Una grande novità è stata presentata nel contesto del MagicCon 2025 svoltosi ad Atlanta l’ultimo weekend di Settembre: avremo un’espansione di Magic: The Gathering, il più famoso gioco al mondo di carte collezionabili, dedicata a Lo Hobbit. Questa release, che farà parte della linea di prodotti Universes Beyond, segue il successo commerciale del set “Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo” (del quale abbiamo parlato in una serie di articoli i cui link trovate a fondo articolo), uscito originariamente il 23 Giugno 2023.
Disponibile dal 2026
L’espansione, che rappresenta una delle pubblicazioni previste per il 2026 dei Wizards of the Coast, è stata ufficialmente annunciata in uscita per il mese di Agosto 2026 e porterà il nome Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato. Questo set permetterà ai giocatori di rivivere l’avventura dello hobbit Bilbo Baggins, facendo amicizia con la compagnia dei Nani di Thorin Scudodiquercia, incontrando gli Elfi e Gollum e affrontando il terribile Smaug. Come recita il teaser presente sulla pagina web di Magic: “Unisciti all’avventura di una vita di Bilbo, con Nani con cui fare amicizia, Troll da ingannare, Elfi da superare e canzoni da cantare. Alla fine troverai oro o il fuoco del drago, quindi goditi il viaggio!”.
L’attesa per la nuova espansione sulla Terra di Mezzo è importante visti i dati più che positivi registrati per il precedente set “Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo”, che è risultato essere il più redditizio in assoluto dell’intero progetto Magic: The Gathering prima dell’uscita dell’espansione dedicata a Final Fantasy. L’espansione de Il Signore degli Anelli ha generato infatti un incasso di circa 200 milioni di dollari in sei mesi, praticamente il doppio rispetto ai set più remunerativi precedenti, e questo nonostante il fatto che l’espansione, uscita il 23 Giugno 2023, abbia registrato un prezzo di vendita più alto rispetto ad altri set e alcuni malumori di una parte del fandom tolkieniano che ha visto nelle illustrazioni realizzate per il set uno stravolgimento di un supposto canone tolkieniano (esistente per questi detrattori anche nell’immaginario rappresentativo). La richiesta degli utenti è stata cosi alta che il prezzo di alcune carte, come la carta in esemplare singolo dedicata all’Unico Anello (acquistata dal rapper Post Malone per la cifra record di 2,6 milioni di dollari, ne abbiamo parlato qui), ha visto un rapidissimo incremento sul secondary market. Questo successo inaspettato del primo set dedicato al Legendarium tolkieniano, frutto della combinazione di meccaniche familiari ai giocatori di Magic con narrazioni epiche, ha portato anche a un rilascio aggiuntivo nel periodo festivo del 2023, la cosiddetta Holiday Release del 3 Novembre 2023 (ne abbiamo parlato qui). Per questa riedizione sono state introdotte nuove carte, come quelle presenti negli Scene Box che raffigurano scene epiche quali “Gandalf nei campi del Pelennor” ed “Aragorn al Fosso di Helm”.
Tuttavia, con il primo rilascio delle carte Magic dedicate alla Terra di Mezzo, abbiamo anche assistito ad alcune critiche che non possiamo non citare: se da un lato l’introduzione di sempre nuovi set da mondi esterni rispetto all’universo originale di Magic può portare ad una diluizione delle caratteristiche intrinseche del gioco e delle logiche narrative su cui esso si basa, dall’altro si è assistito all’affiorare delle già citate recriminazioni sulle illustrazioni che, a dire dei contestatori, tradirebbero l’atmosfera tolkieniana e il suo canone letterario ed iconografico. Al netto di queste prospettive, l’espansione de Il Signore degli Anelli ha rappresentato un punto di svolta per l’universo di Magic in quanto, portando al suo interno i personaggi e le ambientazioni tolkieniane, ha saputo reinterpretarli con un buon risultato anche dal punto di vista ludico, facendo immergere il giocatore nelle epiche atmosfere evocate dalle storie della Terra di Mezzo (quel che spesso ricerca il pubblico generalista che si approccia al Legendarium tolkieniano avendo in mente principalmente le trasposizioni cinematografiche).
Speculazioni ed auspici
Ma che cosa possiamo aspettarci per quanto riguarda le dinamiche di gioco da questo nuovo set? Le speculazioni sono parecchie, dalla possibilità di vedere Bilbo Baggins come creatura leggendaria con abilità basate sulle sue caratteristiche di furtività e sulle sue capacità di esplorazione, all’ipotesi di una carta di Gandalf il Grigio con effetti di protezione legati a magie istantanee, per arrivare al leggendario Smaug con probabili abilità devastanti (che dovranno, nel caso, essere bilanciate da un costo elevato in termini di mana) o alle carte scenario in grado di potenziare artefatti (Erebor, Boscuro, etc). Insomma, l’universo tolkieniano lascia ai game designers ampi spazi per la creazione di dinamiche che possano avvincere il giocatore.
Considerando il successo e la profondità narrativa raggiunta dal set su Il Signore degli Anelli, i fan di Magic e di Tolkien possono permettersi, quindi, di avere grandi aspettative per la nuova espansione dedicata a Lo Hobbit, con la speranza di trovare carte uniche che rappresentino le ambientazioni e i personaggi che hanno reso il romanzo un unicum nella letteratura. Le avventure dello scasshobbit Bilbo, il terrore di Smaug e l’alterigia di Thranduil possono rappresentare degli spunti creativi unici per gli illustratori nella realizzazione di carte con un potere immaginifico ineguagliabile e al contempo permettere agli ideatori di meccaniche ludiche di far evolvere il gioco stesso secondo prospettive precedentemente… inaspettate!
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Magic, un’espansione per il Signore degli Anelli
– Leggi l’articolo Signore degli Anelli, per Magic anteprima a marzo
– Leggi l’articolo Magic, l’Unico Anello già vale 2,1 milioni di dollari
– Leggi l’articolo Magic, l’Unico Anello è già stato trovato!
– Leggi l’articolo Magic, l’Unico Anello venduto a ben 2,6 milioni
– Leggi l’articolo Magic: nuove carte e set Il Signore degli Anelli
LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina del sito web di Magic dedicata all’espansione de Lo Hobbit
– Vai alla pagina del sito web di Magic dedicata agli annunci del 2026
.

Ah non vedo l’ora di vedere un Bilbo nativo americano!