Il biopic Tolkien al Giffoni Film Festival

Dopo il Taormina Film Fest, un altro grande evento dedicato al cinema si prepara a portare in Italia il biopic Tolkien prima del suo arrivo ufficiale nelle sale cinematografiche: è con piacere che accogliamo l’annuncio della proiezione in anteprima del film biografico proprio su Tolkien nel contesto prestigioso e pluri-acclamato del Giffoni Film Festival, giunto alla sua quarantanovesima edizione.
L’appuntamento tolkieniano è per domenica 21 luglio: più di due mesi prima dell’uscita ufficiale nelle sale. Le proiezioni saranno due, la prima alle ore 20:00 e la seconda alle 22:30, una riservata ai jurors Generator e una seconda destinata al pubblico, gratuita ma su prenotazione – e gli amanti del festival hanno dimostrato tanto entusiasmo che i posti sono già andati esauriti!

Il Giffoni Film Festival 2019

Per chi non lo conoscesse, il Giffoni Film Festival è una rassegna annuale la cui prima edizione risale al 1971. Il luogo deputato è il comune di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Il celebre regista francese François Truffaut disse: “Di tutti i festival, quello di Giffoni è il più necessario“. Perché questo elogio cosi forte? È semplice, perché il festival di Giffoni ha una particolarità: tutti i suoi giurati sono giovani studenti di elementari, medie e liceo. Chi scrive ha avuto il grande onore di essere due volte giurato e posso assicurarvi che per un bambino è spettacolare la sensazione di sentirsi parte di qualcosa di così imponente e sapere che il proprio semplice voto contribuirà ad assegnare un premio cosi prestigioso che andrà ai “grandi”.
Cosa avverrà nell’edizione del festival di Giffoni che inizierà venerdì 19 luglio e durerà fino a sabato 27?
Tantissime cose, segno di una grande attenzione a fare di questa manifestazione sopratutto un’esperienza. Non possiamo non citare l’anteprima del film Men in Black: International, l’incontro della giuria con i più famosi youtubers idoli dei giovanissimi ma anche con campioni e campionesse dello sport (come la ginnasta Carlotta Ferlito), i meeting con alcuni degli attori della serie cult Stranger Things o con il cast della popolare serie italiana La compagnia del cigno; ci sarà inoltre la possibilità di incontrare molti giovani attori (come Elle Fanning) che parleranno del fare questo mestiere avendo più o meno la stessa età dei giurati.
Il programma prevede anche workshop, su come trasformare un libro in una sceneggiatura per il grande schermo e su come partire da un ritornello e arrivare a sfornare una hit da classifica, e, rimanendo in tema musicale, ci saranno interventi da parte dei beniamini rap del pubblico (Jack la furia, Mondo Marcio, Shade ed altri) ma anche della musica classica (Giovanni Allevi).
Oltre ai più giovani, il festival proporrà film interessanti anche i genitori dei piccoli protagonisti (come La paranza dei bambini).
C’è spazio anche per l’impegno sociale, come nel caso del film Tonino (prodotto da Cgil, FlaiCgil ed il presidio paganese di “Libera”) e gli incontri sul cyberbullismo con esperti del settore ed agenti della polizia postale.
E vi assicuriamo che queste sono solo una piccola parte delle iniziative del festival!

Tolkien e il cinema

Biopic Tolkien: LocandinaIn tempi molto più recenti sono stato spesso membro dello staff agli stand dell’Aist in varie fiere sparse in giro per l’Italia (qualcuna ha detto “la pesca dell’anello”?) ed ho notato come la trasposizione cinematografica dell’opera di Tolkien (con tutti i suoi limiti che abbiamo più volte analizzato) abbia indubbiamente contribuito a creare una nuova generazione molto vasta di fan (o quantomeno di interessati). La classica scena di ogni fiera è il trentenne che ci dice “Ho conosciuto Tolkien grazie ai film de Il Signore degli Anelli” ed il ventenne (ma anche l’adolescente) che ci dice “Ho conosciuto Tolkien grazie ai film de Lo Hobbit”.
Ben venga dunque più Tolkien al cinema se il risultato è far avvicinare i giovani a questo autore. Ovviamente non tutte le persone che compreranno un biglietto per il film Tolkien diventeranno poi lettori dei libri del Professore ma coloro che lo faranno saranno comunque una percentuale in più che altrimenti, forse, non ci sarebbe stata.
Ricordiamo infine che il film biografico proiettato in anteprima a Giffoni passerà poi in tutte le sale cinematografiche italiane a partire dal 26 settembre. Tolkien, con la regia di Dome Karukoski (regista finlandese molto noto in patria), racconterà la storia del Professore da giovane, tra i suoi iniziali anni ad Oxford e l’esperienza della prima guerra mondiale.
Tolkien, biopic - John e Edith 2Il giovane Tolkien sarà interpretato da Nicholas Hoult (Bestia in vari film sugli X-Men, apparso anche in Mad Max-Fury Road, in Scontro tra Titani ed in molti altri film solitamente dedicati ad un pubblico giovanile) mentre Edith Bratt avrà il viso di Lily Collins (Shadowhunters – città d’ossa, the English Teacher e la recente serie tv su I Miserabili). Molti dubbi sono stati sollevati sul fatto che i due protagonisti siano forse troppo belli rispetto alle figure che dovrebbero interpretare, oltre ad essere specializzati in film per giovani solitamente di ben altro tono. Tuttavia, la recensione della proiezione di Tolkien in anteprima al Taormina film fest il 2 luglio che ha realizzato per noi la redazione di Universo Fantasy ci ha mostrato un quadro positivo sotto molti aspetti, che invita gli amanti della Terra di Mezzo a dare almeno una chance al biopic.
Quindi, se tra qualche giorno non riuscirete a farvi passare per adolescenti per godervi l’anteprima al festival di Giffoni, non vi resta che aspettare il 26 settembre per togliervi la curiosità.

Stefano Mangusta

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien, a Taormina l’anteprima esclusiva
– Leggi l’articolo Biopic, la Tolkien Estate prende le distanze
– Leggi l’articolo Il biopic su Tolkien e la Prima Guerra Mondiale
– Leggi l’articolo Il biopic Tolkien ci aspetta a maggio
– Leggi l’articolo Il film su Tolkien avrà la musica di Tom Newman
– Leggi l’articolo Terminate le riprese del biopic Tolkien
– Leggi l’articolo Iniziate le riprese del film biografico Tolkien

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del Giffoni Film Festival
– Vai al sito di Universo Fantasy

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.