Il Tolkien Reading Day in Italia: quante letture!

"Tolkien Reading Day"Qualche giorno fa abbiamo pubblicato il programma delle attività che la nostra associazione ha organizzato per il Tolkien Reading Day 2024, che si svolgeranno a Dozza, il 24 marzo, e online, il 25. Siamo lieti che, anche quest’anno, altre realtà associative e smial, in tutta la penisola, aderiscano a questa consuetudine che da ormai oltre 20 anni, vede gli appassionati del professore oxioniense radunarsi per commemorare la sua opera. Riportiamo quindi di seguito gli eventi di cui abbiamo notizia, nella speranza che quanti più di voi possibile possano partecipare per unirsi a noi, simbolicamente, nel celebrare il professore. Seguiremo un ordine geografico, da sud a nord, per facilitare la ricerca dell’evento più vicino alle vostre dimore. Qualora foste a conoscenza di altri eventi in giro per l’Italia non esitate a informarci nei commenti!

Messina e Cagliari: letture su Tolkien nelle isole

Ormai in Sicilia la capitale tolkieniana è Messina, che da mesi ha iniziato un’intensa attività di conferenze, seminari e incontri in libreria, grazie a un gruppo molto affiatato e alla bravura del coordinamento di un’associazione “storica” tolkieniana, che da poco si è rinominata Eriador. Il 23 marzo alle ore 18.00, in occasione del Tolkien Reading Day, proprio l’associazione Eriador con la collaborazione dell’AIST e dell’Officina del Sole, nei locali di Via Giacomo Venezian, Marco Boncoddo e Paolo Pizzimento, insieme al padrone di casa Lelio Bonaccorso, ci catapulteranno all’interno del mondo tolkieniano. Dopo aver affrontato il personaggio di Galadriel ne “Il Silmarillion” e ne “Il Signore degli Anelli”, la letteratura inglese tra le due guerre mondiali, il potere e le sue ipostasi, il saggio Sulle fiabe, ora sarà la volta di un confronto tra Aragorn II e Turin Turambar, nella più ampia tematica dell’eroe letterario.
Seguendo il confine del Mar Tirreno puntando verso Capo Teulada, si sbarca a Cagliari, città dalla forte tradizione tolkieniana. Qui è, infatti, presente da anni gli Araldi di Alqualonde, lo smial sardo affiliato a S‘Arda – Tolkien Sardegna, la società tolkieniana che si propone di riunire gli appassionati, gli artisti e coloro che desiderano approfondire lo studio delle opere di Tolkien in Sardegna e in lingua sarda, che ha realizzato grandi incontri molto partecipati e di valore letterario. Il 26 marzo, alle ore 18,00, lo smial  si riunirà presso la libreria Ubik di Cagliari (via Sidney Sonnino 186/A) per leggere brani e discutere insieme delle opere, dei mondi e del pensiero di J.R.R. Tolkien.

In Liguria ed Emilia in viaggio con Tolkien

Salendo lungo la penisola, si può partire dalla Liguria. Qui, in provincia di Savona, il borgo medievale di Laigueglia, famoso per il corallo, ha avviato da alcuni mesi un percorso culturale tutto dedicato a JRR Tolkien, In Viaggio con Tolkien. Domenica 24 marzo, al termine delle giornate di primavera del FAI, alle 17.45 al centro civico “Semur en auxois” in piazza San Matteo, si terrà l’evento laiguegliese del Tolkien Reading Day, giornata celebrata in tutto il mondo, con letture, commenti, visione di scene cinematografiche e dibattiti sulla saga del Signore degli Anelli. In questa terza tappa della nostra rassegna sul padre della letteratura fantasy verranno mostrate e commentate scene e i dialoghi più iconici e famosi della saga cinematografica e si terrà una lettura teatrale di alcuni brani centrali nello sviluppo della storia, analizzandone i temi con l’aiuto di alcuni esperti, registi e attori, e ci sarà anche un collegamento web a sorpresa.
Non è da meno l’Emilia, dove ormai Pieve di Cento (BO) è il centro di molte attività tolkieniane. Già in occasione della Fiera di Pieve di Cento, che annualmente riempie le strade del paese con tanti ragazzi giovani e tanta musica, la parrocchia locale aveva organizzato una serata culturale dedicata a J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis, con la presenza di due relatori: Claudio Antonio Testi ed Annalisa Teggi. Ora sarà il turno della biblioteca “Le scuole”, in collaborazione con la Fumetteria Geco e nell’ambito del Patto per la lettura – Pieve di Cento città che legge, in occasione del Tolkien Reading Day, organizza una serata di letture coordinata da Stefano Tassinari. Così lunedì 25 marzo, alle ore 18.00 si terrà l’incontro. Il tema di quest’anno è, naturalmente, quello scelto dalla Tolkien Society Inglese e quindi “Servizio e Sacrificio”.

A Pinerolo con il gruppo Inkiostri

Molto strutturato l’incontro del 24 marzo, dalle ore 14.30 a Pinerolo (TO) presso il salone parrocchiale San Maurizio, dove il gruppo letterario Inkiostri in collaborazione con l’Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani ha previsto un fitto programma di conferenze e letture, tutti incentrati sul tema “Servizio e Sacrificio”: la prima conferenza vedrà Chiara Bertoglio (musicista e teologa ) e Davide Gorga (scrittore e studioso) affrontare il tema “Servizio e sacrificio in Dante e Tolkien: l’Autorità e il pericolo del Potere“; a seguire Luisa Paglieri (germanista e scrittrice) si concentrerà sul tema del servizio con “Sam: servizio e fedeltà”. Maria Finello (insegnante) analizzarà, invece, il tema del sacrificio dell’eroe nel Silmarillion con il suo “Dare la vita per tramandare vita. La morte dell’eroe nel Silmarillion”. A queste conferenze seguirà una lettura teatrale incentrata sul “Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm”. La lettura è il frutto dell’adattamento da parte Adriana Comaschi (scrittrice fantasy) dell’omonimo testo di Tolkien. A valle della piece teatrale, Mauro Toninelli (insegnante e saggista) dialogherà con il pubblico a proposito del suo libro “Al Drago verde”. A chiudere la serata, sono previste letture libere e una Tavola Rotonda moderata da Chiara Nejrotti (insegnante e saggista).

Tolkien nel Triveneto: Vicenza e Spilimbergo

Il 25/03, alle ore 20.30 a Vincenza presso il centro culturale Porto Burci, grazie all’associazione culturale La Loggia del Crepuscolo si svolgerà un incontro con lo scrittore e socio fondatore dell’AIST Wu Ming 4, autore di alcuni saggi importanti come l’Eroe Imperfetto, Difendere la Terra di mezzo e Il Fabbro di Oxford e Francesco Nepitello, notissimo autore del gioco di ruolo, di cui L’Unico Anello e soltanto l’ultimo grande esempio.
Di Difendere la Terra di mezzo è recentemente uscita una nuova edizione, rivista dall’autore 10 anni dopo la pubblicazione originale – ne abbiamo parlato qui. La seconda edizione del gioco di ruolo l’Unico Anello, nella sua versione inglese, è stata oggetto di kickstarted di grandissimo successo nel 2021 – ne abbiamo parlato qui – e vedrà a breve la pubblicazione di un’espansione molto attesa sulle miniere di Moria (Moria – through the Doors of Durin).
Chiudiamo questa bella carrellata di incontri culturali con un incontro che si terrà in Friuli. Sempre domenica 24 marzo alle 17.30 presso il Molino di Mezzo a Spilimbergo (PN), interverrà Nicolò Del Grande, saggista dell’Associazione Il Raduno – Tolkien Fest in una conferenza dal titolo J.R.R. Tolkien – Mito. Epica. Tradizione. Nicolò Dal Grande (Montecchio Maggiore, Vicenza, 1983), laureato in Storia Moderna e Contemporanea presso l’Università degli Studi di Padova (2010), ha successivamente conseguito il diploma nel Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali presso L’ISSR Marvelli di Rimini (2021). Saggista, collabora con la rivista online Domus Europa, apparendo in alcuni documentari di natura storica. Segretario Nazionale dell’Associazione Culturale Identità Europea dal 2014, per i tipi del Cerchio ha pubblicato Il Risorgimento Italiano (2011); è fra gli autori con Franco Cardini, Francesco Mario Agnoli, Luigi Pedrone del testo Grande Guerra: le radici e gli sconfitti (2014) e Veneto 1866 (2016). Già in passato, Dal Grande si è occupato dello scrittore inglese, con approfondimenti su George MacDonald e JRR Tolkien.

GUARDA LA MAPPA!!!

mappa TRD 2024

 

ARTICOLI PRECEDENTI:

– Leggi l’articolo Tolkien Reading Day 2024: ecco il programma
– Leggi l’articolo Difendere la Terra di Mezzo: l’intervista
– Leggi l’articolo Kickstarter, successo per L’Unico Anello 2a edizione
– Leggi l’articolo L’AIST raddoppia il Tolkien Reading Day
– Leggi l’articolo Il 25 marzo unisciti al Tolkien Reading Day!
– Leggi l’articolo Oggi è il Tolkien Reading Day: festeggia con noi!
– Leggi l’articolo Il Tolkien Reading Day 2019: a Dozza e in Italia
– Leggi l’articolo L’AIST raddoppia: il Tolkien Day a Formello
– Leggi l’articolo Tolkien Day 2017, un successo a Roma!
– Leggi l’articolo Il 25 marzo partecipa al Tolkien Day a Roma

LINK ESTERNI:

– Leggi l’articolo Pinerolo. domenica 24 marzo il “Tolkien Reading Day” targato Inkiostri

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

1 Comment to “Il Tolkien Reading Day in Italia: quante letture!”

  1. Valerio Merenda ha detto:

    SARONNO – Dalle 16.30, a Casa di Marta in via Petrarca 1, il Circolo della Bussola propone l’incontro “J.R.R. Tolkien e C.S Lewis è solo fantasy?”. Source: https://ilsaronno.it/2024/03/22/cosa-fare-week-end-11/

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.