Lucca Comics 2023: ecco il programma AIST

Lucca panoramaL’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, in collaborazione con Eterea Edizioni presenta il programma AIST per Lucca Comics and Games 2023, la manifestazione più importante dedicata all’universo fantastico, più partecipata al mondo, il community event dedicato a fumetto, gioco, videogioco, narrativa fantasy, manga, anime, cinema d’animazione, serie tv e cosplay. Anche il mondo immaginato da J.R.R. Tolkien avrà il suo spazio, allo stand CAR225 del Padiglione Games in viale Carducci e un programma di tutto rispetto che si può leggere qui di seguito.

1 novembre – dalle ore 16:00 alle ore 17:00
Si15 – Arcivescovado
01-AIST-Seminar_StoriaTerradiMezzoLa storia della Terra di Mezzo
Con Edoardo Rialti, Stefano Giorgianni, Roberto Arduini (Moderatore)
Prosegue a ritmo sostenuto la traduzione in italiano della The History of Middle-earth di J.R.R. Tolkien. La serie di 12 volumi contiene la collezione dei manoscritti dello scrittore ed è stata pubblicata dal figlio Christopher dal 1983 al 1996. È una serie eterogenea che contiene poesie, racconti, storie, bozze incomplete e molti commenti esplicativi di Christopher, nei quali è mostrata la storia compositiva di quelle storie che in seguito sono diventate Il Silmarillion e Il Signore degli Anelli. I traduttori Bompiani presentano il quinto volume, La strada perduta ed altri scritti. La storia della Terra di mezzo. Vol. 5. Opera particolarmente ostica perché contiene anche saggi sui linguaggi e sui dialetti della Terra di Mezzo e un “dizionario etimologico” con un ampio resoconto dei vocabolari elfici.

2 novembre – dalle ore 12:15 alle ore 14:15
Si4 – Spazio Workshop
Tolkien – Workshop: La Città Bianca – Illustrazione e Tecniche digitali
Con Luca Trentin, Giovanni Calore, Cristiano Marchesi, Roberto Arduini (Moderatore)
Il collettivo artistico Tea Project ci accompagna alla scoperta della Città Bianca, il regno nascosto degli Elfi di Gondolin, nella Terra di Mezzo di JRR Tolkien. Il loro studio approfondito dei testi dello scrittore ha portato alla realizzazione di un artbook edito da Eterea Edizioni, in cui tecniche tradizionali, digitali illustrate e modellazione 3D si intrecciano. L’incontro esplorerà il digital painting e i programmi utilizzati per la realizzazione dell’Artbook, fornendo una panoramica sull’arte e l’illustrazione digitale nel mondo di oggi. Giovanni, Cristiano e Luca, insegnanti di digital painting a Padova e Vicenza, raccontano la loro esperienza sulla città di Gondolin, che ritroviamo in molti libri di Tolkien, scolpita in block-out 3D e dipinta in digitale con tecniche che affondano le radici nella concept art. Abbiamo appena aperto il pre-ordine per il suo volume e si può cliccare qui per averlo!

3 novembre – dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Si4 – Spazio Workshop
Tolkien – Seminario lingue elfiche: il Quenya
Con Roberto Fontana, Roberto Arduini (Moderatore)
QuenyaMára Nin Quete Quenya – Mi piace parlare Quenya. L’inesauribile fantasia di J.R.R. Tolkien non ha prodotto soltanto le saghe narrate nel Silmarillion, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Il professore di Oxford, filologo e linguista, ha anche inventato numerosi linguaggi, dotati di lessico, grammatica e sintassi propri, tutti sapientemente collegati da Tolkien in uno schema evolutivo e di reciproche connessioni che ricorda molto da vicino le lingue del mondo reale. Le due lingue elfiche maggiormente conosciute sono il Quenya, la lingua degli elfi del perduto Ovest, e il Sindarin, la lingua degli elfi della Terra di Mezzo. Nel suo seminario, Roberto Fontana tratterà la sintassi del Quenya, la lingua dotta e sapienziale, una sorta di “Latino elfico”. Il volume di Roberto Fontana si può cliccare qui per averlo!

3 novembre – dalle ore 15:30 alle ore 16:30
Si3 – Sala G. Ingellis
25 anni Area Performance e il calendario Lords for Fantasy
Con Cosimo Lorenzo Pancini + Roberto Arduini, Ivan Cavini, Emanuele Manfredi
CalendarioNell’anno dei festeggiamenti per i 25 anni di Area Performance e dal cenacolo di artisti che si è formato in questi cinque lustri, nasce la collaborazione con il calendario Lords for Fantasy che da quest’anno ospiterà una selezione delle opere dell’Artist Playground di Lucca Comics & Games. Il ricavato delle vendite del calendario sarà donato all’Area Performance ODV. Il Calendario contiene 13 illustrazioni originali dei più importanti artisti e illustratori dell’Area Performance, soprattutto quelle dedicate al mondo creato da J.R.R. Tolkien. Ecco quindi la selezione delle migliori opere realizzate in Area Performance a Lucca Comics and Games artisti dell’Area Performance: quali? Lee Bermejo, Ciruelo Cabral, Ivan Cavini, Antonio De Luca, Heater Edwards, Michele Giorgi, Emanuele Manfredi, Andrea Piparo, Chris Riddell, Fabrizio Spadini, Franco Tempesta, Philipp Ulrich, Antonello Venditti!!!

3 novembre – dalle ore 16:45 alle ore 17:45
Si3 – Sala G. Ingellis
Illustrare la Terra di Mezzo
Con Ivan Cavini, Davide Romanini, Roberto Arduini (Mod)
Illustrare TdM Ivan CaviniL’illustrazione tolkieniana deve essere “filologicamente corretta”? Se disegniamo un balrog alto dieci metri, un hobbit con i piedi grandi, un elfo con orecchie a punta, occhi blu e lunghi capelli biondi, siamo filologici o siamo solo fedeli all’immaginario imposto Peter Jackson? L’illustratore non è semplicemente un disegnatore tecnicamente abile: l’illustratore è lo specchio che riflette la storia con la sua sensibilità, mostrandocela da un altro punto di vista. Con il volume Middle-Artbook, Disegnare e Costruire nella Contea Ivan ci racconta la sua esperienza l’illustrazione tolkieniana che è una meravigliosa alchimia tra le storie di Tolkien, il talento dell’artista e la sensibilità del pubblico. Abbiamo appena aperto il pre-ordine per il suo volume e si può cliccare qui per averlo!

4 novembre – dalle ore 14:00 alle ore 15:00
Si6 – Fondazione Banca Del Monte di Lucca
L’horror di J.R.R. Tolkien
Con Barbara Sanguineti, Roberto Arduini (Moderatore)
horrorSpesso l’horror viene additato come un genere superficiale, ma tra i segreti della sua popolarità c’è il fatto che riesce non solo a parlare delle nostre paure, ma anche a toccare temi e problemi profondi dell’epoca a cui appartiene. Allo stesso modo alcuni scrittori, come Tolkien, hanno abilmente usato gli stilemi dell’horror per avvincere il lettore ed enfatizzare i leitmotiv della loro opera. Dell’epopea tolkieniana vengono spesso ricordati gli eroi e le eroine, ma lo stesso autore sottolinea il ruolo che antagonisti spaventosi e scene inquietanti hanno nella narrazione; in alcuni casi, poi, incarnazioni del terrore come i Nazgûl e altri non-morti diventano centrali nella riflessione sul tema di fondo del Signore degli Anelli, ovvero la morte e l’immortalità.

4 novembre – dalle ore 16:45 alle ore 17:45
Si4 – Spazio Workshop
Brividi in Arda – Le rappresentazioni dell’orrore nell’opera di JRR Tolkien
Con Barbara Sanguineti
Come dichiarato nelle Lettere, Tolkien ben conosceva l’importanza della suspense e della paura ai fini di catturare l’attenzione del lettore: ragni giganti, orchi, non morti, mannari e altri mostri popolano la Terra di Mezzo, rendendone i luoghi selvaggi e le rovine pericolosi. Tuttavia nelle opere di Tolkien, dallo Hobbit al Signore degli Anelli, passando attraverso i racconti del Legendarium, troviamo modalità narrative molto diverse per descrivere le scene e i personaggi più spaventosi; e questi ultimi, lungi dall’essere semplici ‘ostacoli meccanici’ da superare, spesso incarnano tematiche profonde e strettamente legate al pensiero di un autore così complesso.

4 novembre – dalle ore 18:00 alle ore 19:00
Si4 – Spazio Workshop
Gli artisti Disney nella Terra di Mezzo: dialogo con Giorgio Cavazzano e altri disegnatori
DisneyCon Giorgio Cavazzano, Umberto Sacchelli, Donald Soffritti, Roberto Arduini (Moderatore)
Se gli artisti Disney disegnassero un fantasy ispirato alla Terra di Mezzo? È quello che è accaduto con Le Cronache di Arda: le avventure del signor Sottocolle. Un omaggio a JRR Tolkien a 50 anni dalla scomparsa, una graphic novel che narra le vicende di due halfling inseguiti dai Cavalieri Neri, da Orchi e Goblin, ma soprattutto dall’Oscuro, il peggior nemico che si possa avere!!! Gli artisti mostreranno come l’arte grafica possa passare dalla matita al computer e viceversa, in un processo creativo che mette in gioco diverse professionalità (sceneggiatura, matite, chine, colori, lettering…) che si completano fino a formare ogni tavola della graphic novel.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Lucca, Il Signore degli Anelli sbarca a teatro
– Leggi l’articolo A Lucca Comics 2022 Tolkien fa il pieno!
– Leggi l’articolo Lucca Comics: è di Ted Nasmith la locandina
– Leggi l’articolo Lucca Comics, partecipa al tour del pellegrino!
– Leggi l’articolo Lucca Comics 2021, ecco tutti gli incontri AIST

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Lucca Comics & Games

.

 

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tolkien Gleanings #140 « The Spyders of Burslem

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.