dal Mercoledì delle Ceneri fino a Pasqua si seguiranno ogni domenica i temi spirituali dei film del Signore degli Anelli. Pertanto, oltre ai gruppi di discussione, verrà offerta anche la visione di film insieme ogni giovedì sera. Il programma completo include i servizi di culto con tanto di dettaglio sui temi di ogni domenica e i servizi speciali come il Mercoledì delle Ceneri e il Giovedì Santo. Tutti i servizi, tranne il Mercoledì delle Ceneri, saranno trasmessi in live streaming tramite la app Cheney United Methodist Church o Youtube. Qui  e qui si possono trovare maggiori informazioni e il calendario e i temi degli incontri settimanali.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Legge l’articolo Biblioterapia, al via un corso su JRR Tolkien
– Legge l’articolo Germania, una funzione religiosa tra gli Elfi

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Chiesa metodista di Cheney

 

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.