Tre deluxe e tre cover inglesi per JRR Tolkien

Harper CollinsIl 2020 è un anno di anniversari per quanto riguarda le opere di J.R.R. Tolkien. E gli editori anglosassoni si preparano annunciando edizioni speciali e soprattutto deluxe di opere specifiche dello scrittore inglese. E in alcuni casi sarà anche pubblicato del materiale inedito. Ecco l’elenco delle prossime uscite.

I 40 anni dei Racconti incompiuti

Cover Racconti IncompiutiSono passati 40 anni da quando I Racconti Incompiuti è stato pubblicato per la prima volta, portando i lettori in un viaggio che approfondisce molte vicende della Terra di Mezzo, dalla Prima Era de Il Silmarillion, la Seconda Era di Númenor e l’ascesa di Sauron, alla Terza Era de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Per celebrare il suo 40° anniversario, HarperCollins editore inglese delle opere di Tolkien ha annunciato la pubblicazione di una nuova edizione che sarà per la prima volta illustrata, non da uno ma da tre dei migliori artisti di Tolkien al mondo. John Howe, Alan Lee e Ted Nasmith contribuiranno ciascuno con nuovi dipinti che raffigurano le Tre Età della Terra di Mezzo con colori gloriosi. Sono previste due versioni, una Deluxe col cofanetto dal costo di 100 sterline e una versione normale dal costo di 30 sterline. Il libro sarà disponibile a partire dal 1 ottobre 2020. Entrambe le edizioni conterranno 18 dipinti a colori insieme a una sovraccoperta nuova di zecca. La versione Deluxe, edizione da collezione, avrà in aggiunta un cofanetto completamente illustrato. Le illustrazioni saranno anche inserite nel prossimo Tolkien Calendar che uscirà a settembre.

L’edizione speciale di Sir Gawain e il cavaliere verde

Cover Sir GawainGià a novembre scorso, sempre HarperCollins aveva annunciato una nuovissima edizione speciale di Sir Gawain e il cavaliere verde, con Pearl e Sir Orfeo. Il volume è in uscita il 30 aprile 2020 (al costo di 75 sterline) e si tratta del primo lavoro di suo padre che Christopher Tolkien ha pubblicato nel 1975, con un saggio del 1953 di J.R.R. Tolkien. Il professore lavorò a queste tre poesie inglesi medievali, traducendole per il lettore moderno, perché si sentiva molto simile all’autore anonimo del poema. Secondo lui, infatti, «era un uomo con una mente seria e devota, anche se non senza umorismo, che aveva un interesse per la teologia anche se la conoscenza di questa materia era per lo più amatoriale. Conosceva sia il latino che il francese ed era in grado di leggere i libri romantici francesi, dai quali ha imparato molto; ma la sua casa era nelle West Midlands dell’Inghilterra, come dimostra il linguaggio, il metro e lo scenario in cui è ambientata la vicenda» Ci sarà la prefazione originale di suo figlio Christopher e soprattutto il testo completo della lezione di Tolkien su Sir Gawain.

Lettere da Babbo Natale: edizione del Centenario

Lettere Babbo NataleSe oltremanica i preparativi per le nuove edizioni annunciate, dall’altra parte dell’Atlantico non si sta certo con le mano in mano. La Houghton Mifflin Harcourt, editore statunitense delle opere di Tolkien, ha annunciato un’altra iniziativa editoriale. Il 6 ottobre 2020 verrà infatti pubblicato Letters from Father Christmas, Centenary Edition. È quello proprio il giorno in cui cento anni fa Tolkien inviò la prima lettera al suo primogenito, John, nel 1920. Questa edizione speciale in edizione deluxe con cofanetto e copertina rigida comprenderà anche un’introduzione della nuora Baillie Tolkien (la seconda moglie di Christopher Tolkien), che riflette sul centenario delle lettere, nonché alcuni biglietti inediti e una lettera di Tolkien. La nuova copertina non è ancora stata rivelata. In realtà le Lettere da Babbo Natale hanno visto moltissime edizioni e sono cresciute nel tempo fino a comprendere tutte le lettere dal 1920 al 1942.

Nuove copertine per Il Signore degli Anelli

Tre copertine UsaAl contrario dell’Italia, dove Bompiani per la nuova traduzione de Il Signore degli Anelli ha scelto in maniera discutibile alcune fotografie di Marte realizzate dalla NASA, sempre Houghton Mifflin Harcourt ha annunciato di voler rinnovare le copertine del capolavoro di Tolkien. Per la sua nuova edizione Usa de Il Signore degli Anelli, l’editore statunitense ha scelto uno stile piuttosto scuro. Le immagini, disegnate dall’illustratore Johan Egerkrans, sono già state usate per le copertine dell’edizione svedese pubblicata nel 2019 da editore Norstedts. Queste illustrazioni di copertina possiedono un fascino particolare, sono molto riassuntive delle trame, e visto il successo riscosso in patria, sono state scelte anche per il mercato Usa. In una recente intervista, Egerkrans ha spiegato il suo rapporto con l’autore: «Lessi Tolkien molte volte soprattutto nel periodo in cui giocavo di ruolo. Ho letto tutti i “Big five”, cioè i libri principali. Il mio preferito rimane Lo Hobbit, perché io sono sempre stato appassionato di fiabe. Ma Tolkien rimane un autore insuperabile». Sui siti di vendita online, il rilascio di queste edizioni è annunciato per il 6 ottobre 2020, lo stesso giorno delle Lettere di Babbo Natale.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Il nuovo artbook di Alan Lee, dedicato a Lo Hobbit
– Leggi l’articolo Ad agosto La Caduta di Gondolin di Tolkien
– Leggi l’articolo Esce in Gran Bretagna The Fall of Gondolin!
– Leggi l’articolo Esce Beren e Lúthien di J.R.R. Tolkien
– Leggi l’articolo Esce il nuovo Tolkien Companion and Guide
– Leggi l’articolo Il 4/5/2017 svelata la storia di Beren e Lúthien
– Leggi l’articolo Verlyn Flieger: «Ecco il Tolkien Oscuro»
– Leggi l’articolo A Secret Vice, nel 2016 una nuova edizione
– Leggi l’articolo Pubblicate le “nuove” Avventure di Tom Bombadil
– Leggi l’articolo Pubblicato il Beowulf tradotto da Tolkien
– Leggi l’articolo Tolkien traduce il Beowulf: in libreria il 22 maggio
– Leggi l’articolo A ottobre le nuove Avventure di Tom Bombadil
– Leggi l’articolo Esce una nuova edizione illustrata per Lo Hobbit
– Leggi l’articolo Esce una nuova edizione illustrata per Lo Hobbit
– Leggi l’articolo Esce The Fall of Arthur: scarica l’introduzione
– Leggi l’articolo “The fall of Arthur” di J.R.R. Tolkien è ufficiale
– Leggi l’articolo Un inedito di Tolkien: “The fall of Arthur”
– Leggi l’articolo Lo Hobbit, ecco le novità di HarperCollins

LINK ESTERNI:
– Vai al sito dell’editore inglese HarperCollins
– Vai al sito dell’editore statunitense Houghton Mifflin Harcourt

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.