A marzo 2023 uscirà un nuovo libro di Tolkien

Battle of MaldonÈ stato annunciato un nuovo libro in uscita di J.R.R. Tolkien. E ancora una volta l’Italia ha aperto la strada. Il volume vedrà insieme per la prima volta The Battle of Maldon seguito da The Homecoming of Beorhtnoth. Il volume sarà pubblicato da HarperCollins il 30 marzo 2023.
A curarlo è Peter Grybauskas, accademico alla Maryland University, allievo di Verlyn Flieger, tra i più attivi e noti studiosi tolkieniani e amico dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, con cui ha realizzato diversi progetti editoriali, tra cui la partecipazione a C’era una volta lo Hobbit (Marietti, 2012) e a molte conferenze in Italia e negli Stati Uniti. Il Ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm - edizione 2019Nel nostro Paese questa scelta non è una novità perché già dal 2010 Bompiani editò il testo di Tolkien Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm (Bompiani) a cura di Wu Ming 4, con la traduzione italiana del poema breve La Battaglia di Maldon e un articolo monografico di Tom Shippey, massimo esperto tolkieniano vivente. Il volume è stato ristampato nel gennaio 2019 con una nuova traduzione del testo di Tolkien firmata da Giampaolo Canzonieri. È normale che un progetto del genere sia nato prima in un Paese non di lingua inglese, in cui capire il contesto storico e culturale è fondamentale per comprendere un’opera complessa come Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm, perché queste opere non sono studiate a scuola o all’università.

La pubblicazione in inglese

Peter GrybauskasLa nuova edizione in inglese, che al momento uscirà solo nei Paesi anglosassoni ha comunque molte cose da notare. Secondo le informazioni pre-pubblicazione, il libro in realtà includerà delle grandi novità. Per la prima volta in assoluto è presentata la traduzione in prosa di J.R.R. Tolkien de La Battaglia di Maldon insieme al trattamento definitivo de Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm e i saggi che l’accompagnano; è inclusa anche e mai pubblicata prima la lezione di Tolkien dal titolo The Tradition of Versification in Old English, un saggio di ampio respiro sulla natura della tradizione poetica. Impreziosito da note e commenti di Grybauskas, il volume rappresenta un’edizione critica di queste opere in cui il curatore sostiene in modo convincente che, ad eccezione di Beowulf, La battaglia di Maldon potrebbe essere stato «il poema in inglese antico che ha maggiormente influenzato la narrativa di Tolkien» e in particolare all’interno delle pagine del Signore degli Anelli.
Battle of MaldonLa conferenza di Tolkien su “La tradizione della versificazione in inglese antico” è una risorsa preziosa per coloro che non possono andare a Oxford a leggere gli scritti di Tolkien alla Bodleian Library. La traduzione di Tolkien de “La battaglia di Maldon” fu fatta in prosa, molto probabilmente come appunti per le sue lezioni sul poema. Quello che dice – o non dice – sulla sua interpretazione della parola “ofermod”, che è centrale nel suo breve saggio che accompagna “The Homecoming”, dovrebbe interessare gli studiosi di Tolkien. Secondo Anna Smol – nel saggio dei Quaderni di Arda #3 – “The Homecoming” sia il migliore dei versi allitterativi di Tolkien. Come scritto, “The Homecoming” è già disponibile in stampa in varie edizioni, ma questa pubblicazione contribuirà sicuramente a dare a questo poema in versi una più meritata visibilità.

Due diverse edizioni

Battle of MaldonIl libro sarà pubblicato il 30 marzo 2023 e sarà disponibili in versione standard con copertina rigida (20 dollari, 21,33 euro circa) e in versione deluxe, in uscita il 27 aprile (prezzo sconosciuto). Quest’ultima edizione con cofanetto includerà un frontespizio a colori che riproduce una pagina del manoscritto originale di Tolkien de “The Homecoming” ed è stampata su carta priva di acidi con un segnalibro interno. Il volume è rilegato in quarti con un’illustrazione unica di Bill Sanderson laminata in oro su tavole grigie ed è contenuto in un cofanetto su misura. Include anche una registrazione rimasterizzata digitalmente di The Homecoming of Beorhtnoth letta da Tolkien e Christopher Tolkien, che è disponibile su CD per la prima volta. La registrazione, non è inedita, ma difficile da trovare, essendo stata rilasciata solo per la Centenary Conference del 1992. La parte saggistica del testo è letta da Christopher mentre quella in versi è letta dal padre.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Ecco il Tolkien Day: serie tv, videogiochi e libri
– Leggi l’articolo L’AIST negli Usa: il 27/10/2020 alla Maryland University
– Leggi l’articolo Gennaio 2019, ritradotto Il ritorno di Beorhtnoth
– Leggi l’articolo Tolkien Studies, rivelati i contenuti del num. 17
– Leggi l’articolo A Wilderness of Dragons, nuovi saggi
– Leggi l’articolo In Maryland un mese per Il Signore degli Anelli
– Leggi l’articolo In libreria Il ritorno di Beorhtnoth

LINK ESTERNI:
– Vai al sito dell’Università del Maryland
– Vai alla pagina di Peter Grybauskas
– Vai alla pagina del  dipartimento di Inglese con il corso avanzato

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.