Lucca Comics 2021, ecco tutti gli incontri AIST

Mappa LuccaTornano anche quest’anno a Lucca Comics and Games 2021 gli eventi dell’Associazione Italiana Studi Tolkeniani dedicata ai capolavori letterari del secolo scorso. Gli appuntamenti, moderati dal presidente Roberto Arduini e da Alessio Vissani (esperto AIST e fotografo professionista), si terranno tutti i giorni del festival dalle 17.30 ed avranno luogo all’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca, in Piazza San Martino 4. Viaggio nella terra di Mezzo potrà contare sulla partecipazione di esperti consulenti editoriali, scrittori, artisti e su un’offerta arricchita da contribuiti multimediali. Bompiani infatti porterà con sé grandi novità editoriali dedicate alle opere di Tolkien. Il genere horror e la ghost story saranno presenti con il nuovissimo audiolibro Emons dedicato a Hill House di Shirley Jackson. Spazio infine all’arte visiva con la tanto attesa presentazione dell’artbook La battaglia delle innumerevoli lacrime e del calendario Lords for the Ring 2022 – Art Calendar. Tutte queste novità e molte altre si potranno trovare presso lo stand dell’Associazione (codice SMT139), che si troverà all’interno del Padiglione San Martino 1 in piazza San Martino.

Viaggio nella terra di Mezzo

Di seguito il calendario aggiornato degli eventi dell’AIST a Lucca Comics and Games 2021:
Stand BompianiNovità editoriali Bompiani sulle opere di JRR Tolkien – Venerdì 29 ottobre ore 17.30: presentazione delle prossime novità editoriali Bompiani, con la collaborazione dell’AIST. Tra le strenne di Natale e le pubblicazioni per il prossimo anno, la casa editrice si appresta a iniziare un grande lavoro legato alle opere di Tolkien facendo un grande annuncio. Intanto è sicuro che Foglia di Niggle uscirà il 5 gennaio 2022 finalmente in volume unico. Intervengono Andrea Tramontana (Bompiani), Giampaolo Canzonieri (consulente Bompiani) e Barbara Sanguineti (studiosa e traduttrice AIST).

Loredana LipperiniMaghe, profetesse e fantasmi: scrittrici fantastiche e dove trovarle – Sabato 30 ottobre, ore 17.30: Fantasy, gotico e horror scritto da donne: un punto di vista inedito, ma sempre di grande successo fin dai tempi di Mary Shelley e il suo Frankenstein. Con una lettura di brani dal nuovissimo audiolibro Emons L’incubo di Hill House della scrittrice di storie gotiche Shirley Jackson. A cura di Loredana Lipperini (scrittrice di La Notte si avvicina, Magia nera, La Danza Macabra).

Calendario Lords for the Ring 2022Un calendario per la Terra di Mezzo: Maria Distefano – Domenica 31 ottobre, ore 17.30: L’evoluzione dell’arte tolkieniana degli ultimi anni ha acquisito sempre più coscienza di sé presentando uno sguardo sulla Terra di Mezzo sempre originale. Scopriamo il calendario Lords for the Ring 2022 illustrato dagli acquerelli di Maria Distefano. Intervengono Ivan Cavini (direttore artistico) e Davide Romanini (grafico e illustratore). Sarà presente l’autrice Maria Distefano. L’artista ha fatto della sua passione per Elfi, fate, folletti, troll e spiritelli un lavoro artistico che migliora ogni anno di più. Conosciuta agli appassionati di Tolkien per le molte mostre, i calendari, le agende e la presenza fissa dei suoi disegni alle manifestazioni tolkieniane, Distefano ha ricevuto premi e riconoscimenti, organizzato mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Pre-ordine qui.

Cover Battaglia Innumerevoli LacrimeLa Battaglia delle Innumerevoli lacrime – Lunedì 1 novembre, ore 17.30: pubblicato da Eterea Edizioni, l’artbook di Gianluca Meluzzi, con le splendide illustrazioni di Emanuele Manfredi, è il primo studio analitico di una delle battaglie fondamentali della Terra di Mezzo. È infatti con la Quinta Battaglia del Beleriand, la Nirnaeth Arnoediad, che le cose andarono davvero male per gli Elfi Noldor nella loro lotta infinita contro il primo Signore Oscuro Morgoth. Una storia di eroismo estremo, di strategia militare e di tradimenti. Le immagini e le mappe di Manfredi restituiscono tutto il fascino e la bellezza della Prima Era di Arda. Pre-ordine qui

Per gli eventi online:
Amazon: Vernon Sanders, Jennifer Salke, Albert ChangLa serie tv Amazon: novità dalla Nuova Zelanda: tavola rotonda su tutte le novità della nuova serie tv di Amazon dedicata alla Terra di Mezzo che uscirà nell’autunno del 2022, con esperti e critichi cinematografici e le collaborazioni di Terra di Mezzo Italia e la community neozelandese Fellowship of Fans. Amazon ha mostrato la prima immagine – finora l’unica – e le discussioni sono state innumerevoli, visto che ciò che è stato mostrato riguarda non la Seconda Era, ma Valinor. Ma molti dettagli possono essere desunti e soprattutto si fanno più insistenti le voci dal set sulla presenza degli Hobbit. Interviene Pierluigi Cuccitto (socio AIST, scrittore e critico cinematografico). Modera Alessio Vissani.

Libri: Middle ArtbookAlla scoperta del Middle-ArtBook 2: la Terra di Mezzo disegnata e costruita da Ivan Cavini. Da un minuscolo borgo della provincia bolognese, su una collina che sembra la Contea degli hobbit, Ivan Cavini è riuscito ad imporsi nel panorama tolkieniano, ideando e realizzando importanti progetti unici nel loro genere. Cavini non si è limitato a illustrare copertine e libri di Tolkien: la Terra di Mezzo l’ha anche progettata e scolpita in Svizzera, con tanto di paesaggi, ambienti e creature gigantesche, poi ha preso questa esperienza e l’ha portata nel suo piccolo borgo, attirando a se gli appassionati del genere. Tutto questo lo ha raccontato nel libro illustrato Middle-Artbook e oggi, dopo 6 anni ci presenta il secondo volume di questa incredibile avventura. Modera Alessio Vissani

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo L’AIST vi aspetta a Lucca Comics & Games 2019
– Leggi l’articolo Ottobre 2019: ecco dove trovare l’AIST
– Leggi l’articolo Di ritorno da Lucca Comics & Games 2018
– Leggi l’articolo Tolkien a Lucca C&G 2018: AIST e non solo
– Leggi l’articolo Di ritorno da Lucca Comics & Games 2017
– Leggi l’articolo Lucca C&G 2017: 5 ospiti per l’AIST
– Leggi l’articolo Lucca C&G 2017: ecco i Tolkien Seminar!
– Leggi l’articolo L’AIST a Lucca: seminari, incontri e il calendario
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2020, l’anno dei giovani
– Leggi l’articolo 2020, torna il calendario Lords for the Ring!

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Lucca Comics & Games
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar
– Vai al sito di Nemo Academy

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.