Tolkien, a Taormina l’anteprima esclusiva

Martedì 2 luglio è stato presentato in anteprima il film tanto atteso sulla vita di Tolkien, uscito già da alcuni mesi in lingua originale e previsto per le sale cinematografiche italiane per settembre inoltrato. La Redazione di Universo Fantasy ha assistito allo spettacolo e ha redatto un resoconto della proiezione e della presentazione che l’ha preceduta: ecco un assaggio di cosa attende gli amanti della Terra di Mezzo a fine estate!

Tolkien il film: in anteprima al Tormina Film Fest

Anche quest’anno il panorama mozzafiato di Taormina ospita la sessantacinquesima edizione del
Taormina Film Fest.
La Redazione di Universo Fantasy ha avuto il piacere di presenziare all’esordio in Sicilia del tanto atteso Tolkien, biopic sul Professore J.R.R. Tolkien.
La proiezione è stata presentata al pubblico direttamente dal regista Dome Karukoski, che ha elogiato la manifestazione e lo scenario suggestivo della location, considerata per lui tra le più emozionanti d’Italia.
Karukoski ha raccontato al pubblico il proprio rapporto con l’immaginario dello scrittore, di come quest’ultimo sia stato in grado di trasportare con semplicità il lettore attraverso il proprio mondo e, soprattutto, di come chiunque possa identificarsi nei suoi personaggi, per esperienze ed emozioni condivise. Il regista ha cercato di esprimere il proprio coinvolgimento emotivo, parlando di come gli eventi della vita possano imprimere in ognuno un percorso di riconoscimento. Lui stesso ha riscontrato delle similitudini tra la propria esperienza personale scolastica, nonché familiare, con quella dello stesso Tolkien.
Biopic Tolkien: LocandinaDopodiché, Karukoski ha anticipato al pubblico i temi principali dell’opera: l’amicizia, la bellezza di trovare e scoprire un amico nel momento del bisogno. Ha parlato di “fratellanza”, di quanto certi legami possano segnare per tutta la vita. Si tratta, dunque, di una storia sulla bellezza e sul potere dell’arte, sulla possibilità, attraverso la creatività, di ispirare così tanti sentimenti non solo nei confronti di chi crea l’opera d’arte ma soprattutto per chi ci si avventura, per chi usufruisce di questo potere. Un percorso, quindi, alla scoperta di qualcosa che possa imprimere in modo permanente un ricordo nell’anima.
Il film scorre tra flashback nel quale ritroviamo un giovanissimo Tolkien, rimasto orfano, intento ad affrontare i propri anni formativi circondato dall’amicizia, dall’amore nonché dall’ispirazione artistica, condivisi con un gruppo di tre ragazzi, Christopher, Geoffrey, e Robert e della donna amata, Edith.
Fin dai primi istanti, lo spettatore è catapultano nei ricordi drammatici che hanno influenzato e determinato le scelte future dello stesso autore. La prima parte del film scorre tra i ricordi d’infanzia di Tolkien: studio, sacrificio, perdita, frustrazione e soprattutto guerra. Forse molti si sarebbero aspettati un maggior approfondimento sulle opere stesse ma, secondo la nostra modesta opinione, la drammaticità di questi eventi ha permesso allo spettatore di comprendere la psicologia tolkieniana e di sviluppare un senso empatico nei confronti dell’autore. Viene dunque valorizzato il percorso accademico in ogni sua sfaccettatura. Dopodiché, ci si immerge nel turbine di sentimenti, a tratti commoventi, che lo hanno accompagnato nelle scelte di vita. Scopriamo come sia nata e cresciuta in lui la passione per il fantastico, di come l’abbia condivisa in ogni dettaglio con chi amava. Il risultato è un biopic coinvolgente sotto ogni punto di vista, soprattutto per gli spunti di riflessioni annessi. I ricordi della prima guerra mondiale hanno trasmesso commozione, poiché è proprio in quei momenti che Tolkien cerca rifugio nel proprio immaginario. Affrontando quell’orrore, trova la forza per sopravvivere e credere nei propri sogni. Laddove nel mondo reale c’è oscurità e distruzione, lui li sconfigge creando eroi pronti a sacrificarsi per il bene comune.
È proprio in questa seconda parte del film che Karukoski dimostra le proprie doti alla regia, in un susseguirsi di emozioni che evocano e conquistano lo spettatore. Sono i sentimenti e le riflessioni a condurre il ritmo, l’immedesimazione, la condivisione: un mix di suggestivi immaginari dove molto spazio viene lasciato allo spettatore per poter giungere da solo ad una propria considerazione.
Tolkien, biopic - John e EdithSenza alcun dubbio, le doti artistiche del protagonista Nicholas Hoult, affiancato da Lily Collins, hanno reso la pellicola eccezionale. L’attore ha dimostrato una pacatezza ed un’incisività che hanno permesso allo spettatore di cogliere ogni dettaglio dei suoi pensieri, grazie all’interpretazione e al linguaggio non verbale.

Di particolare rilievo poi sono state senz’altro anche le scenografie e i costumi, ma una menzione particolare va fatta soprattutto a Tom Newman, per la colonna sonora di altissimo livello.

Seppur sia stato davvero difficile portare sul grande schermo un’opera biografica rilevante come questa e nonostante la famiglia di Tolkien abbia sottolineato la propria estraneità dell’opera, negandone qualsiasi coinvolgimento, riteniamo che il regista Dome Karukoski possa aver conquistato il grande pubblico e reso giustizia alla vita di questo grande uomo che tutti noi amiamo e portiamo nel cuore.
Come lui stesso ha affermato, è stata davvero una grande sfida tentare di raccontare la vita dello scrittore, soprattutto nei momenti decisivi dal quale sono nati l’universo fantastico, i personaggi ispirati e narrati nei capolavori letterari che tutti noi amiamo, ma a nostro parere i suoi sforzi sono stati ripagati. Ci aggiungiamo dunque con gioia al coro di applausi per questo brillante regista e per la sua opera.

Redazione Universo Fantasy

GUARDA LA PRESENTAZIONE DEL FILM

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Biopic, la Tolkien Estate prende le distanze
– Leggi l’articolo Il biopic su Tolkien e la Prima Guerra Mondiale
– Leggi l’articolo Il biopic Tolkien ci aspetta a maggio
– Leggi l’articolo Il film su Tolkien avrà la musica di Tom Newman
– Leggi l’articolo Terminate le riprese del biopic Tolkien
– Leggi l’articolo Iniziate le riprese del film biografico Tolkien

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Universo Fantasy
– Vai al sito di Taormina Film Fest

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.