L’AIST vi aspetta a Lucca Comics & Games 2019

Quale miglior modo per concludere un mese intenso come questo ottobre se non con il più grande festival dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione d’Italia, Lucca Comics & Games, senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi di tutto l’anno. Da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre, per tutta la durata della manifestazione, ci troverete al padiglione Carducci (chiamato anche padiglione Games) allo stand Car247 circondati dai libri del Professore e studi sulla Terra di Mezzo, con la Pesca dell’Anello, con la nuova edizione del calendario Lords for the Ring 2020, con i Tolkien Seminar, conferenze ed altre sorprese ancora…noi siamo pronti ad affrontare questa cinquantatreesima edizione di Lucca Comics & Games e voi?
Le prevendite dei biglietti sono già aperte, vi aspettiamo numerosi!

I Tolkien Seminar e il match letterario

LA NUOVA TRADUZIONE DEL SIGNORE DEGLI ANELLISabato 2 novembre, ore 16:30 – 18:30, di Roberto Arduini e Giampaolo Canzonieri.
Dopo quasi 50 anni, la casa editrice Bompiani ha affidato a Ottavio Fatica la traduzione del capolavoro di J.R.R. Tolkien Il Signore degli Anelli. L’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, che ne è stata consulente letterario, presenta la traduzione del primo volume La Compagnia dell’Anello. Ne discutono il presidente Roberto Arduini e Giampaolo Canzonieri, responsabile del progetto di traduzione. Canzonieri, socio fondatore e saggista AIST, è traduttore e per Bompiani, si è occupato della nuova edizione de Il ritorno di Beorthnoth figlio di Beorhthelm di Tolkien. Ha preso anche parte alla traduzione dei volumi La trasmissione del pensiero e la numerazione degli Elfi (contenente scritti di Tolkien), Tolkien e la Grande Guerra di John Garth e Tolkien l’uomo e il mito di Joseph Pearce, pubblicati dalla casa editrice Marietti 1820 nella collana Tolkien e dintorni. Canzonieri ha inoltre tenuto conferenze sulle difficoltà di tradurre i testi tolkieniani in varie occasioni negli ultimi anni, a FantastikA 2018 con l’intervento Aspettando la nuova traduzione de Il Signore degli Anelli assieme a Loredana Lipperini, al TolkienLab di Modena con Tolkien: Traduzioni, Tradizioni, Tradimenti, alla Bologna Children’s Book Fair 2017 durante il convegno Camminare tra gli Elfi: le difficoltà di tradurre J.R.R. Tolkien (con Roberto Arduini e Lorenzo Gammarelli) e durante uno dei Tolkien Seminar di Lucca Comics and Games 2017, con l’intervento Dal Signore degli Anelli al Silmarillion: le difficoltà di tradurre J.R.R. Tolkien..
I relatori:
Roberto Arduini, presidente AIST, è studioso, giornalista, membro del Comitato Scientifico della collana Tolkien e Dintorni della casa editrice Marietti 1820, direttore del Centro Studi La Tana del Drago a Dozza Imolese e direttore letterario di FantastikA – la Biennale di arte fantastica.
Giampaolo Canzonieri, responsabile AIST del progetto di traduzione del Signore degli Anelli, è socio fondatore e saggista AIST, membro del Comitato Scientifico della collana Tolkien e Dintorni della casa editrice Marietti 1820 e traduttore per Bompiani, Marietti 1820 ed Eterea Edizioni.

DISEGNARE IL FANTASY: OLTRE L’UMANO, LE DIFFERENZE TRA NANI, ORCHI ED ELFIDomenica 3 novembre, ore 9:00 – 11:00, Gli artisti Emanuele Manfredi e Andrea Piparo dialogano con Roberto Arduini.
Essere umani nel mondo di J.R.R. Tolkien significa confrontarsi con la diversità. La differenza tra le razze fantastiche (Nani, Elfi, Orchi) è in realtà una differenza antropologica tra i diversi destini dopo la morte, se c’è. Essere Uomini infine è un dono perché li libera dalle Cerchie di Arda, verso qualcosa che va oltre.
Fa da spunto alla discussione la nuova collana di Artbook che Eterea Edizioni inaugura quest’anno sulle razze fantastiche della Terra di Mezzo con un volume di Andrea Piparo, che sarà l’occasione per svelare al pubblico e agli aspiranti artisti tutti i segreti nell’illustrare le creature più belle della Terra di Mezzo con il progetto su cui sta lavorando Emanuele Manfredi.
I relatori:
Andrea Piparo, artista e illustratore fantasy freelance, la sua predilezione per il fantasy ed in particolare per le opere di Tolkien lo portano nel 2014 ad esporre con la sua prima personale a tema fantasy e successivamente a diventare socio dell’Associazione italiana studi Tolkieniani (AIST) con cui collabora per i calendari del 2015 e del 2016 e nel 2019 pubblica il suo Artbook. Nel 2014 inizia la sua collaborazione con l’agenzia svizzera MIA (Milan Illustration Agency), per il tramite della quale illustra, commissionati dalla casa editrice Octopus Publishing Group, alcuni volumi a tema tolkieniano. Attualmente collabora con il collettivo “Casa Ailus”, (per il quale ha realizzato diverse illustrazioni per la collana Mitologika), con l’Associazione Culturale Italian Sword & Sorcery, di cui è direttore artistico e per la quale ha creato diverse illustrazioni a tema fantastico-mitologico, con la ditta Mantus Gaming e con la casa editrice “Letterelettriche”.
Emanuele Manfredi: nel 1992, a Lucca Comics and Games Manfredi conosce lo staff della serie fantasy 2700 (casa editrice Antropos), col quale in seguito collabora. Partecipa anche ad altri progetti, come la serie Vorodin (editore Piuma Blu). Nel 1998 partecipa alla realizzazione di La Sindone, una storia lunga 2000 anni (casa editrice Lo Scarabeo). Nel 1999 fonda, assieme a tre colleghi, la casa editrice Edizioni Orione e firma la creazione di testate quali Ares, Warlords, Harmoran, Von Ryan e Klaus, il principe dei non morti. Partecipa alla mostra Torino 1706, l’alba di un regno nel 2006 e le sue opere presenti in tale esposizione si trovano ora al museo Pietro Micca di Torino. Nel 2015 durante l’evento Sentieri Tolkieniani dell’omonima associazione culturale partecipa con la mostra di opere ispirate ai libri di Tolkien Draghi e Magici Anelli. L’edizione del 2018 della stessa manifestazione lo vede curatore di una mostra a tema fantasy-tolkieniano nel castello di Osasco, la Sala del Palantír. Socio dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, nel 2017 ha realizzato due delle locandine delle conferenze organizzate dall’AIST con le Università degli Studi di Parma e Trento, Tolkien linguista e glottopoieta e Tolkien e la letteratura della Quarta Era.

Per richiedere l’iscrizione, inviare una e-mail elencando le proprie esperienze e i propri obiettivi rispetto alle tematiche trattate all’indirizzo: educational@luccacomicsandgames.com

Gandalf contro Albus Silente
Giovedì 31 ottobre, ore 15:00 – 16:00
Sala Ingellis
Minas Tirith contro Hogwarts, Galadriel contro Hermione, Frodo contro Harry Potter. A Lucca Comics and Games continua la sfida senza esclusione di colpi: l’immaginario del Signore degli Anelli e quello della saga di J.K. Rowling si contenderanno il favore del pubblico in un match all’ultimo respiro. Con Francesca Garello, Stefania Sottile (Universo Fantasy) da un lato, Stefano Mangusta e Leonardo Mantovani (Associazione Italiana Studi Tolkieniani) dall’altro. Moderatore: Maurizio Merluzzo (youtuber e doppiatore).
È gradita la partecipazione del pubblico in abito a tema.

Segnaliamo inoltre il seminario tenuto dal socio AIST Marco Scicchitano e Marco Modugno: LABGDR: EDUCARE, CRESCERE E DIVERTIRE CON IL GIOCO DI RUOLO, giovedì 31 ottobre, ore 14:00 – 16:00.

Il calendario Lords for the Ring 2020

Il progetto Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar non mancherà all’annuale appuntamento lucchese, dove sarà possibile acquistarlo presso il nostro stand. L’edizione di quest’anno è differente non solo negli artisti coinvolti: la potrete trovare in due versioni, Blue Mirror e Red Bane, con due differenti copertine. Sarà possibile preordinarlo alla casa editrice Eterea con una mail info@etereaedizioni.com e ritirarlo durante la fiera (oppure richiedere la spedizione, che verrà effettuata dopo la manifestazione).
Come ogni anno, il calendario verrà presentato ufficialmente con una conferenza: a seguito tutti i dettagli!

Il Signore degli Anelli tra Arte e Musica
Vernissage musicale di presentazione del calendario AIST Lords for the Ring 2020e Galadriel’s song
Giovedì 31 ottobre, ore 13:30 – 15:00
Sala Ingellis
Dedicato fin dalla sua prima edizione a creare un nuovo immaginario visivo per le opere di J.R.R. Tolkien, il progetto Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Dopo il successo degli anni passati, il calendario continua a perseguire il suo intento, ovvero quello di essere un laboratorio di sperimentazione, un calderone di nuove idee, e un’opportunità per far conoscere al pubblico i moltissimi artisti di talento italiani. Quest’anno Lords for the Ring inaugura una collaborazione con la prestigiosa casa di animazione italiana Nemo Academy per poter così ospitare nuovi talenti. Il calendario 2020 verrà svelato al pubblico sotto la guida del presidente AIST Roberto Arduini, del direttore artistico Francesco Mariotti (direttore didattico della Nemo Academy), dell’artista Ivan Cavini, consulente e coordinatore del progetto e del graphic designer Davide Romanini.
Il vernissage sarà anche l’occasione di presentare il progetto musicale Galadriel’s song, che vede opere delle artiste e socie AIST Simona Calavetta e Livia De Simone illustrare la videoclip di un brano composto e inciso dal duo “La Dama e L’Unicorno, composto da Anastasia Giusti (voce, arpa celtica, flauto, cembali) e Daniele Ranieri (chitarra acustica ed elettrica). Diversi intermezzi musicali con l’arpa e la presentazione del videoclip saranno il tema portante di tutta la presentazione del calendario, un evento dedicato all’arte a tutto tondo.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Ottobre 2019: ecco dove trovare l’AIST
– Leggi l’articolo Di ritorno da Lucca Comics & Games 2018
– Leggi l’articolo Tolkien a Lucca C&G 2018: AIST e non solo
– Leggi l’articolo Di ritorno da Lucca Comics & Games 2017
– Leggi l’articolo Lucca C&G 2017: 5 ospiti per l’AIST
– Leggi l’articolo Lucca C&G 2017: ecco i Tolkien Seminar!
– Leggi l’articolo L’AIST a Lucca: seminari, incontri e il calendario
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2020, l’anno dei giovani
– Leggi l’articolo 2020, torna il calendario Lords for the Ring!

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Lucca Comics & Games
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar
– Vai al sito di Nemo Academy
– Vai al sito di Andrea Piparo
– Vai alla pagina facebook di Emanuele Manfredi
– Vai al blog di Simona Calavetta
– Vai al sito di Livia De Simone
– Vai alla pagina facebook del duo “La Dama e L’Unicorno
– Vai al sito di Universo Fantasy

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.