Modena, Thomas Honegger al Tolkien Lab

Locandina TolkienLab 23-09-2019Il TolkienLab di Modena, ormai consolidato appuntamento per tutti gli appassionati di J.R.R. Tolkien, porta con sé sempre interessanti novità! Organizzati dall’Istituto Filosofico di Studi Tomistici e dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, sono un vero e proprio fiore all’occhiello per le due associazioni, e sono riservati a quegli studiosi che si sono distinti nel corso dell’anno per il loro lavoro sulle opere dello scrittore inglese e nel tempo sono divenuti una delle vetrine più ambite d’Italia per chi vuole far conoscere i propri studi. In oltre 9 anni, i TolkienLab hanno ospitato ben 40 studiosi diversi e hanno raggiunto i 70 interventicome scritto qui.

L’incontro del 18 maggio

CopertinaTutti conoscono e amano gli Hobbit, ma non tutti sanno quali sono le loro origini e la loro cultura. Ad esempio, com’è strutturato il loro linguaggio? E che dire del loro particolare dialetto? Certo, la Contea sembra un villaggio inglese, ma è proprio così? Il professor Thomas Honegger (Università di Jena), uno dei massimi studiosi tolkieniani, risponderà a queste domande e ci farà vedere cose inaspettate, ad esempio quanto sono stretti i legami tra gli Hobbit e gli abitanti di Rohan. Vi aspettiamo! La serata è organizzata in collaborazione con AIST – Associazione Italiana Studi Tolkieniani, Sentieri Tolkeniani e Radio Brea e sarà visibile in diretta dalla nostra pagina Facebook e dai canali di Sentieri Tolkieniani e Radio Brea. Studiosi: Thomas HoneggerThomas Honegger è professore presso il dipartimento di Studi Inglesi dell’Università Friedrich Schiller di Jena, in Germania, è uno specialista nel periodo medievale. Tra i suoi interessi, si possono trovare anche le opere di J.R.R. Tolkien, su cui ha ampiamente dedicato studi e pubblicazioni. Nato a Zurigo, ma naturalizzato tedesco, è in realtà un gigante degli studi tolkieniani: è curatore di quasi tutti i volumi della collana Cormarë Series della casa editrice Walking Tree e membro del comitato scientifico di Hither Shore, rivista letteraria della Tolkien Society tedesca. Non si contano i suoi studi e saggi e le sue partecipazioni ai convegni internazionali su Tolkien ed è il “motore” dei convegni annuali su Tolkien dell’università di Jena. Insomma, dopo Tom Shippey e Verlyn Flieger, a buon diritto Honegger è uno dei maggiori studiosi al mondo di Tolkien.

 

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Guerra e Pace in Tolkien: Gianluca Meluzzi il 16 febbraio 2022 a Modena
– Leggi l’articolo Maria Elena Ruggerini il 16 dicembre 2021 a Modena
– Leggi l’articolo Un regalo dell’AIST: Verlyn Flieger il 14 aprile 2021 a Modena
– Leggi l’articolo Il 24 febbraio 2021 Paolo Nardi al TolkienLab di Modena
– Leggi l’articolo Il 2 dicembre 2020 Tolkien tra Medioevo e Medievalismo a Modena
– Leggi l’articolo Modena, il 28 ottobre 2020 Fato, legge e libertà in Tolkien
– Leggi l’articolo Gli eventi AIST di settembre 2020

LINK ESTERNI:

– Vai al sito web dei TolkienLab
– Vai al sito web dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici
– Vai alla pagina facebook dell’Istituto tomistico
– Vai alla pagina facebook di Sentieri Tolkieniani
– Vai al canale youtube di Sentieri Tolkieniani
– Vai al canale di Radio Brea

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.