L’Unico Anello: Moria: Attraverso le porte di Durin (Free League, 2024) è un manuale di riferimento per il gioco di ruolo basato sull’opera di JRR Tolkien. Come altri, si prende qualche libertà, seppur in termini di espansione della lore e non di una deviazione da essa. Il volume costituisce anche un tesoro di illustrazioni e testi da cui gli appassionati dell’ambientazione o del fantasy in generale possono trarre ispirazione o modelli. Frutto di una campagna su Kickstarter che ha coinvolto 13mila sostenitori e ha racimolato oltre 1 milione e 250mila euro, l’edizione italiana è curata da Needs Games (44,90 euro, 2024) e presentata a Lucca Comics and Games 2024.
La recensione
Gran parte del libro è dedicata a una descrizione dettagliata delle montagne e delle miniere di Moria. Questa include non solo le gallerie e le camere interne, e il terreno sottostante, ma anche i gruppi e gli individui che le abitano e che si contendono il potere su di esse. Si tratta di un’ampia raccolta e include una varietà di personaggi menzionati nelle opere classiche, così come nuovi individui estrapolati da accenni fugaci. Le descrizioni degli interni delle montagne e delle miniere sono similmente approfondite, spiegando i luoghi visti e approfondendo quelli che si presumeva fossero.
C’è del materiale che probabilmente Tolkien non avrebbe mai scritto, anche se il testo appare molto fedele ai suoi scritti.
Un aspetto interessante di questo libro in particolare deriva dal presupposto di familiarità. Vale a dire che il team creativo è consapevole che i giocatori potrebbero, e francamente molto probabilmente lo faranno, avere familiarità con alcuni colpi di scena, come il significato dell’enigma alle porte e la natura della Rovina di Durin. Pur presentandoli nella loro natura tradizionale in tutto il libro, il testo riserva un po’ di spazio per consentirne una eventuale modifica qualora lo si ritenesse più divertente (pagina 149 per le porte e pagina 62 per la Rovina di Durin).
Come artbook, questo non è il miglior volume che si possa trovare nella serie L’Unico Anello di Free League, ma è comunque valido. Uno dei principali difetti deriva dal semplice fatto che, pagina per pagina, presenta meno delle grandi sezioni a colori a due pagine che le suddividevano, come invece accadeva negli altri. Detto questo, quelle presenti sono decisamente belle. Un suggestivo sguardo cupo alle porte in una cornice austera e l’illustrazione del Balrog si sposano bene con il libro. Quest’ultimo riesce persino a fare un buon lavoro nel mantenere la questione delle ali un po’ ambigua, un bell’easter egg di per sé.
Allo stesso tempo, le illustrazioni, sia principali che secondarie, continuano a contribuire alla bellezza e all’intrattenimento del libro, senza risultare dipendenti dallo stile dei film di Peter Jackson. In effetti, le illustrazioni a colori e in bianco e nero di Rovina di Durin non presentano alcuna somiglianza con la versione cinematografica che non si potrebbe ricavare dalle parole dell’autore originale. È simile nello stile alla maggior parte, se non a tutti, gli altri personaggi e luoghi condivisi nel volume. Considerata la longevità di quei film, qualsiasi nuova interpretazione, indipendente da essi, è molto apprezzata.
Giudizio finale
Per gli appassionati del gioco, questo è un libro imperdibile. È ricco di contenuti che possono ampliare il materiale esistente, permettendo così a chi lo legge di accedere a un pezzo dell’ambientazione che desiderava da tempo. Anche per i non giocatori è uno dei libri più interessanti, con tantissime illustrazioni inedite e meravigliose, alcune espansioni impressionanti sui classici della Terra di Mezzo e riflessioni intelligenti su e sulla categorizzazione del materiale precedente.
ISBN: 9791255980773
Marca: Need Games
Categoria: L’UNICO ANELLO
Lingua: Italiano
Prezzo: € 44,90
Pagine: 228
ARTICOLI PRECEDENTI
– Vai all’articolo L‘Unico Anello, ecco l’espansione sugli Elfi
– Vai all’articolo Kickstarter, successo per L’Unico Anello 2a edizione
– Vai all’articolo L’Unico Anello parte dalla Contea e da Moria!
– Vai all’articolo L’Unico Anello, tutte le novità sulla 2a edizione
– Vai all’articolo Trovato l’accordo, tornerà L’Unico Anello
– Vai all’articolo L’Unico Anello: un annuncio inaspettato
– Vai all’articolo The One Ring, l’Unico Anello in un nuovo gioco di ruolo
– Vai all’articolo Esce oggi il manuale riveduto di The One Ring
– Vai all’articolo Other Minds, other hands: il gioco di ruolo e J.R.R. Tolkien
– Vai all’articolo Other Minds n. 14 è ora pubblicato online
– Vai all’articolo Pubblicato il n. 15 della rivista Other Minds
– Vai all’articolo 40 anni fa il primo D&D: intervista a Gary Gygax
– Vai all’articolo sulla storia dei giochi di ruolo
– Vai all’articolo J.R.R. Tolkien e il gioco di ruolo: un approfondimento
– Vai all’articolo della L’Unico Anello, gdr su Tolkien a RovigoComics
LINK ESTERNI
– Vai al comunicato Free League Publishing
– Vai alla newsletter del gioco
– Vai al sito di Free League, editore del gioco
– Vai al sito di Need Games, editore italiano di Avventure nella Terra di Mezzo
– Vai al profilo di Alvaro Tapia su Behance
– Vai all’intervista a Francesco Nepitello su The One Ring
.

