I Quaderni di Arda: Call for Papers 2026

Tolkien Ludens: Narrazione, Mito e Gioco nella Terra di Mezzo
A cura di Nicola Nannerini e Paolo Pizzimento

Click here for the english version

Negli ultimi due decenni, la ricerca ha evidenziato come il Mondo Secondario di Tolkien non sia soltanto un artefatto letterario ma anche un laboratorio esemplare per la costruzione di mondi transmediali in cui logica narrativa, progettazione dei sistemi e pratiche dei giocatori convergono in giochi di carte, giochi di ruolo da tavolo e dal vivo, videogiochi e piattaforme online. Sulla scorta di quadri teorici consolidati negli studi sulla transmedialità e sui mondi immaginari, «I Quaderni di Arda» intende indagare la molteplice galassia dei giochi tolkieniani e la relazione – ora diretta, ora dialettica – che in essi si stabilisce fra fedeltà narrativa e trasformazione progettuale; intende, inoltre, riflettere su come i sistemi interattivi negozino canonicità, aspettative e partecipazione del pubblico (Wolf 2018; Freeman e Gambarato 2019).

Pertanto, la presente Call for Papers mira a far avanzare gli studi sul gioco di ruolo mettendo al centro le kinships e il lavoro identitario nelle comunità online, l’etica dell’agire e il dark play attorno ad antagonisti e antieroi, nonché l’articolazione procedurale della scelta morale — temi già indagati dalla letteratura nei MMORPG, nei LARP e nei giochi di ruolo per computer, da prospettive disciplinari molteplici (Zagal e Deterding 2018; Mortensen, Linderoth e Brown 2015). Al contempo, mira a dedicare particolare attenzione alle condizioni materiali, regolamentari e paratestuali del gioco — come mod, espansioni, design degli scenari ed ecologie dei componenti — che plasmano la ricezione e la reinterpretazione, anche nei giochi da tavolo e di carte (Brown, MacCallum-Stewart e Wilhelm 2020; Björk e Holopainen 2005). Combinando gli studi transmediali sui personaggi con quelli sul worldbuilding, «I Quaderni di Arda» invita ad analizzare, ad esempio, come figure secondarie, fazioni e paesaggi diventino interfacce giocabili della grammatica mitica di Arda; come esplorazione e immersione siano progettate in The Lord of the Rings Online (LOTRO) e nei giochi di ruolo affini; e come i titoli strategici rendano operativi potere, guerra e spazio (Kunz e Wilde 2023; Wolf 2020).

In quanto iniziativa senza precedenti in Italia, questa indagine tematica intende esplorare il mondo ludico e transmediale del legendarium e articolare un programma di ricerca che consideri i giochi tolkieniani come luoghi in cui la subcreazione è messa in atto, discussa ed estesa collettivamente (Wolf 2018; Freeman e Gambarato 2019; Björk e Holopainen 2005).

La redazione de «I Quaderni di Arda» accoglie quindi con favore proposte che esplorino (ma non si limitino a) i seguenti filoni di ricerca:

  • Il Signore degli Anelli come mito interattivo: analisi della fedeltà narrativa e della trasformazione nei videogiochi ambientati nella Terra di Mezzo;
  • Compagnia o fazioni: la formazione delle kinships nei MMORPG tolkieniani e le loro dinamiche sociali;
  • L’etica dell’eroismo: esplorare le scelte morali in Middle-earth: Shadow of Mordor;
  • L’ecosistema transmediale tolkieniano: il ruolo dei paratesti nella definizione delle aspettative per i videogiochi ambientati nella Terra di Mezzo;
  • Esplorazione virtuale della Terra di Mezzo: immersione cognitiva ed emotiva in The Lord of the Rings Online;
  • The Battle for Middle-earth: interpretare la guerra ed il potere nei giochi di strategia ispirati a Tolkien;
  • Il gioco paratestuale: l’impatto delle mod dei giocatori sull’interpretazione della mitologia tolkieniana nei videogiochi;
  • La Terra di Mezzo nelle nostre mani: l’adattamento della tradizione tolkieniana nei giochi di ruolo da tavolo;
  • Il viaggio dello Hobbit: progettazione e adattamento dei giochi d’avventura nell’universo tolkieniano;
  • La psicologia della fantasia: motivazioni e identità dei giocatori nei LARP tolkieniani;
  • Giochi di carte fantasy e il mondo di Tolkien: narrazione e interazione in The Lord of the Rings: The Card Game;
  • Reimmaginare il nemico: il ruolo di antagonisti e antieroi nel franchise videoludico della Terra di Mezzo;
  • Oltre l’Anello: il fascino psicologico dei personaggi secondari tolkieniani nei giochi di ruolo;
  • Esplorare la Terra di Mezzo digitale: confronto tra strategie narrative nei giochi single-player e multiplayer;
  • Il ruolo dell’esplorazione nei paesaggi interattivi tolkieniani: mappare l’immersione nei giochi di ruolo ambientati nella Terra di Mezzo.

Gli interessati possono inviare i loro testi in italiano o in inglese, completi e redatti secondo le norme redazionali de «I Quaderni di Arda», ai seguenti indirizzi e-mail: nicola.nannerini@gmail.com e paolo.pizzimento@unime.it. Le proposte dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2026. L’accettazione delle proposte sarà comunicata via posta elettronica agli interessati entro il 30 giugno 2025. Il volume n. 2, 2026 de «I Quaderni di Arda» sarà pubblicato entro il dicembre del 2026.

Bibliografia citata

Björk, Staffan, Holopainen, Jussi 2005. Patterns in Game Design. Hingham, MA: Charles River Media.

Brown, Ashley M.L. 2015. Sexuality in Role-Playing Games. New York: Routledge.

Brown, Douglas, MacCallum-Stewart, Esther, Wilhelm, Matthew (eds.) 2020. Rerolling Boardgames: Essays on Themes, Systems, Experiences. Jefferson, NC: McFarland.

Freeman, Matthew, Rampazzo Gambarato, Renira (eds.) 2019. The Routledge Companion to Transmedia Studies. New York: Routledge.

Kunz, Tobias, Wilde, Lukas R. A. 2023. Transmedia Character Studies. Abingdon, Oxon, and New York: Routledge.

Mortensen, Torill E., Linderoth, Jonas, Brown, Ashely M.L. (eds.) 2015. The Dark Side of Game Play: Controversial Issues in Playful Environments. New York: Routledge.

Wolf, Mark J.P. (ed.) 2018. The Routledge Companion to Imaginary Worlds. New York: Routledge.

Wolf, Mark J.P. (ed.) 2020. World-Builders on World-Building: An Exploration of Subcreation. New York: Routledge.

Zagal, José P., Deterding, Sebastian (eds.) 2018. Role-Playing Game Studies: Transmedia Foundations. New York: Routledge.

Zagal, José P., Deterding, Sebastian (eds.) 2024. The Routledge Handbook of Role-Playing Game Studies. New York: Routledge.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Nuovo numero e nuova serie editoriale per «I Quaderni di Arda»
– Leggi l’articolo A Fantastika usciranno I Quaderni di Arda #4
– Leggi l’articolo Vanno in stampa I Quaderni di Arda n.4
– Leggi l’articolo Audio dell’AIST: ecco i Quaderni di Arda 3
– Leggi l’articolo Cosenza, il 14 maggio I Quaderni di Arda
– Leggi l’articolo Escono I Quaderni di Arda 2: ordinali subito!
– Leggi l’articolo Pubblicati I Quaderni di Arda e c’è un bonus
– Leggi l’articolo Tre nuove interviste su I Quaderni di Arda
– Leggi l’articolo Escono i Quaderni di Arda: via al preordine
– Leggi l’articolo The Italian Way: nascono I Quaderni di Arda

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 characters available

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.