A febbraio il numero 26 della rivista Endòre

Fra qualche giorno uscirà, unicamente in formato elettronico, il numero 26 della rivista Endòre, diretta da Franco Manni, con instancabile dedizione, da più di 30 anni: sotto la sua curatela sono, infatti, usciti almeno 37 numeri, in varie vesti editoriali: Terra di Mezzo – Rivista interamente dedicata a Tolkien [4 numeri], Terra di Mezzo – Rivista della Società Tolkieniana Italiana [7 i numeri diretti da Manni], Endòre – La Rivista della Terra di Mezzo [26 numeri].

Un po’ di storia

La storia di questa fanzine è strettamente legata a quella del fandom e degli studi tolkieniani italiani: Terra di Mezzo – Rivista interamente dedicata a Tolkien, infatti, ha visto la luce nel lontano 1992 come prima pubblicazione autonoma dedicata a Tolkien in Italia. Nel 1995 la rivista è stata rinominata in Terra di Mezzo – Rivista della Società Tolkieniana Italiana, e, con una nuova numerazione, è diventata una pubblicazione ufficiale della STI (anch’essa fondata nel 1992). Questa collaborazione è continuata fino al 1999, quando è stato pubblicato il primo numero di Endòre, mentre Terra di Mezzo, come pubblicazione della STI, ha continuato un percorso distinto sotto una nuova direzione editoriale. Endòre, invece, è rimasta indipendente sino al 2015, quando la rivista si è affiliata all’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. La collaborazione con l’AIST è stata mutualmente proficua sino al 2021, quando la nostra associazione e la fanzine hanno preso percorsi diversi. Endòre è quindi figlia diretta di Terra di Mezzo e nonostante nel corso del tempo siano mutati il numero di pagine, la varietà degli argomenti, le affiliazioni e, naturalmente, i collaboratori che vi hanno contribuito, la linea editoriale è rimasta quella originaria. Tutti i numeri di Endòre sono disponibili online qui. I primi 8 numeri della rivista sono stati pubblicati sia in formato elettronico – in italiano e in inglese – sia cartaceo – le copie fisiche sono attualmente acquistabili unicamente sul mercato dell’usato.

Il nuovo numero

Nonostante la collaborazione ufficiale fra Endòre e l’AIST sia terminata da tempo, sono molti i soci, gli ex-soci e gli amici dell’associazione che, a titolo personale, hanno deciso di collaborare all’uscita di questo numero.

La fanzine, come di consueto, è strutturata nelle seguenti sezioni:

  1. Editoriale
  2. Articoli
  3. Forum
  4. Fiction
  5. Recensioni
  6. Rubriche

Editoriale

L’editoriale di questo numero si concentra sul rapporto di Tolkien con Politica e Cultura e in particolare chiarisce la posizione della redazione, non tanto sulla mostra Tolkien, Uomo, Professore, Autore che tanto ha fatto discutere il pubblico tolkieniano – e non solo – italiano in questi ultimi mesi, quanto sulla strumentalizzazione politica di questo evento.

Articoli

La seconda sezione contiene 4 articoli:

  1. Da Morgoth a Gollum (passando per Frodo) di Vincenzo Gatti esamina la natura del male nel Legendarium analizzandone le manifestazioni nelle creature e nei personaggi che lo popolano.
  2. Continua invece il suo studio Alberto Quagliaroli, iniziato nel numero 25, sulla Spiritualità di Tolkien e nel suo Legendarium secondo il metodo di Domenico Sorrentino, applicando quindi all’opera di Tolkien il metodo di analisi storica e sistematica del vissuto cristiano proposto dal vescovo di Assisi.
  3. La Caccia alla Compagnia di Valerio Merenda analizza i movimenti e le azioni delle fazioni nemiche durante il viaggio della Compagnia da Imladris a Lórien dal punto di vista di Fingedil, uno studioso di Gondor durante la Quarta Era. Lo studio ha l’obiettivo di capire quali siano gli obiettivi di queste fazioni e se queste siano o meno coordinati da un’unica volontà.
  4. In La Geografia di Tol Eressëa Gianluca Meluzzi propone un’affascinante ricostruzione filologica della geografia dell’isola degli Elfi, utilizzando in modo sincretico, ma ragionato, tutte le fonti disponibili per creare una mappa e una descrizione geografica il più possibile coerente con l’idea dell’isola che poteva avere Tolkien.

Forum

La terza sezione propone le seguenti tematiche:

  1. Nell’articolo In ricordo di Charles Noad, Franco Manni scrive il necrologio dello studioso, scomparso nel luglio dello scorso anno e che aveva conosciuto durante le sue frequentazioni dello smial “Northfarthing” di Londra.
  2. L’Opera di Tolkien trascende la”wokeness” è la traduzione di un articolo di Bradley J. Birzer del giugno 2021 in cui lo storico americano esprime la sua opinione sull’approccio della Tolkien Society inglese alla “diversità” nelle opere del Professore e nei loro adattamenti.
  3. Il terzo testo di questa sezione presenta i risultati della Tavola Rotonda su Sessualità nelle opere di Tolkien svolta dalla redazione della rivista (Adriano Bernasconi, Simone Bonechi, Elena Grecchi, Franco Manni, Alberto Quagliaroli e Filippo Rossi)
  4. In Una nuova tendenza negli studi Tolkieniani, Claudio Antonio Testi fa una carrellata sugli studi tolkieniani che negli ultimi anni sono stati dedicati a questo tema ed esprime a sua volta la sua opinione su tale approccio, concentrandosi in particolare sull’articolo “On Love” di Molly Ostertag – articolo già pubblicato nel 2022 su questo sito come Il “Queer Approach” nei Tolkien Studies.
  5. La sezione si chiude con il resoconto dell’evento Omaggio a Tolkien a Civitanova Marche che fornisce “una cronaca delle gesta compiute” il 2 settembre 2023 in occasione dei 50 anni dalla morte di J.R.R. Tolkien.

Fiction

La quarta sezione presenta un misto di racconti in prosa, di varia lunghezza, e poesie:

  1. Le poesie Il Bianco Cavaliere e Il Re del Palazzo d’Oro di Enrico Imperatori
  2. Le poesie Un Capitano di Rohan e Profezia sul Ritorno del Re di Daniela Giledhel
  3. I racconti Boromir il Giovane, La morte di Halbarad e Partenza di Legolas e Gimli di Locigenius

Recensioni

La quarta sezione è dedicata alla recensioni:

  1. Il Lai di Aotrou e Itroun per la prima volta in italiano di Emilio Patavini introduce in modo chiaro ed esaustivo il lettore italiano a questo testo di Tolkien finora inedito in Italia, fornendo gli elementi chiave che sono necessari per mettere in relazione quest’opera con gli altri scritti di Tolkien, siano essi parte del Legendarium o meno.
  2. L’articolo di Roberto Arduini, Ottavio Fatica traduce “Bagshot Row” – già pubblicato nel 2020 su questo sito come Quante storie dietro il vico Scarcasacco! – approfitta della nuova traduzione di Fatica per raccontare l’interessante etimologia del termine “Bagshot Row”, tradotto da O. Fatica con vico Scarcasacco e da V. Alliata con via Saccoforino. L’articolo mostra come la presenza di molteplici traduzioni permetta di scoprire nuove storie, spingendo il lettore a interrogarsi sui meriti dell’una piuttosto che dell’altra soluzione.
  3. Anche la recensione di Claudio Antonio Testi  Il contributo della traduzione di Fatica è già stata pubblicata su questo sito  – questa volta nel 2019 con il titolo La versione di Fatica: contributo per una messa a fuoco. Lo studioso, oltre a esprimere il suo personale giudizio sulla traduzione di Fatica, fa chiarezza su molti aspetti: (a) le molteplici traduzioni della Compagnia dell’Anello ad oggi pubblicate in Italia, (b) il ruolo dell’AIST in questa pubblicazione e (c) il rapporto di Tolkien con le traduzioni italiane.
  4. Juxhin Deliu recensisce approfonditamente il libro di Mauro Toninelli Colui che Raccontò la Grazia. Una Rilettura de «Il Signore degli Anelli» di J.R.R. Tolkien sottolineando come «questa rilettura consigliata sia agli appassionati di Tolkien che gli studiosi di teologia, riempa entrambi di rivelazioni che fanno scorgere una “Buona Novella” in tutto il Legendarium di Arda».

Rubriche:

Chiude la rivista la sezione dedicata alle rubriche dove troviamo:

  1. La Biblioteca di Hobbivillle, appuntamento ricorrente con la rubrica a carattere bibliografico curata da Enrico Imperatori.
  2. Un altro appuntamento ricorrente è quello con Mathom di Riccardo Moretti, dove Miniature Tolkieniane: Un anno in chiaro scuro parla di miniature in Mithrill nel 2022.
  3. L’ultima rubrica è invece una traduzione della Cronologia della Tolkien Society e delle riviste collegate a cura di Charles Noad.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:

– Vai alla presentazione del numero 21 di Endóre
– Vai alla presentazione del numero 19 di Endóre
– Vai alla presentazione del numero 18 di Endóre
– Vai alla presentazione del numero 17 di Endóre
– Vai alla presentazione del numero 16 di Endóre
– Vai alla presentazione del numero 15 di Endóre
– Vai alla presentazione del numero 14 di Endóre
– Vai alla presentazione del numero 13 di Endóre

LINK ESTERNI:
– Vai al sito web di Endòre – La Rivista della Terra di Mezzo

 

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

1 Comment to “A febbraio il numero 26 della rivista Endòre

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.