Lucca Comics, partecipa al tour del pellegrino!

Tour del pellegrino 2021C’era un tempo in cui i pellegrini andavano errando qua e là per tutta l’Europa, percorrendo a piedi migliaia di chilometri. Agli appassionati di JRR Tolkien che verranno per Lucca Comics and Games non si richiede tanto, ma qualche km a piedi dovranno farselo se vorranno ottenere l’ormai famosa e ambitissima Patente del pellegrino di Feudalesimo e Libertà! E si dovrà passare anche per lo stand dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.

Come funziona il tour

Tour del pellegrinoDurante l’edizione di quest’anno di Lucca Comics – dal 29 ottobre al 1 novembre – ci si può recare a uno dei tre stand che aderiscono all’iniziativa (Feudalesimo e Libertà, AIST – Associazione Italiana Studi Tolkieniani, Acheron Books) e si potrà richiedere la cartolina del pellegrino. Già nel Medioevo, la Credenziale o “passaporto del pellegrino”, era il documento fondamentale del viandante che consentiva di avere accesso, con agevolazioni, alle strutture di accoglienza lungo l’itinerario. Lungo il cammino, il pellegrino riceveva un timbro presso parrocchie, strutture ricettive e di ristoro. Nel nostro caso, bisognerà farsi apporre il primo timbro e andare poi alla ricerca degli altri 2 stand per ricevere gli altri timbri. Quando la cartolina sarà completata, bisognerà recarsi infine allo stand di Feudalesimo e Libertà per ottenere la Patente del pellegrino.

La Patente del pellegrino

Il Testimonium è un documento che certifica l’avvenuto pellegrinaggio. Nella tradizione storica questa pergamena era importantissima perché il pellegrino, tornato a casa, poteva dimostrare che il pellegrinaggio era compiuto e il voto sciolto. Il Testimonium veniva rilasciato solamente ai pellegrini che, presentando la credenziale timbrata, avevano percorso a piedi almeno gli ultimi 100 km. Feudalesimo e Libertà non richiede tanto sacrificio ed è sufficiente fare il giro dei tre stand dei partner. Ma dove si trovano questi stand? Quello di Feudalesimo e Libertà è al primo piano del Real Collegio, mentre lo stand dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani è in piazza San Martino, presso il Padiglione San Martino 1, vicino alla cattedrale. Infine, lo stand di Acheron Books è nel palazzo Cavallerizza. Se avete i biglietti per Lucca vi aspettiamo, se non li avete, potete sempre dirlo ai vostri amici che andranno!

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Lucca Comics 2021, ecco tutti gli incontri dell’AIST
– Leggi l’articolo L’AIST vi aspetta a Lucca Comics & Games 2019
– Leggi l’articolo Ottobre 2019: ecco dove trovare l’AIST
– Leggi l’articolo Di ritorno da Lucca Comics & Games 2018
– Leggi l’articolo Tolkien a Lucca C&G 2018: AIST e non solo
– Leggi l’articolo Di ritorno da Lucca Comics & Games 2017
– Leggi l’articolo Lucca C&G 2017: 5 ospiti per l’AIST
– Leggi l’articolo Lucca C&G 2017: ecco i Tolkien Seminar!
– Leggi l’articolo L’AIST a Lucca: seminari, incontri e il calendario
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2020, l’anno dei giovani
– Leggi l’articolo 2020, torna il calendario Lords for the Ring!

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Lucca Comics & Games
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.