Roma, dal 6/10 Hobbits Elves and other Folks

Defrag pub - RomaDopo ben cinque anni e mezzo a Roma torna qualcosa legato a J.R.R. Tolkien. Finalmente, anche nella capitale si riesce a organizzare un altro evento prettamente tolkieniano, dopo il lontano Tolkien Day del 2018. Tutto grazie al CRUSH – Collettiva Arte Visiva, una realtà dedicata all’arte visiva, che già ad agosto aveva organizzato a Velletri l’esposizione Bestiario della Terra di Mezzo. Ora il CRUSH – in collaborazione con l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani ed Eterea Edizioni – animerà il locale Defrag a Roma dal 6 all’8 ottobre 2023.

Tre giorni di musica, giochi e libri

Mostra Velletri 2023Ispirati dalle suggestioni emerse durante il convegno Gli Animali nella Terra di Mezzo, organizzato da Eterea Edizioni con il patrocinio dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e in collaborazione con il Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” nel Palazzo Sforza-Cesarini di Genzano di Roma (21-23 luglio 2023), Eleonora D’Agostino, antropologa socio-culturale, e Matteo Gabos, artista, grafico e musicista, entrambi curatori di CRUSH, hanno riflettuto sulla necessità di realizzare un evento che unisse intrattenimento e divulgazione intorno al tema del fantastico, muovendosi tra le varie fasi della sua storia, i cui primi vagiti si ritrovano nelle innumerevoli sfumature di folklore e miti (e successive rimodulazioni), e giungendo alle contemporanee appropriazioni da parte dell’industria dell’intrattenimento.
Bestiario mostra velletriLa prima tappa di questa necessità di parlare di fantastico in modo approfondito e, al contempo, dinamico e divertente è stata a Velletri, nei castelli romani, dove CRUSH ha organizzato l’esposizione Bestiario della Terra di Mezzo, a cura di Eleonora D’Agostino, Lucrezia Eritrei e Matteo Gabos, all’interno della ex-Chiesa di San Francesco. Lo spazio espositivo è stato animato e arricchito da retrogaming, giochi di ruolo, talk e presentazioni, attività che spingevano a concentrarsi e a riflettere non solo sull’opera tolkieniana in senso stretto, ma ne ampliavano il discorso, toccando argomenti come l’influenza del “bestiario tolkieniano” sul mondo fantasy contemporaneo, tra fumetti, libri, cinema e mondo ludico, all’interno dei quali esso è stato reinterpretato e decostruito fino a farne qualcosa di totalmente diverso rispetto alle prospettive del suo autore in prima battuta.
Mostra Velletri 2023Non si può parlare di J.R.R. Tolkien oggi, infatti, senza tenere in considerazione anche tutti quegli aspetti che hanno reso le sue narrative molto potenti dal punto di vista simbolico per molteplici gruppi sociali, dalle controculture dagli afflati ecologisti a partire dagli anni Settanta del Novecento, fino a casi altamente mediatici come la Contea Gentile in Abruzzo, sorta anche come risposta a molte delle esternalità negative della contemporaneità. Su queste riflessioni, che coinvolgono stimoli sorti dagli animal studies e dalle environmental humanities, si basa infatti la curatela dell’esposizione, ricca di spunti e guizzi molto orientati agli aspetti socio-culturali degli argomenti al centro della collettiva.
Mostra DefragLa seconda tappa degli intenti descritti fino ad adesso ha trovato infine la sua sede ideale nel locale Defrag, all’interno della cui cornice avrà nuova vita, dopo il grande successo riscontrato nei castelli romani, una versione aggiornata e ampliata della mostra Bestiario della Terra di Mezzo. Hobbits, Elves & other Folks, infatti, percorrendo i binari di un infotainment dal vivo, intende essere un’occasione di incontro e dialogo sul fantastico e tutto il nugolo di pratiche sorte intorno a esso, includendo temi come il folklore, la mitologia, l’arte, l’artigianato, l’editoria e il vasto mondo del gioco in ogni sua accezione. Per informazioni e prenotazioni a workshop, laboratori e sessioni di gioco, ma anche per proposte di attività o performance all’interno dell’evento, scrivete a: ..@..

Un artista tolkieniano

Locandina DefragA partire dalle 21.00 di venerdì 6 ottobre, il festival avrà il piacere di ospitare la presentazione del libro Helughèa – Il Racconto di una Stella Foglia di Arthuan Rebis, edito da Eterea Edizioni, a cui seguirà Pagan Folk and Sacred Woods – Live Music, concerto intrinsecamente connesso alle poetiche ed estetiche del libro, a cura del duo composto da Arthuan Rebis (voce, arpa celtica, nyckelharpa, hulusi, flauto, cornamusa, tamburo a cornice, chitarra classica) e Nicola Caleo (percussioni, programmazioni, synth). Il romanzo, definito come «il fantasy ecologista di Arthuan Rebis», è ricco di suggestioni che rielaborano, attraverso la lente degli immaginari fantastici, tradizioni e miti che hanno narrato di un rapporto il più possibile armonico tra l’umano e la natura. Un impianto filosofico-spirituale che è arricchito per giunta dal lavoro musicale di Arthuan Rebis (pseudonimo dell’eclettico scrittore-musicista-ricercatore Alessandro Cucurnia, noto anche per essere autore, musicista, cantante e produttore della band In Vino Veritas, tra le più importanti realtà europee in ambito folk medievale e pagano): esiste infatti un intero album, Canti di Helughèa, per accompagnare i lettori, traccia dopo traccia, anche grazie a un pratico QR Code presente all’interno del testo.

 

PROGRAMMA DI HOBBITS, ELVES & OTHER FOLKS

Venerdì 6 ottobre – Vernissage

Apertura: 18.00 – 00.30.
Ingresso: 5 euro

Dalle 18.00:
Di cultura, società e altre fantasie, presentazione dell’evento a opera dei curatori di CRUSH – Collettiva Arte Visiva.

Hobbit Market, mercatino a tema.

Sessioni di gioco a L’Unico Anello, gioco di ruolo ufficiale basato sulle opere di J.R.R. Tolkien, Dungeons & Dragons, Vaesen e Pathfinder a cura di StoryTable.

Bestiario della Terra di Mezzo – Defrag Edition, mostra incentrata sugli animali nelle opere tolkieniane, tra editoria, giochi e cultura pop.

Dalle 18.30:
Ecospirituality for Kids, laboratorio creativo per bambini (5-10 anni) a cura di Marianna Del Muto, psicologa e artista, e Didì Gallese, illustratrice e pittrice.

Fantasy e fumetto (1), workshop + laboratorio a cura di Eros Veschi, illustratore, fumettista e tatuatore.

Dalle 21.00:
Presentazione di Helughèa – Il Racconto di una Stella Foglia di Arthuan Rebis (Eterea Edizioni), intervengono l’autore, Roberto Arduini e Cecilia Barella, coordina Eleonora D’Agostino.

Pagan Folk and Sacred Woods – Live Music, a cura di Arthuan Rebis (voce, arpa celtica, nyckelharpa, hulusi, flauto, cornamusa, tamburo a cornice, chitarra classica) e Nicola Caleo (percussioni, programmazioni, synth).

Sabato 7 ottobre

Apertura: 18.00 – 23.30.
Ingresso: 3 euro.

Dalle 18.00:
Presentazione dell’espansione a tema Signore degli Anelli del gioco da tavolo Talisman a cura dei suoi autori, Alessandro Angelini e Giacomo Paterlini + sessioni di gioco.

Sessioni di gioco a L’Unico Anello, gioco di ruolo ufficiale basato sulle opere di J.R.R. Tolkien, Dungeons & Dragons, Vaesen e Pathfinder a cura di StoryTable.

Fantasy e fumetto (2), workshop + laboratorio a cura di Eros Veschi, illustratore, fumettista e tatuatore.

Bestiario della Terra di Mezzo – Defrag Edition, mostra incentrata sugli animali nelle opere tolkieniane, tra editoria, giochi e cultura pop.

Dalle 19.00:
Presentazione di Tolkien: Light and Shadow – La Luce e l’Ombra (Kipple Officina Libraria) + Il simbolismo nelle opere di J.R.R. Tolkien, tra verità e interpretazioni forzate, tavola rotonda in dialogo con il pubblico. Intervengono gli scrittori Sandro Battisti e Lukha B. Kremo, e il cantautore Federico Mokata, coordina Eleonora D’Agostino.

Dalle 21.00:
Costruisci insieme a me il nostro libro delle ombre, laboratorio collettivo di illustrazione dark fantasy a cura di Didì Gallese, illustratrice e pittrice. L’opera prodotta sarà esposta durante una mostra a tema organizzata e curata da CRUSH – Collettiva Arte Visiva nel locale Defrag.

Domenica 8 ottobre – Finissage

Apertura: 17.30 – 22.30.
Ingresso: 5 euro.

Dalle 17.30:
Ainulindalë, reading commentato dal Silmarillion con accompagnamento musicale a cura di Federico Mokata.

Hobbit Market, mercatino a tema.

Bestiario della Terra di Mezzo – Defrag Edition, mostra incentrata sugli animali nelle opere tolkieniane, tra editoria, giochi e cultura pop.

Dalle 17.45:
Presentazione di Religioni Fantastiche e Dove Trovarle. Divinità, miti e riti nella fantascienza e nel fantasy (Vol. 1 e 2) (Quasar Edizioni), intervengono Igor Baglioni ed Eleonora D’Agostino.

Dalle 18.30:
Sessioni di gioco a L’Unico Anello, gioco di ruolo ufficiale basato sulle opere di J.R.R. Tolkien, Dungeons & Dragons, Vaesen e Pathfinder a cura di StoryTable.

Sessioni di gioco all’espansione a tema Signore degli Anelli del gioco da tavolo Talisman a cura dei suoi autori, Alessandro Angelini e Giacomo Paterlini.

Animali della Terra di Mezzo, laboratorio creativo per bambini (5-10 anni), a cura degli artisti Samantha Capolei e Matteo Giovannini.

Corso di sopravvivenza all’illustrazione fantasy, workshop + laboratorio di illustrazione per l’editoria a cura di Claudia Marrone, illustratrice editoriale.

Fantasy e fumetto (3), workshop + laboratorio a cura di Eros Veschi, illustratore, fumettista e tatuatore.

Dalle 19.00:
Presentazione di Fuoco del Viandante. In Viaggio tra Storia e Leggenda, progetto che, attraverso escursioni, esperienze esplorative e articoli tematici, approfondisce storia, miti e leggende, sempre con rigoroso rispetto nei confronti dell’attendibilità e delle fonti storiche. Interviene Flavio Frontaloni, coordina Matteo Gabos.

Dalle 21.00:
Presentazione di MPB – Marco Palazzi Band, progetto musicale nato e nutrito dalle atmosfere fantasy e dal mondo dei giochi di ruolo. All’interno del progetto: Marco Bruce Palazzi, Francesca Elayne Naccarelli, Michelle Svicher, Valerio Amoroso, Francesco Ciancio e David Folchitto.

Per informazioni, costi e prenotazioni a workshop, laboratori e sessioni di gioco, ma anche per proposte di attività o performance all’interno dell’evento, scrivete a:
crush.collettiva.artevisiva@gmail.com

CONTATTI

e-mail: crush.collettiva.artevisiva@gmail.com
facebook: https://www.facebook.com/crush.collettiva.arte
instagram: @crushcollettivaarte

GLI ARTISTI IN ESPOSIZIONE A
BESTIARIO DELLA TERRA DI MEZZO – DEFRAG EDITION

Simone Alvisini
Sarah Andreozzi (Nox Illustrations)
Alessandro Angelini
Cristian Antolini
Stefano Artibani
Giulio Artioli
Samantha Capolei
Gianluca Cochi
Anna Crespi (Acrylic Priestess)
Eleonora D’Agostino
Marianna Del Muto
Arianna Della Porta
Peter Dollz
Matteo Gabos
Diana Daniela Gallese
Matteo Giovannini
Vanessa Mancini
Claudia Marrone
Daniela Mastroddi (La Sartoria degli Elfi)
Nicolò Savani (Nycter Ibidem)
Giuseppe Piazza
Diego Poggioni
Francesca Pongetti
Domenico Porcelli
Andrea Strazzulla
Chiara Toniolo
Eros Veschi

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Velletri, fino al 10/9 il Bestiario della Terra di Mezzo
– Leggi l’articolo Gli Animali nella Terra di Mezzo: il resoconto
– Leggi l’articolo Torna all’asta un’altra lettera di J.R.R. Tolkien

LINK ESTERNI:
– Vai al profilo instagram di Crush collettiva arte
– Vai al profilo facebook di Crush collettiva arte

 

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.