LOTRO, bonus da 300 dollari fino al 3 novembre

LotroStanding Stone Games ha lanciato una promozione significativa per ringraziare la community del videogioco Il Signore degli Anelli Online (LOTRO) offrendo un buono sconto per missioni gratuite. Questa iniziativa è stata descritta ufficialmente come un gesto di gratitudine verso chi gioca, ma la portata dell’offerta è tale che molti utenti su Reddit stimano il valore “di mercato” dei contenuti sbloccati come equivalente a circa 250-300 dollari, se acquistati singolarmente.

L’offerta coupon e l’espansione Kingdoms of Harad

Cop- Kingdoms of HaradCon l’offerta couponFree Questing / Free Quest Packs” dal 28 agosto 2025 fino al 3 novembre 2025, usando il codice EXPLOREOURWORLD nella sezione “Riscatta codice / Redeem Code” dello store in game, ogni account può sbloccare gratuitamente un gran numero di Quest Packs già disponibili. Il coupon include molti pacchetti di missioni che coprono parecchie regioni/quest ambientate in oltre 20 regioni, tra cui Gondor, Anórien, Far Anórien, Black Gate, Legacy of the Necromancer, Where Dragons Dwell, e altri fino a Fate of Gundabad. C’è anche una vendita temporanea: alcuni contenuti ed espansioni / missioni aggiuntive si possono acquistare a prezzo ridotto (es. “Instance Cluster: Return to Carn Dûm” e “Quest Pack: Gondor Renewed”) a soli 99 LOTRO Points. Infine, è stata presentata la terza espansione ambientata nella regione meridionale di Umbar de Il Signore degli Anelli Online, dal titolo Kingdoms of Harad. La nuova espansione uscirà il 3 dicembre, ma la compagnia ha voluto mettere le mani avanti scrivendo un generico “Fall 2025” con un asterisco che informa i giocatori che potrebbero esserci ritardi, nel qual caso il lancio verrebbe rimandato al 2 gennaio 2026, con raid e dungeon rilasciati non più tardi di 90 giorni. La nuova trama partirà immediatamente dopo gli eventi dell’ultima espansione, Legacy of Morgoth, con i giocatori che viaggeranno insieme a Mithrandir nelle profondità di Harad per combattere l’oscurità crescente, mentre i vari Regni di questa regione si contendono il vuoto di potere lasciato dalla caduta di Sauron. Si esplorerà la regione di Mûr Ghala, completa di quattro nuove zone che faranno viaggiare gli avventurieri fin nel cuore dell’antico potere di Morgoth. Precedentemente nota come “la Terra dell’Abbondanza”, la regione è stata a lungo saccheggiata dai servitori dell’Oscuro Signore per alimentare la loro macchina da guerra. Gli sviluppatori hanno dichiarato che, anche se alcune linee temporali tra le espansioni non sono del tutto sincronizzate, siamo solo “tre mesi dopo la caduta dell’Anello” con Aragorn che sta cercando di rimettere insieme i pezzi di Gondor dopo le devastazioni della Guerra dell’Anello, mentre Éomer è a Rohan, a seppellire Re Théoden e a rimettere in ordine gli affari del Riddermark. Oltre alle nuove regioni tra le novità principali troviamo un aumento del level cap a 160 (senza nuove abilità per le classi), più di 400 nuove quest e uno storytelling completamente doppiato, con oltre 2300 linee di dialogo che immergeranno maggiormente i giocatori nelle vicende e nei pericoli di questo antico regno.

Perché questo coupon così generoso?

Ci sono varie ragioni plausibili per questa decisione di Standing Stone Games: l’azienda l’ha esplicitamente pubblicizzata come gesto di gratitudine per il supporto. Un modo per rafforzare il rapporto con i giocatori fedeli. Sicuramente l’operazione punta però anche a ridurre le barriere all’accesso di nuovi potenziali giocatori: offrendo gratuitamente molti quest packs si permette a chi entra adesso, o ha giocato poco, di esplorare gran parte del mondo senza dover investire soldi. Questo può stimolare l’interesse, far restare i giocatori più a lungo e aumentare l’engagement. La mossa però mira sicuramente ad anticipare la concorrenza: come è noto, Amazon Games ha annunciato di stare sviluppando un MMO basato sull’universo del Signore degli Anelli. Standing Stone Games ha già rassicurato la propria comunità con dichiarazioni su «non stiamo andando da nessuna parte», «il gioco è evergreen», «abbiamo intenzione di continuare a crescere e supportare la comunità». Offrire un valore così elevato gratuitamente può essere un modo per rinforzare la lealtà dei giocatori, migliorare il passaparola, e rendere più difficile per un nuovo MMO tirare via la base esistente che è già impegnata in un mondo grande e ben sviluppato da esplorare. Infine, eventi limitati, coupon e offerte generose sono strumenti che possono aumentare il numero dei “ritorni” dei giocatori ormai inattivi e possono mantenere attiva la community. A volte le offerte a tempo creano urgenza e spingono a rientrare nel gioco. LOTRO non è nuovo, ma si è appena rinnovato con passaggio ai server a 64 bit: è un gioco che esiste da quasi vent’anni, con una base di utenti leale, ma con limiti tecnologici e con la necessità di restare rilevante. Infine, gli sviluppatori hanno anche svolto un test speciale sul server Bullroarer per trovare una soluzione per migliorare le prestazioni del gioco.

Quanti giocatori ha LOTRO oggi?

Lotro: GundabadIl videogioco Il Signore degli Anelli Online è stato originariamente sviluppato da Turbine e rilasciato nel 2007. In termini informatici è quasi un’era geologica, visto che sono passati ben 18 anni! Da qualche anno, inoltre, tutte le missioni, le istanze e le espansioni principali sono divenute gratuite per tutti. Pertanto, i giocatori possono cercare, esplorare e crearsi la propria strada nella Terra di Mezzo gratuitamente fino al livello 95. Oggi LOTRO è un MMO di nicchia con una comunità fedele: ha, inoltre, meno concorrenti in termini di numeri rispetto ai grandi MMO moderni, ma la base dei giocatori è stabile e attiva, anche se i conteggi ufficiali completi non sono pubblici.
Quanti giocatori ha LOTRO? Su Steam il videogioco ha una media relativamente modesta di giocatori contemporanei (concurrent), qualche migliaio nei momenti di picco. Ad esempio, secondo Steam Charts, negli ultimi 30 giorni si parla di meno di 2.000 giocatori contemporanei al picco sulla versione Steam. Lotrostats ha segnalato oltre 250.000 accessi all’MMO tra domenica 28 settembre e martedì 30 settembre 2025. Gli utenti hanno persino segnalato ritorno delle code di accesso e dei server sovraffollati. Tuttavia, la comunità fa notare che la maggior parte dei giocatori non usa Steam, ma il client standalone di LOTRO (e pure un server dedicato al gioco classico), quindi i numeri Steam raccontano una minima parte del totale. Bilbo Baggins su LotroSecondo fonti come Wikipedia (versione tedesca, portoghese, ecc.), nel 2020 LOTRO aveva oltre 100.000 giocatori attivi al mese, di cui circa 41.000 con abbonamento VIP/a pagamento. Il gioco ha raggiunto il picco di oltre 3.700 giocatori simultanei il 21 aprile 2022, secondo SteamDB. Questo è appena al di sotto del record di giocatori simultanei di tutti i tempi di LOTRO di 3.965 che è stato stabilito nel 2012, quando il gioco venne lanciato su Steam. Se si facesse una stima su questi ultimi numeri, ci sarebbero oltre 111mila utenti mensili (per un totale di oltre 1,3 milioni l’anno). Per rimanere su cifre certe, è bene riferirsi ai numeri tracciati da Steam Charts/SteamDB: negli ultimi mesi la media mensile su Steam è stata nell’ordine di circa 800–1.200 giocatori medi con picchi giornalieri intorno a 1.600–2.400 contemporanei (peak). Combinando i dati da Steam, Twitch, forum e altri indicatori, mmostats suggerisce per esempio una stima dell’ordine di circa 20.000 giocatori giornalieri. Nelle discussioni di community (Reddit, forum ufficiali) emergono stime non ufficiali che piazzano la base attiva complessiva (considerando client standalone, server EU/Nord Am, giocatori inattivi ma registrati) nell’ordine di decine di migliaia di utenti attivi mensili — ad esempio alcuni utenti e moderatori parlano di stime intorno a 30–40mila come ordine di grandezza, ma sono valutazioni non certificate. In comunicazioni ed analisi aziendali passate si è parlato di una “resurgence” e di «rinascita mainstream», cioè di notevoli incrementi percentuali di giocatori e di un grande ritorno d’interesse, ma non ci sono resoconti pubblici recenti per il 2024–2025. In base a tutte queste riflessioni si stima che ci sia una base di circa 2 milioni di giocatori ancora attivi.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Lotro, ci sono ancora problemi con i server
– Leggi l’articolo Su Lotro regali, cambi di server e aggiornamenti
– Leggi l’articolo Lotro: fino a Umbar la nuova espansione
– Leggi l’articolo Lotro, un trailer per Before the Shadow
– Leggi l’articolo Lotro, nasce il classico ma viola il copyright
– Leggi l’articolo Lotro, missioni gratuite fino a dicembre
– Leggi l’articolo Weatherstock, ecco perché Lotro è migliore
– Leggi l’articolo Aragorn e Arwen si sposano anche online
– Leggi l’articolo Lord of the Rings Online: più di 10 anni online
– Leggi l’articolo Lord of the Rings Online compie 5 anni e fa regali ai giocatori

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di The Lord of the Rings online
– Vai al sito della Standing Stone Games

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 characters available

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.