Il Signore degli Anelli, l’economica a settembre

Il Signore degli Anelli: Angoli smussatiLa notizia è confermata. Il 1 settembre 2021 saranno disponibili in libreria in edizione economica volumi de Il Signore degli Anelli, nella nuova traduzione di Ottavio Fatica e con la consulenza dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. A distanza di quasi due anni, da quel 30 ottobre 2019 in cui vide la luce il primo volume La Compagnia dell’Anello, e dopo l’uscita della splendida strenna natalizia del volume unico con una edizione deluxe, illustrata da Alan Lee e cartonata, si potrà così leggere Il Signore degli Anelli non spendendo molto. L’edizione economica di ogni libro è sempre quella più venduta e quella più diffusa tra i lettori.

La collana dei Tascabili Bompiani

Stand BompianiNata nel 1985, la collana dei Tascabili, collana volutamente economica, raccoglie la lunga tradizione editoriale di Bompiani, proponendo ciclicamente le opere di maggior pregio, i long-seller e i titoli identificativi della casa editrice. È divisa nelle tre sezioni: Narrativa, Saggistica e Varia. Si aggiungono edizioni speciali, rilanci d’occasione, collezioni uniformi delle opere di autori importanti (Moravia, Scurati, Fortunato, Camus, Steinbeck fra gli altri) e serie a tirature limitata, come ad esempio “Anniversario”: sezione della collana che raccoglie nove tra i titoli di maggior successo del catalogo per i novant’anni della casa editrice.
Per quanto riguarda i libri di Tolkien, la casa editrice negli oltre 20 anni da quando detiene i diritti dell’autore, ha pubblicato ben 6 edizioni in tre volumi de Il Signore degli Anelli, per lo più in edizione economica. L’edizione del 2000 di Bompiani, collana I Grandi Tascabili, era in brossura e giustamente motivata dal cambio di editore. Quella del 2002-2003, collana I libri di Tolkien, rappresenta l’unica eccezione, essendo pubblicata in una edizione cartonata Bompiani 2002 di color bianco con sovraccoperta. A seguire, quella del 2005, collana Tascabili Bompiani, aveva l’esigenza di recepire la traduzione riveduta e corretta del volume unico del 2003. In questa edizione, però, erano sparite incomprensibilmente una ventina di righe nel finale del capitolo Molti Incontri. Finalmente, la successiva edizione Bompiani del 2012 in 3 volumi, collana I Libri di Tolkien – I Grandi Tascabili, presenta l’edizione più nota e attualmente conosciuta: in brossura, con gli angoli smussati e copertina nera, realizzata con materiale decisamente molto economico. Questa edizione per i primi anni non conteneva le famose 20 righe mancanti, che sono state re-integrate soltanto a partire dalla sua ristampa dell’ottobre 2014. Questa edizione è rimasta in commercio fino al suo ritiro nel gennaio 2020.

Le “brossure nere” di Tolkien

Bompiani: Collana Tascabili NarrativaAll’interno delle pubblicazioni dei libri di Tolkien, la Bompiani dal 2012 ha introdotto la serie delle cosiddette “brossure nere”: sono volumi in brossura (copertina flessibile) con rilegatura con gli angoli smussati e una copertina con i disegni di Tolkien. Inseriti nella collana dei Tascabili narrativa (qui denominata «Collana I Grandi Tascabili») hanno prezzi estremamente economici, ma con una qualità relativa, soprattutto nei materiali utilizzati per le copertine. Attualmente, la serie comprende venti opere dello scrittore inglese, alcune anche di ottima fattura come le edizioni de Lo Hobbit Annotato e de Le Lettere da Babbo Natale. I tre volumi in edizione economica de Il Signore degli Anelli avranno un prezzo di copertina di 15 euro a volume (mentre i precedenti con la vecchia traduzione costavano 12,50 euro) e c’è molta curiosità sulle copertine, che se seguissero l’originale inglese, potrebbero avere i disegni dello scrittore. Una cosa è certa: questi prossimi volumi manderanno in soffitta l’edizione presente attualmente in libreria, quella con le copertine cosiddette “marziane” che hanno un costo di 24 euro. Seppur cartonate con sovraccoperta e di ottima fattura, la copertina scelta per questa edizione ha sempre destato non poche perplessità tra gli appassionati, perché presenta la scelta bizzarra di una fotografia satellitare della superficie del pianeta Marte. Cosa che, però, non ha impedito di giungere alla terza ristampa.

SCHEDA TECNICA

  • Editore: Bompiani (1 settembre 2021)
  • Autore: J.R.R. Tolkien
  • Titolo: La Compagnia dell’Anello
  • Lingua : Italiano
  • Traduzione di O. Fatica.
  • Anno: Milano, 2021
  • Formato: brossura
  • Copertina: flessibile
  • Dimensioni: 12.8 x 19.8 cm
  • ISBN-10 : 8830105260
  • ISBN-13 : 978-8830105263

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Il Signore degli Anelli, quale edizione leggere?
– Leggi l’articolo Tolkien e le mappe de Il Signore degli Anelli
– Leggi l’articolo Bompiani: le novità tolkieniane ottobre 2019
– Leggi l’articolo La traduzione della Compagnia a ottobre
– Leggi l’articolo Ritradurre Il Signore degli Anelli: l’intervista
– Leggi l’articolo L’AIST raddoppia, al Salone di Torino e col FAI
– Leggi l’articolo Tolkien alla Bologna Children’s Book Fair

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

17 Comments to “Il Signore degli Anelli, l’economica a settembre”

  1. Lock ha detto:

    Il concetto di “economico” sta diventando sempre più borderline.
    In sostanza costano quanto l’edizione Deluxe in volume unico…

    • Roberto Arduini ha detto:

      Beh, che dire. Il mercato fa i prezzi e in giro si nota un aumento generalizzato dei prezzi di copertina, soprattutto per il drastico aumento del prezzo della carta dall’inizio dell’anno a oggi.

  2. Savio Sacconi ha detto:

    Io ho una domanda.
    In libreria quando arriverà l’edizione economica del volume interno a prezzo accettabile de Il Signore degli Anelli, nella nuova traduzione di Ottavio Fatica senza le illustrazioni?

    • Roberto Arduini ha detto:

      Caro Savio,
      non sappiamo nulla dei programmi editoriali della Bompiani, ma possiamo immaginare che il volume intero in economica sia un bel prodotto da giocarsi sotto Natale. Non ci stupiremmo se a novembre uscisse l’edizione economica, senza illustrazioni e in brossura, a un anno esatto dall’uscita dell’edizione deluxe. Questa edizione è previsto, poi, che diverrà lo standard degli anni a venire. Almeno così è accaduto in passato!

    • Marco ha detto:

      Facilmente arriverà in tempo utile per l’uscita della serie televisiva. I nuovi lettori non sono mai troppi, o almeno mi auguro che la produzione di Amazon serva anche a questo, a prescindere da quale sarà il risultato dell’adattamento.

  3. Alex Bolgeri ha detto:

    Rick Dufer nel suo secondo video critica della nuova traduzione.
    https://youtu.be/i1JxfkBMNQc
    Al minuto 25,01 c’è un refuso.
    E poi mi sono comprato il libro ecc.
    E trovai molto refusi.
    Nelle nuove edizioni sarà corretti?

  4. Haltron ha detto:

    Finalmente l’edizione economica arriva.
    P.s. Nelle due torri nel capitolo addio a Boromir il sig. Fatica ha tradotto elmo che in realtà era un corno e fece lo stesso errore della Principessa Alliata, è stato corretto nella edizione illustrata e quella economica?

  5. doctor nerd ha detto:

    Ottima notizia.
    Aspetterò con ansia l’edizione economica.

  6. Frodo Sacconi ha detto:

    Urca che notizie succosa.
    Aspetterò con ansia l’edizione economica italiana di Lotr.

  7. michele ha detto:

    Ciao a tutti,
    Sto cercando il terzo capitolo (il ritorno del re) edizione Bompiani – I grandi Tascabili con traduzione di Alliata di Villafranca.
    Qualcuno può aiutarmi?

  8. Luca ha detto:

    Salve a tutti. Volevo segnalare che su amazon sono già presenti le copertine delle edizioni economiche, e sembra proprio che bompiani non abbandonerà le foto “marziane”. Chissà allora come sarà la copertina del volume unico economico. Nel frattempo mi tengo stretta la mia nuova edizione deluxe.

    Questo è il link per le copertine :

    https://www.amazon.it/compagnia-dellanello-Signore-degli-anelli/dp/8830105260/ref=mp_s_a_1_3?keywords=tolkien+il+signore+degli+anelli&qid=1628938639&sprefix=tolkien+il&sr=8-3

  9. Matteo ha detto:

    Ok, contenti che sia uscita l’edizione economica, ma su Amazon si vedono le copertine. C’è di nuovo IL SUOLO DI MARTE. E sembra una edizione Urania. Alla faccia di chi credeva che si fossero messi una mano sul cuore, e avessero deciso per creare una copertina del tutto diversa.

    • Roberto Arduini ha detto:

      Eh sì, caro Matteo. La Bompiani non ha abbandonato le copertine “marziane”. Noi speravamo facessero una scelta diversa.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Alcune domande a Bompiani - Tolkien, con te, ogni giorno

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.