Tolkien Reading Day 2024: ecco il programma

Tana del Drago a DozzaIl 24 e il 25 marzo prossimi l’AIST, l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, festeggerà come ogni anno il Tolkien Reading Day, l’appuntamento dedicato alla lettura e all’approfondimento dell’opera di J.R.R. Tolkien.  Nel 2003 per la prima volta la Tolkien Society britannica ebbe l’idea di organizzare una giornata dedicata a celebrare e promuovere l’opera del Professore di Oxford, il Tolkien Reading Day appunto. Il 25 marzo non è certo una data scelta a caso. Si tratta infatti, nella cronologia della Terra-di-Mezzo, del giorno in cui avviene la distruzione dell’Unico Anello e la caduta del Signore degli Anelli Sauron. Un evento che è cresciuto in popolarità nel corso degli anni, superando i confini del Regno Unito e diffondendosi presso i tolkieniani di tutto il globo.

Domenica 24 Marzo

Domenica 24 dalle ore 9:30 nella splendida cornice di Dozza (BO), dove sorge la sede dell’AIST e il Centro Studi Tolkieniani “La Tana del Drago“, ci si ritroverà per un ricco programma di incontri. Gli incontri si terranno al Teatro Comunale di Dozza, a pochi passi dal Centro Studi.
Ad aprire la mattinata sarà Paolo Nardi, socio e consigliere dell’AIST nonché noto divulgatore, con un intervento dal titolo “Farsi Carico del Fardello – Tutela e Sacrificio per la Terra-di-Mezzo” che si inserisce a piene mani nel tema internazionale proposto dalla Tolkien Society per la giornata: “Service and Sacrifice“.
A seguire ci si allontanerà leggermente dall’opera di J.R.R. Tolkien per raccontare un innovativo progetto partito proprio dalla Ludoteca del Centro Studi Tolkieniani “La Tana del Drago“, un percorso che dal gioco di ruolo arriva fino alla narrativa. A raccontare questa storia saranno Ivan Sgandurra e Lorenzo Pierangeli, soci AIST, nell’incontro dal titolo: “Le Cronache del Crepuscolo: dal gioco di ruolo al romanzo fantasy”.
Il terzo incontro sarà dedicato all’imponente lavoro di traduzione tuttora in corso della “Storia della Terra-di-Mezzo“, ad opera dell’Editore Bompiani con la consulenza dell’Associazione Italiana Studi TolkienianiStefano Giorgianni, Presidente dell’AIST e uno dei traduttori della collana, si focalizzerà sull’ultima uscita in libreria con l’intervento dal titolo: “Ritrovare la Strada Perduta – Il quinto volume della Storia della Terra-di-Mezzo”.
A concludere la mattinata sarà un ospite speciale, torna infatti a Dozza Luca Manini, traduttore di numerose opere Tolkieniane, per raccontare una delle sue ultime fatiche: la nuova traduzione di Sir Gawain e il Cavaliere Verde, uno dei lavori di rielaborazione dei testi antichi compiuti da Tolkien. Il suo intervento porta il titolo: “Gawain: un Cavaliere tra Caos e Cosmos”.
Nel pomeriggio, dalle ore 15, sarà possibile effettuare delle visite guidate dai soci AIST al Centro Studi Tolkieniani “La Tana del Drago“.

 

Per partecipare agli eventi della mattinata c’è la possibilità di prenotarsi qui . La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata.

 

Lunedì 25 Marzo

Lunedì 25 invece un altro appuntamento, nel giorno vero e proprio del Tolkien Reading Day. Per consentire a tutti i tolkieniani d’Italia di festeggiare questa giornata l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani organizza un evento online pubblico. A partire dalle ore 21 sarà possibile assistere a una lettura di brani scelti delle opere di Tolkien.

‼️ AGGIORNAMENTO IMPORTANTE ‼️ Per motivi tecnici la diretta del 25 marzo non si terrà sulla pagina YouTube ma sulla pagina Facebook dell’AIST

Guarda il video di presentazione dell’evento qui.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:

– Leggi l’articolo L’AIST raddoppia il Tolkien Reading Day
– Leggi l’articolo Il 25 marzo unisciti al Tolkien Reading Day!
– Leggi l’articolo Oggi è il Tolkien Reading Day: festeggia con noi!
– Leggi l’articolo Il Tolkien Reading Day 2019: a Dozza e in Italia
– Leggi l’articolo L’AIST raddoppia: il Tolkien Day a Formello
– Leggi l’articolo Tolkien Day 2017, un successo a Roma!
– Leggi l’articolo Il 25 marzo partecipa al Tolkien Day a Roma

LINK ESTERNI:

– Vai al Canale youtube dell’AIST

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

3 Comments to “Tolkien Reading Day 2024: ecco il programma”

  1. Valerio Merenda ha detto:

    Alessandro Leonardi (Segretatio), Paolo Nardi e Tania Todeschi (Vicepresidente) discutono dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=smS_LNqfTZo

  2. Lorenzo ha detto:

    Salve la diretta del 25 verrà lasciata sul canale? Grazie.

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.