TolkienLab: Tolkien e i giochi di ruolo a Modena

Tolkien LabDicembre ci porta l’ultimo TolkienLab del 2019: prima di avviarci alla pausa natalizia (a cui nella primavera 2020 seguirà un nuovo calendario di incontri), l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici ospiterà una serata dedicata al rapporta che intercorre tra il mondo creato dal Professore e l’universo del gioco di ruolo, un fenomeno in grande espansione che oltre ad essere una delle grandi attrattive di Lucca Comics & Games è sbarcato quest’anno anche al Salone Internazionale del Libro con l’area Read’n’Play, dove si sono tenute sessioni dimostrative di numerosissimi giochi tra cui, immancabilmente, quelli ambientati nella Terra di Mezzo. A parlare di questa particolare influenza tolkieniana, con l’introduzione di Claudio Testi, sarà Marco Scicchitano, giovedì 5 dicembre, dalle ore 20:45, presso la sede dell’istituto tomistico, in Strada San Cataldo 97 a Modena.
L’ingresso alla serata è gratuito.

Tolkien, il gioco e Le Nere Lame

Le Nere LameQuesto TolkienLab affronterà il rapporto tra J.R.R. Tolkien e il gioco di ruolo, e di come sia possibile inserire questi elementi in programmi educativi. Il progetto “Le Nere Lame” curato da Scicchitano è già stato presentato sia ai Tolkien Seminar di Lucca Comics & Games quest’anno che nell’edizione del 2018, nonché alla festa per i 50 anni della Tolkien Society, Tolkien 2019 tenutasi questa estate.
“Le Nere Lame” utilizza sì come ambientazione fantastica di riferimento il mondo creato da Tolkien, ma questa viene usata non solo per scegliere nomi, classi dei personaggi e sfondo narrativo nel quale potersi muovere, ma anche per ricrearne l’ambiente valoriale, dove sono presenti temi centrali dell’educazione come la distinzione tra bene e male, la libertà, il valore del coraggio e dell’epica, il senso del sacrificio e la compassione, l’importanza dell’amicizia e della “Compagnia”, la responsabilità individuale in relazione alle esigenze dei tempi, la necessità di opporsi e combattere il Male e il pericolo dell’Ombra che incombe su ciascun uomo.
Per approfondire l’argomento segnaliamo anche il resoconto dell’evento LARP, Battle for Vilegis a cui il gruppo delle Nere Lame, e assieme a loro il nostro socio Stefano Mangusta, ha preso parte e la nostra intervista a Marco Scicchitano. Relatore della serata, è psicologo e psicoterapeuta clinico, specializzato in psicoterapia cognitivo-interpersonale e fondatore del gruppo di lavoro Labgdr presso CuoreMenteLab (SpazioAsperger Onlus), che si propone di valorizzare l’uso del gioco di ruolo in ambito psicoeducativo. Scicchitano si occupa di formazione, è autore di diverse pubblicazioni ed è Game Master al tavolo e dal vivo.

Infine, segnaliamo ai nostri lettori anche la pagina facebook dell’evento Tolkien e i giochi di ruolo.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien e la guerra, a Modena e a Pistoia
– Leggi l’articolo 10 ottobre: il Fabbro di Oxford al TolkienLab
– Leggi l’articolo A Modena ecco i nuovi TolkienLab
– Leggi l’articolo Tolkien e la musica, il TolkienLab l’11 aprile
– Leggi l’articolo Tra anelli e troni: il TolkienLab del 23/5
– Leggi l’articolo L’AIST vi aspetta a Lucca Comics & Games 2019
– Leggi l’articolo Tolkien a Lucca C&G 2018: AIST e non solo
– Leggi l’articolo Larp, a Battle for Vilegis l’avventura tolkieniana
– Leggi l’articolo Tolkien 2019, è boom degli studiosi italiani
– Leggi l’articolo Le Nere Lame: intervista a Marco Scicchitano
– Leggi l’articolo Salone del libro 2019, ecco il programma AIST

LINK ESTERNI:
– Vai al sito dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici
– Vai alla pagina facebook dell’evento Tolkien e i giochi di ruolo

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.